PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Problema wifi

Dark Angy
01-03-10, 13: 34
Saluti a tutti ;)

Ho installato da poco tempo un router della Netgear sulla mia bella Alice 20 mega :oo2 il fatto e' che col fisso mi collego in wifi che e' una meraviglia, col portatile invece faccio fatica, mi da impossibile connettersi delle volte, mentre con altre reti, come quella universitaria o di miei amici, va tranquillamente...il portatile monta s.o. vista

M'hanno detto in giro che potrebbe essere un problema di canali...puo' essere ? Oppure e' una questione di ip da gestire, nel senso che dopo un tot di pc connessi, altri e' impossibile collegarne, un po' come l'hug di fastweb ? Grazie mille per l'aiuto :) :bai

Kirk78
01-03-10, 13: 46
Ciao Darky! Questo problema non mi è nuovo :eye
Probabilmente è debole il segnale. Prova a mettere il portatile davanti al router wifi: se funziona vuol dire che è troppo debole il segnale (o c'è un'interferenza) che va dal router wifi al portatile.

P.S. dissento sull'abbinare la parola "bella" alla connessione di Alice :tong2 :ghgh
:bai

Dark Angy
04-03-10, 09: 52
We ciao allora in effetti senbra funzionare quando più vicino, a volte quando e' lontano pero' mi va in connessione limitata, in ricerca dell'ip per due secondi, poi ritorna normale...puo' essere anche quello un problema del segnale?

ma39
04-03-10, 10: 08
puo' essere anche quello un problema del segnale?Perché no, genoano caro, perché no...:bgg2

Ma hai controllato l'intensità del segnale sul portatile? E stai utilizzando 802.11 g o b?

Dark Angy
04-03-10, 18: 03
sto utilizzando la g e mi da una tacca, massimo due quando sono in camera mia, vicino al router mi da 5 tacche...volevo mettere la N a sto punto...conviene ?

Kirk78
04-03-10, 23: 41
No è inutile. Come immaginavo il problema è l'intensità del segnale che viene dal router! In qualche maniera o avvicini il portatile al router (o viceversa) o cambi l'antenna con una più potente, metti un ripetitore di segnale o cambi il tipo di connesssione.

ginalfa
05-03-10, 12: 49
Se la distanza non è molta potrebbe esserci in zona il segnale di un altro router sullo stesso canale che disturba il tuo.
Se è il caso, prova cambiare canale.

Dark Angy
05-03-10, 16: 45
l'opzione del canale l'ho messa in automatico, pero' ho visto che utilizza il canale 11, ho chiesto al mio vicino a lui in effetti ha impostato anche il suo router della speedtouch sull'11...brutto segno :lol: ho un ripetitore di segnale, potrei metterlo in funzione...una domanda sulle antenne: vanno bene qualsiasi oppure tutti i router hanno un attacco diverso ? grazie ancora ;)

ginalfa
05-03-10, 19: 32
Imposta manualmente il canale.
Se spegni il tuo router ed il portatile rileva l'altra rete con un buon segnale il problema è quello.
Per gli attacchi non ne ho idea.

DeST
27-03-10, 21: 46
Avevo lo stesso problema (segnale basso e conseguente difficoltà di connessione) risolto grazie ad una "parabola" artigianale puoi trovare molti esempi in rete per esempio qui (http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola)

Tommy Paradise
22-04-10, 16: 25
volevo mettere la N a sto punto...conviene ?

Ciao bello :D

Andiamoci piano con le considerazioni, è utilissimo se hai un portatile che supporti il Wi-Fi con protocollo N.
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20060611&page=perifefiche_draft_80211n_parte_1-01

Kirk78
11-08-10, 19: 01
una domanda sulle antenne: vanno bene qualsiasi oppure tutti i router hanno un attacco diverso ? grazie ancora ;)
L'attacco "dovrebbe" essere uguale per tutti gli access point... però l'AP (o router con AP) deve aver la possibilità di mettere un'antenna esterna. Ma un bel Power over LAN no?
:bai:bai

sheva777
11-08-10, 22: 11
occhio che non tutti i router wireless hanno la o le antenne che si staccano, controllare prima di comprare un'antenna esterna.

Kirk78
11-08-10, 22: 19
Esattamente come ho detto. Una mia amica mi ha fatto prendere una antenna Yagi poi vado li per montargliela ... e ha l'antenna fissa!!! Indovinate chi ha dovuto riportare indietro l'inutile antenna :triste? Inoltre ci sono anche dei router che non possono accettare determinate amplificazioni (oltre a quelle imposte dalla legge). Risolto con powerline.

chrix
16-08-10, 15: 39
piu probabile che sia un problema di indirizzi visto che il segnale va da 1 a 2 tacche e non da 0 a 1... prova con una configurazione manuale degli ip sul pc client.

Kirk78
20-08-10, 14: 49
Come in alcuni cellulari con una tacca sola va e viene il segnale. E poi è semi-virtuale una sola visto che ci sono ritardi tra la visualizzazione e l'acquisizione della potenza/bontà del segnale. Vuol dire che il segnale non arriva bene.
W il Powerline (http://it.wikipedia.org/wiki/Powerline)!
:bai:bai

chrix
20-08-10, 16: 52
gia, powerline finche sei in casa ma mai usarle in ambiti professionali... non garantiscono una cippa di sicurezza, ma in casa questo problema non si pone a meno che qualcuno non apra il contatore enel e inizi a sniffare :bgg2 . io preferisco sempre soluzioni cablate via cavo utp o ftp.

Kirk78
24-08-10, 12: 00
Non è vero chrix: si può anche criptare il segnale utilizzano l'algoritmo AES a 128 bit (per i powerline a 200Mbps)! E' come avere una wireless criptata ma meglio: uno per "sniffare" deve aprire il tuo contatore .... allora non è sicuro neanche il cablaggio se ti entrano in casa :tong2
Una wireless è la comodità ma se non si ha segnale, come sembra qui, bisogna optare per una cosa diversa.

Edit: per evitare un OT ho aperto questa discussione (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-e-reti/Ct2134-powerline-un-alternativa-al-wireless-quando-ci-sono-problemi.html) sul powerline

chrix
25-08-10, 11: 57
per sniffare una PL basta allacciarsi entro il range di portata anche fuori contatore (se questo non è dotato di filtri o altri firewall), al giorno d'oggi una chiave a 128 la rompi in meno di 60 secondi sapendo giocare con sniffer e linux... preferisco piuttosto una wifi criptata in wpa2-ccmp o aes.. e magari aggiungerci un'antenna ad alto guadagno. però trovo che siano comode anche le powerline ma preferisco aspettare che implementino la sicurezza. onestamente in un condominio non ci terrei molto a usarla :tong2

Kirk78
26-08-10, 21: 11
Difatti parlo di AES 128. Comunque dei PL ne possiamo parlare qui (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-e-reti/Ct2134-powerline-un-alternativa-al-wireless-quando-ci-sono-problemi.html) se vuoi.

chrix
26-08-10, 21: 37
infatti io parlo di AES a 256 bit e non 128 :bgg2