PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Windows 7 32/64 bit o xp 32/64 bit?

Brujo
27-02-10, 09: 42
Sto scrivendo in questa sezione perchè sotto Soft&Tricks mi dice che non ho i permessi per farlo (?):boh
Ho installato windows 7 a 64 bit, volevo un vostro parere su cosa sia meglio:
windows 7 64 bit
windows 7 32 bit
XP 64 bit
XP 32 bit
La configurazione del mio pc è la seguente:
Asus M4A78 pro
AMD Athlon 64x2 Dual Core processor 4200+ 2.20 GHz
Asus en8800 gts da 320MB (Nvidia)
4 GB ram

Per non aprire un altro post vorrei fare un' ulteriore domanda
Installando windows 7 non ho installato anche i driver tipo chipset, driver scheda video ecc... perchè me li ha riconosciuto in automatico. E' bene sempre installarli di nuovo o non ha nessuna importanza?
Grazie ancora:bai

Asterix
27-02-10, 10: 53
Ciao

concordo con la tua scelta, anche perchè con il 64 bit puoi alzare la ram mentre con il 32 bit 4 gb è il massimo.

Per la tua seconda domanda, ci sono due correnti di pensiero:
- la prima se tutto funziona bene lascia quelli di ms
- la seconda consiglia sempre di installare quelli della casa costruttrice in quanto più aggiornati e affidabili.

:bai

danystreet
27-02-10, 11: 56
raga approfitto della discussione per fare na domanda...
ma il 7 64 bit riconosce tutte le apllicazioni 32 bit ?
perche con xp questo non accade ,alle volte certe aplliccazioni riportano l'errore che parla di incopatibilita con l'architettura...
anche se è vero che si ha piu ram a disposizioni in certi casi ,rimango dell'idea che il 32 è meglio propio per questo , visto che a 64 bit ora come ora vi sono poche applicazioni rispetto al 32:bai:bai

principe andry
27-02-10, 12: 07
Da questo punto di vista non credo ci siano differenza tra xp e 7. Il "problema" è nel programma che si tenta di avviare...
Molto esplicita la descrizione che dà la stessa microsoft -> click (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/32-bit-and-64-bit-Windows-frequently-asked-questions)

Si valutano i pro ed i contro. Poi la scelta spetta all'utente.
Per chi non fa uso di applicazioni che traggono beneficio da sistemi a 64bit e non ha più di 4gb di ram (e non vuole aumentarla), il 32bit è la scelta più ovvia.
Poi se uno usa tali programmi, incrementare la ram non è una cosa malvagia (con il 64bit). Il sistema operativo e le applicazioni prendono un pochino più di ram rispetto ai 32bit, però sono un pochino più veloci.

danystreet
27-02-10, 13: 58
ciao principe che piacere risentirti !!!

è uguale!... uffi

guarda io di piu ram ne vorrei eccome !.. visto che a riposo il mio s.o. ciuccia ben 900mb da quel punto di vista
ed avendo win pro 32 il massimo a qui arrivo è 3,6
considerando poi che molto spesso faccio gaming "anche pesante" e ho spesso il p2p attivo.. farebbe piu che comodo !!!(cosi come sono mi sogno di fare entrambi insieme)
il problema è che con il 64 bit hai a disposizione nemmeno il 50% delle appllicazioni che avresti con il 32 bit
ed è propio per qullo che dico sia meglio il 32

io dico ma se su un sistema 32 bit girano tranquillamete praticamente tutte le applicazioni 16 bit
per quale motivo non dovrebbe valere la stessa cosa per tecnologie superiori

ste canaglie di micorsoft
spervao che con l'avvento del seven sta problematica venisse ovviata!!!
anche perchè le applicazioni che necessitano di piu memoria sono sempre piu frequeti
e dover perdere la possibilita di utilizzare quelle che ne richiedono meno solo per sto fatto sarebbe davvero un peccato:bai:bai:bai

principe andry
27-02-10, 15: 05
ciao Dany :hap
come fai ad arrivare a 900mb solo con il sistema operativo? Ora non arrivo a 600mb (xp sp3, 32bit) e c'è firefox che occupa 190mb (con altre inutilità: msn 24mb ecc)

Un gioco quanto ti occupa? E' davvero difficile occupare 3gb di ram (su xp) se non lo fai apposta, e se non esegui programmi particolari....
Ho 2gb e non mi ci sono neanche mai avvicinato a tale soglia...

I programmi a 64bit girano su quelli a 32bit. Cito un rigo del link messo prima:
Se un programma a 32 bit utilizza driver incorporati, questi ultimi potrebbero non funzionare correttamente nell'ambiente a 64 bit.

Bisongna tener conto delle applicazioni che uno fà... Per i giochi vedi qui -> click (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090318)

Da tenere in considerazione il fatto che il supporto al 64bit migliora sempre di più. Maggiori programmi, driver...
Il prossimo windows poi dovrebbe uscire solo a 64bit. Questo spingerà tantissimo le case produttrici dei software a sviluppare questa tecnologia...

ciao

danystreet
27-02-10, 17: 10
ciao Dany :hap
come fai ad arrivare a 900mb solo con il sistema operativo? Ora non arrivo a 600mb (xp sp3, 32bit) e c'è firefox che occupa 190mb (con altre inutilità: msn 24mb ecc)

se vuoi ti posto il task manager!!:bgg2:bgg2:bgg2
a totale riposo cioè con le sole icone standar nella try di win che ho di solito "nod32 ,spyboot ,catalist ati, risorse bluetooth e le due gestioni audio win e realtech"
arrivo a 800mb poco piu poco meno
con firefox acceso arrivo quasi sempre a 900 il probelma è che lo tengo sempre acceso ma non è quello che fa cambiare la situazione...sono sempre alto..

Un gioco quanto ti occupa? E' davvero difficile occupare 3gb di ram (su xp) se non lo fai apposta, e se non esegui programmi particolari....

guarda sono solito convertire dvx in dvd e se nel frattempo vuoi fare gaming è impossibile nelle condizioni in qui sto
non riesco nemmeno a fare p2p attivo mentre sto giocando forse + per colpa della cpu "che è solamente un dualcore" che della ram
pero se apro il task mentre ho giochi tipo needforspeed attivi ti assicuro che de memoria ne rimane veramete na briciola e calcola che a gioco fermo essa un poco cala

Ho 2gb e non mi ci sono neanche mai avvicinato a tale soglia...

forse perche la mia scheda video è farlocca :cry3:cry3:cry3
se ricordi bene , mi consigliasti piu volte di cambiarla:bgg2:bgg2:bgg2
ma io ci vado ben oltre i 2gb ram...

I programmi a 64bit girano su quelli a 32bit.

volevi dire il contrario vero ?

Cito un rigo del link messo prima:
Se un programma a 32 bit utilizza driver incorporati, questi ultimi potrebbero non funzionare correttamente nell'ambiente a 64 bit.

Bisongna tener conto delle applicazioni che uno fà... Per i giochi vedi qui -> click (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090318)

Da tenere in considerazione il fatto che il supporto al 64bit migliora sempre di più. Maggiori programmi, driver...
Il prossimo windows poi dovrebbe uscire solo a 64bit. Questo spingerà tantissimo le case produttrici dei software a sviluppare questa tecnologia...

ciao

ma scusa anche alcune applicazioni 16 bit girano con driver propi sotto ambiente win 32 bit
perche non dovrebbero fare la stessa cosa per il 64?
se vedi nella scheda system.ini del msconfig vi è riportata la dicituara per consentire l'utilizzo delle 16 bit sotto 32, anche se sono tecnologie differenti !!! o non certa nulla?

non potrebbero fare la medesima cosa con il 64 bit sti affamati de soldi quali sono bill e soci? mannaggia a loro !!!:bai:bai:bai

HHH
28-02-10, 09: 04
Ho installato windows 7 a 64 bit, volevo un vostro parere su cosa sia meglio:
windows 7 64 bit
windows 7 32 bit
XP 64 bit
XP 32 bit

se lo devi usare anche per scaricare, o comunque lasciarlo connesso per tanto tempo, ti sconsiglio 7, perché dà un po' di problemi in ambito di connessioni di rete, anche secondo il tipo di provider che hai (puoi leggere il mio post in merito...)

principe andry
28-02-10, 11: 43
ciao :hap

se vuoi ti posto il task manager!!

mica sarebbe una brutta idea :hap
Io a spybot l'ho tolta la "protezione" in tempo reale. Occupava sempre più di 100mb e la cosa non mi andava giù :ghgh

guarda sono solito convertire dvx in dvd e se nel frattempo vuoi fare gaming è impossibile nelle condizioni in qui sto
non riesco nemmeno a fare p2p attivo mentre sto giocando forse + per colpa della cpu "che è solamente un dualcore" che della ram
pero se apro il task mentre ho giochi tipo needforspeed attivi ti assicuro che de memoria ne rimane veramete na briciola e calcola che a gioco fermo essa un poco cala

non è infatti consigliato convertire un file e giocare. La cpu non ce la fà. Nel convertire un file (che non sembra poi piccolo) puoi occupare una grande percentuale di cpu. Il gioco anche ne utilizza abbastanza. Lasciare aperto un programma di p2p e giocare, non dovrebbe darti problemi. Io lo faccio con uno dei dual core più lenti che ci sia: E2140 (a 1.8ghz). Te che cpu hai?
Con Everest (ma anche con SIW è possibile mi sembra) vedi in Scheda madre - Memoria, quanta memoria di swap utilizzi. Magari i rallentamenti li vedi perchè "swappi" spesso.
Anche io ho NFS shift, e non mi sembra pesantissimo (per la memoria). Avevo già controllato quanta ne prendeva, e non era tanta, anzi. Ora non posso avviarlo per postare il dato...

forse perche la mia scheda video è farlocca :cry3:cry3:cry3
se ricordi bene , mi consigliasti piu volte di cambiarla:bgg2:bgg2:bgg2
ma io ci vado ben oltre i 2gb ram...
ah si? A dire il vero non ricordo che scheda video monti attualmente :ehmm Rinfrescami la memoria :tong2

volevi dire il contrario vero ?
si scusa ho detto il contrario :ehmm :bgg2

ma scusa anche alcune applicazioni 16 bit girano con driver propi sotto ambiente win 32 bit
perche non dovrebbero fare la stessa cosa per il 64?
se vedi nella scheda system.ini del msconfig vi è riportata la dicituara per consentire l'utilizzo delle 16 bit sotto 32, anche se sono tecnologie differenti !!! o non certa nulla?

non potrebbero fare la medesima cosa con il 64 bit sti affamati de soldi quali sono bill e soci? mannaggia a loro !!!
Attualmente qualche programma a 16bit ci gira nel mio pc e problemi non ce ne sono. Forse perchè non necessitano di driver propri a 16bit. Quali sono quelli che dici?
Prova a vedere qui, magari salta fuori qualcosa -> click (http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?ref=Internal&from=&to=it&a=http%3a%2f%2fmsdn.microsoft.com%2fen-us%2flibrary%2faa384249%2528VS.85%2529.aspx)

ciao

Kirk
28-02-10, 12: 47
guarda sono solito convertire dvx in dvd e se nel frattempo vuoi fare gaming è impossibileLe conversioni si fanno quando non si è al pc, anche con un computer più potente quasi tutti i software di conversione usano mediamente il 95% di CPU, con una CPU più performante sarà solo più veloce ma resta ben poco per fare altro, al massimo semplice navigazione, neanche programmi p2p.

Pena sono blocchi continui nella seconda applicazione, e qui passi, ma se si blocca il software di conversione è tutto da rifare.

danystreet
28-02-10, 14: 31
e semo andati off topic alla grande :lol:
una penosa ati radeon 3400 siries e intel dual E2180 2ghz

si bè, so che la converiosione dvx-dvd è molto dispendiosa io con la cpu sto intorno al 60% in quei momenti
però facendola spesso causa lettore da salotto only dvd
vorrei poter fare altro al pc in quei momenti non dico gameing pesante ma almeno giochi leggerini come pes ci starebbero volentieri
e con piu memoria a disposizione la cosa a parer mio sarebbe agevolata, stressando meno la cpu

in quanto al p2p da frapporre al gaming ti dico che non riesco ,o meglio riesco ma i disturbi sono troppo frequenti propio perche il mio sistema è troppo dispendionso di per sè
il timetimer è una cosa a qui tengo in particolare, io vado oltre i 100 mb di ram solo per lui
e forse è propio per questo che arrivo ben oltre gli 800 mb ram a riposo

pensa che su un'altra macchina riuscivo persino a far girare gta san adres contemporaneamente ad azareus con torrent in down a velocita superiore i 300 kbs

con sta macchina e sto sistema "ho na marea de roba installata(fra le quali vi sono anche molte componeti di sistema attive)" cio non è possibile
addirittura vi sono delle volte che mentre uso pes "patchato" ma leggero
l'svchost di rete senza nessun programma che lo usi
schizza, rendendo il gioco inaccettabile con scatti che a momenti fermano la gicabilita
quindi figurati se tengo acceso vuze, che sono solito far andare a palla con velocita 550 kbs down e 23 kbs up di norma lui mi ciuccia sui 100mb di ram !

per quanto riguarda le applicazioni 16 bit non ne conosco nessuna in particolare
la mia era solo una considerazione generale
infondo credo propio che una cosa simile(implementare le aplicazioni 32 bit su sistemi 64 di qualsiasi genere)
non dovrebbe essere un gran problema da attuare con i fior fior di ingenieri che hanno in microsoft
il problema è la mancanza di volonta da parte loro, causa i probabili introiti che verrebbero a mancare:bai:bai:bai

voglio dire vuoi mettere fare del gaming con un sistema che puo disporre ancora di oltre 3 gb di memoria !!! chi non lo vorrebbe !!!
io sarei il primo ,ma se devo rinunciare all'utilizzo della stragran maggioranza di applicazioni che girano sotto 32bit allora preferisco rinunciarvi !!!

ovvio con componenti super performanti quasi te ne freghi di sti fattori
ma con pc piu che mediocri come il mio, certe cose farebero piu che gola:bgg2:bgg2

se poi si pensa che orami le mobo sono arrivate supportare 16gb di ram
il fatto che i sistemi non siano ancora in grado di sfruttare certi potenziali è un po una pagliacciata
se in micros sfornano un sitema in grado di supportare tali potenziali non vorrete mica dirmi che non sara piu possibile utilizare le vecchie apllicazioni !!!
è per questo che dico che sono delle canglie:bgg2:bgg2:bai:bai

principe andry
28-02-10, 16: 09
in effetti piano piano siamo finiti off topic... cerchiamo di chiudere altrimenti ci menano :ghgh

c'è poco da fare. Ci sono operazioni che richiedono alte risorse, e non puoi spremere ancora di più il pc con altre applicazioni (quando poi il sistema non è in grado di gestirle al meglio). Bisogna trovare un equilibrio... Le conversioni te le fai quando non sei al pc (a pranzo ecc)...
PES per quanto leggero possa essere rispetto ad altri titoli non fà eccezione.

La linea internet non incide con le prestazioni nei videogiochi (a meno che tu non gioca online :bgg2).
Una ragione di tanta fatica potrebbe infatti essere la scheda video. Nei videogiochi non ti dà una grande potenza la scheda video, e parecchio lavoro lo fa il processore, ed eccoti i rallentamenti. Alcune funzioni delle schede video fanno proprio questo (physx nella nvidia per esempio, lo puoi "spostare" dalla cpu alla gpu).

Nei videogiochi non cambia quasi nulla se hai 3gb o 6gb... Vedi qui -> click (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090318)

Il problema dei programmi è principalmente delle case che fanno gli stessi software. Microsoft stà "premendo" verso lo sviluppo del 64bit, ma non è ben assistito. Come ho detto prima, windows 8 (o come diavolo si chiamerà :ghgh) uscirà solo a 64bit. Più di così che deve fare....
Che poi driver propri a 32bit non possano andare sui sistemi a 64bit non credo che ci possa fare qualcosa la microzozz...

EDIT: non credo comunque che siano così tanti i programmi che non possono andare sui 64bit. I principali li trovi direttamente a 64bit, altri vanno bene comunque anche se a 32bit. Ci sono programmi che non vanno, ma magari ce n'è uno analogo che non crea problemi (oppure proprio a 64bit)...
Te non avevi tipo 3-4 sistemi operativi nello stesso pc su più HD? Puoi fare il grosso sul sistema a 64bit (con più memoria) e poi se serve quel programma specifico avvii il sistema a 32bit che renderai leggero con poca roba. Avrai la ram limitata ma non è per fare tutto...
Spero sia chiaro quello che ho detto :hap

danystreet
28-02-10, 17: 28
no niete pluri sistemi
io uso sempre due so installati sul pc, su due hardisk differenti
provato con i due xp 32 e 64 non soddisfatto ho optato per tenere due xp 32
perche su uno voglio avere tutto non dovendo aprire l'altro per quello che mi manca!!!
e l'altro per avere un sistema che sia estremamente scattante all'occorrenza

io invece al contraio di quello che dici tu penso che non vi sarebbe nessun tipo di problema per loro nel andare a creare una sistema molto piu performate capace di utilizare anche aplicazioni di altra fattura

altro che "non credo che ci possa fare qualcosa la microzozz..." tutti dovrebbero adeguarsi quando basterbbe una semplice a mio avviso implemetazione da parte loro:bai:bai:bai

mo chiudo se non ce menano veramente :bgg2:bgg2:bgg2 è stato un piacere risentirti principe alla prox:bai:bai:bai

principe andry
28-02-10, 19: 53
Magari microsoft poteva fare qualcosa, ma secondo me è giusto così (tutto da verificare, ma non ho le basi per escluderlo del tutto). Se potevi far partire tutti i softw a 32bit (e comunque molti vanno tranquillamente) senza rallentamenti, o qualsiasi altro problema, su un sistema a 64bit, quest'ultimo ci avrebbe messo molto di più nell'affermarsi sul mercato.
Al posto tuo, cercherei di tenere il sistema operativo più leggero. Se sei "costretto" a tenere il 32bit per dei programmi che usi, cerca di non arrivare a quel quantitativo elevato di ram...
Metterai il 64bit quando quei programmi (od eventuali sostituti) saranno compatibili.

Solo la mia opinione :eye

PS: ma come diavolo fai a giocare a NFS shift con una HD3400? :bgg2 Oppure è uno vecchio?

Ricambio il piacere :eye

danystreet
28-02-10, 22: 51
PS: ma come diavolo fai a giocare a NFS shift con una HD3400? :bgg2 Oppure è uno vecchio?

Ricambio il piacere :eye
super offtopic:lol:

no no è lo shift !!!!
pensa che se mi azzardo a tenere acceso firefox in quel momento vedo le macchine correre in mezzo al nulla:bgg2:bgg2:bgg2

modalita compatibilita per windows 95 risoluzione minima a a tutto schermo e riesco a giocare con dettagli medi sul monitor 24 pollici che ho da poco preso "su tuo consiglio se ricordi" riesco ad andare piuttosto bene ,giocabilita ottima
forse un pochino ne risente con i mezzi di categoria 4 li un pochino il game sfuma ma comunque è giocabile
però ti ripeto al primo avviso di cambiamento dell'svchost di rete diventa un macello!!!!:bai:bai

poi ohhhh se riesco a giocare a gta 4 figuriamoci se non vado bene con giochini come nfs da quel piunto di vista :lol:

principe andry
28-02-10, 23: 41
beh no in realtà non ricordo la discussione sul monitor :ehmm
sarà che è passato un pò di tempo, sarà anche un pò la vecchiaia :ghgh

Meglio che il resto del messaggio te lo scrivo in privato :tong2