PDA

Visualizza versione completa : Varie RECENSIONE - INVICTUS (2010) di Clint Eastwood

Strider
01-03-10, 12: 26
http://img10.imageshack.us/img10/5549/invictusp.jpgInvictus (Invictus)
USA 2009, 133' - Biografico, Drammatico

Regia: Clint Eastwood
Cast: Morgan Freeman, Matt Damon, Robert Hobbs, Langley Kirkwood, Tony Kgoroge, Matt Stern, Patrick Lyster, Penny Downie, Patrick Mofokeng, Julian Lewis Jones, Marguerite Wheatley, Leleti Khumalo, Sibongile Nojila, Bonnie Henna, Shakes Myeko, Robin Smith, Scott Eastwood, Grant Roberts
Produzione: Spyglass Entertainment, Malpaso Productions, Revelations Entertainment, Mace Neufeld Productions
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sito ufficiale: http://invictusmovie.warnerbros.com/
Sito italiano: http://wwws.warnerbros.it/invictus/?frompromo=movies_comingsoon_invictus
Data di uscita: 26 Febbraio 2010

(http://www.youtube.com/watch?v=E9Ovkye6lac)
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i147216_trailer1.gif (http://www.youtube.com/watch?v=E9Ovkye6lac)

Trama:

1994: con la fine dell'Apartheid Nelson Mandela, il maggior simbolo delle persecuzioni razziste, viene scarcerato ed eletto presidente del Sud Africa. Un sogno sembra essersi realizzato ma il paese è ancora fortemente diviso e pieno di contrasti sociali. Mandela decide di sfruttare gli imminenti mondiali di rugby, ospitati dal Sud Africa nell'estate 1995, per unificare lo spirito del paese e, sceglie, non a caso, la nazionale sudafricana (i così detti "Springboks"), ovvero uno dei simboli della precedente oppressione razzista. Per avviare questo processo di riunificazione, prima umana e poi politica, avvicina il capitano degli "Springboks", il fiero Francois Pienaar, cercando di trasmettergli la sua visione "utopica" del futuro del Sud Africa.

Recensione:

Come ho già detto molte volte in passato Clint Eastwood è oggi, senza ombra di smentita, il miglior regista americano, uno dei pochi eredi della grande tradizione del Cinema Classico: minimale, anti-spettacolare, pregnante nei contenuti, totalmente basato sul trittico sceneggiatura-regia-recitazione. I fatti parlano chiaramente per lui: in meno di 20 anni ci ha regalato capolavori come "Gli spietati", "Million Dollar Baby" e film magistrali come "Mystic River", "Changeling", "Lettere da Iwo Jima", "Gran Torino". Nessun altro regista ha saputo fare altrettanto nel cinema contemporaneo.

Il cinema di Eastwood è lodevole per risultati, concezione, visione d'insieme ed unità estetica: assolutamente encomiabile la sua coerenza formale, dote rara al giorno d'oggi. Probabilmente solo autori come Allen, Lynch, Tarantino, i fratelli Coen e Cronenberg dimostrano un analogo approccio unitario ed omogeneo, ma non possono vantare gli stessi risultati artistici di Eastwood. Non nella recente filmografia, almeno. Detto questo diciamo subito che questo suo ultimo lavoro, "Invictus", superiore per budget, grandiosità e pretenziosità, è inferiore alle sue recenti pellicole, pur rimandendo un buon film, degno di almeno una visione.

Pur con qualche variazione di natura "ambientale" ed una maggiore grandezza scenografica, Eastwood resta quasi sempre fedele al suo stile asciutto, basato principalmente sui personaggi molto approfonditi e sui dialoghi efficaci. Qualche leggera caduta avviene nel finale, troppo lungo e celebrativo, dove il regista cede a qualche lusinga spettacolare ed il film prende la forte impronta del cinema sportivo, utilizzando tutti gli stilemi di maniera della filmografia relativa, uso del rallenty incluso. E se è vero che le immagini di gioco sono girate splendidamente, è altrattanto vero che si eccede un po' nella retorica trionfalistica con echi di buonismo, invero già visti nell'ultimo "Gran Torino", non a caso la più commerciale delle pellicole di Eastwood. Anche il fatto di conoscere in anticipo il finale del torneo (il film si ispira a vicende reali ed abbastanza note) non aiuta di certo in tal senso, nè giustifica una così lunga sovra esposizione. Sul discorso di aderenza realistica, invece, sarei più indulgente visto che è un film sul "sogno" di Mandela e non sugli effettivi risultati nel concreto.

Tuttavia la prima parte è bella, i personaggi sono ottimamente tratteggiati, soprattutto Mandela-Freeman che alterna una visionarietà utopica al limite dell'ingenuo con dei tratti in ombra, nei suoi rapporti familiari, che Eastwwod decide, giustamente, di evidenziare ma con la consueta lievezza. Morgan Freeman è perfetto per la parte e la sua interpretazione è molto convincente, specialmente per il grande lavoro linguistico (nell'uso degli accenti), che però si perde totalmente nel doppiaggio italiano. Efficace anche Matt Damon, in un ruolo molto fisico (quindi adatto a lui), pur senza strafare. La doppia nomination dei due protagonisti (forse un tantino generosa) conferma il grande talento di Eastwood nella direzione degli attori. Il film regala i migliori momenti nella prima parte, specialmente quando mostra le dinamiche interne allo staff di sicurezza di "Madiba", quelle delle famiglia Pienaar o nella visita alla ex prigione di Mandela, scena dove sarebbe stato facile cadere nello stereotipo truce ed efferato, mentre Eastwood è bravissimo a mantenere il solito distacco "pudico" senza perdere in efficacia.

Tutto sommato un buon film, ma ben lontano dalle alte vette dei suoi recenti capolavori, anche perchè il territorio del film biografico è ad alto rischio, e ciò vale anche per i maestri del genere come Milos Forman. E questo "Invictus" non sfugge ai difetti del film a tesi (tipici dei biopic) o ad una certa indulgenza agiografica, comunque tollerabile vista la lievezza tipica del regista. Buon film ma non di certo memorabile.

Voto:
7,5

(invero il mio voto reale è 7, ma la grande stima verso il regista mi rende un po' più generoso :eye)

La Frase:
"Il rugby non è un fattore politico......è umano!"

jacklostorto
01-03-10, 14: 26
Ciao Stride,come già postato in precedenza in merito,il film mi ha deluso,ma è sempre così quando ti aspetti chissà cosa,in breve i punti più dolenti,imho,intanto Matt damon che sembra più una statua che un attore,senza espressione,non credibile e non voglio infierire oltre,le scene delle partite di rubgy,inquadrature approsimative e anche qui non vado oltre,regia....a salvare il salvabile il vecio Morgan,ottima interpretazione,dirai che sono cattivo?no macchè è mio giudizio personale sarà anche sbagliato poi magari il film vincerà qualche Oscar,cosa di cui dubito fortemente.:bai
voto personale 5,5

shiny
01-03-10, 15: 24
Quando ho letto dell'intenzione di Strider di scrivere questa recensione ero da poco uscito dalla sala cinematografica e ho aspettato che la pubblicasse per dire la mia in proposito... :eye

Strano ma vero mi trovo in larga parte d'accordo con lui ma darei un voto al film leggermente più basso, diciamo che un 6 e 1/2 può essere giusto :sisi.
I motivi sono già stati descritti e il film non è esente da difetti ed è ben lontano da essere simile ai capolavori a cui il grande Clint ci ha abituato.
In dettaglio si nota molto quanto Eastwood si sia "prestato" ad un progetto che non era originariamente suo: l'idea e la proposta è partita dall'amico Freeman e questo traspare ad ogni singolo fotogramma. La sua interpretazione di Mandela (non giudicabile in toto per via del doppiaggio) è molto efficace, leggera e intensa quando serve, sicuramente misurata per un attore del suo calibro.
Il vecchio "texano dagli occhi di ghiaccio" da par suo dirige col suo solito stile asciutto ed essenziale, dove ogni inquadratura sembra sempre non solo la migliore possibile, ma l'unica possibile; una pulizia stilistica che non ha nessuno al giorno d'oggi.
Però il materiale narrativo non gli si addice, offre il fianco alla retorica (comunque contenuta) e un film dal messaggio universale diventa nella seconda parte un "semplice" (e raro) film sportivo.
Ecco, questo è l'aspetto che più mi ha stupito: prima della visione pensavo che la pellicola dedicasse meno spazio alla competizione, che pensavo rimanesse sullo sfondo a fare da cassa di risonanza mediatica alla voglia di integrazione di Madiba. Invece non è così.
Tutta la seconda parte narra l'impresa dei Bokke come una cronaca sportiva appunto, ma non coinvolge molto dato che manca una certa carica emozionale legata all'evento.
In più le riprese delle partite non mi sono piaciute, mi hanno fatto rimpiangere i veri film sportivi :bgg2 (su tutti Quella sporca ultima meta e il grande John Huston di Fuga per la Vittoria, quest'ultimo molto simile ad Invictus seppur fantasioso), lo spettacolo non mi ha coinvolto e Matt Damon ci mette del suo peccando di carisma e più che sembrare un massiccio sudafricano sembra un irlandese bolso...
E' bello vedere Clint stagliarsi tra la folla urlante con occhiali da sole e popcorn ma il torneo non prende: se la figura più intensa che ne esce è il monumentale Jona Lomu (lui sì degno di un film) allora
significa che si è sbagliato il tiro...

Eppure dici Eastwood e dici grande cinema e anche con Invictus il regista scrive delle bellissime pagine, una su tutte la visita alla prigione, misurata ed emozionante.
Ben utilizzati anche gli effetti speciali "invisibili" eppure mai così tanti in un film di Clint dai tempi di Firefox.
Discorso a parte lo merita lo score del figlio Kyle che funziona egregiamente quando usa i traditional e le canzoni ma svariona clamorosamente quando si fa forte di un tema che clona "O Sole Mio" come Pupo ha fatto con Over the Rainbow, e ad un italiano fa uno strano effetto... :shock

5BGg61ZstdQ

Una nota personale: in quegli anni ero (e lo sono ancora) un "macinatore" di sport, paladino dell'ideale Olimpico e della forza mediatica delle discipline sportive. Guardavo tutto quello che potevo e mi appassionavo a miti lontani, tra questi c'erano Hulk Hogan, Antonio Inoki e il catch, i Los Angeles Lakers e i suoi campioni, i San Francisco 49rs e gli Edmonton Oilers, ma soprattutto gli All Blacks.
Quando vidi la finale del mondiale di rugby del '95 rimasi molto deluso dal risultato... non poteva quindi farmi piacere questo aspetto del film di Eastwood! :eye

Il mio consiglio finale è di andare a vedere la pellicola senza aspettarsi il film epocale e senza avere negli occhi "Gran Torino", non meriterà premi o lodi sperticate ma nella media dell'anno sta comunque molto in alto...

:bai

keyser_soze60
04-03-10, 14: 12
visto ieri sera: grossa delusione, il peggior Eastwood degli ultimi anni, persino "Flags of our fathers" (che non mi era piaciuto tanto) lo trovo superiore a questo. Non che sia un film orribile,si lascia anche vedere ma secondo me il regista non è proprio adatto ad un racconto di questo tipo. Alla fine non è un film politico,nè un film spotivo,ma una via di mezzo...nè carne nè pesce,troppo scipito per i miei gusti.
Per me è giusto che non lo abbiano nominato a miglior film anche se ancora nn ho visto tutti gli altri....

se dovessi dargli un voto direi 6 o 6,5
ciao