PDA

Visualizza versione completa : Aggiungere autorizzazione ad una cartella condivisa per uno specifico utente di rete



ARAGORN II
24-02-10, 15: 38
Ciao a tutti! :hap

Ho cercato un titolo quanto più esplicativo, ma non so se ci sono riuscito.

Premetto che ho 2 PC collegati in una rete domestica, entrambi appartenenti allo stesso gruppo di lavoro, che riescono a condividere tra loro tranquillamente cartelle, dischi fissi ecc... tutto funziona bene.

Il problema sorge quando voglio far in modo che una particolare utente del PC2 (collegato in wireless al PC1) possa accedere ad una particolare cartella che risiede sul PC1.

In effetti se aggiungo alla condivisione della cartella che si trova sul PC1, l'utente "Everyone" e do a questo i permessi di lettura/scrittura tutto va senza problemi.

Se invece voglio solo che l'utente Tizio (del PC2) abbia la possibilità di accedere alla cartella in questione sorgono dei problemi, perchè non so come fare ad inserirlo tra gli utenti che possono operare sulla cartella.

Provo a spiegarmi meglio.

Cliccando sulla cartella del PC1, scelgo Condivisione -> Condivisione avanzata

http://www.avigion06.p2pforum.it/Win1.jpg

Quindi vado in "Autorizzazioni"

http://www.avigion06.p2pforum.it/Win2.jpg

Quindi "Aggiungi"

http://www.avigion06.p2pforum.it/Win3.jpg

A questo punto clicco su "Percorsi" in modo da poter scegliere un PC tra quelli in rete e da questo l'utente su quel PC

http://www.avigion06.p2pforum.it/Win4.jpg

Tuttavia aprendo la schermata relativa

http://www.avigion06.p2pforum.it/Win5.jpg

compare solamente PC-STEFANO, ovvero il PC1 (quello che sto utilizzando) e non l'altro PC in rete (il PC2).

Per caso avreste idea di come fare? Spero di non aver fatto confusione.

Grazie in anticipo!

:bai

Andy86
24-02-10, 19: 15
Ti sei fermato troppo presto. Quelli nell'elenco sono i percorsi disponibili, è normale ci sia solo il pc, ti dice anche testualmente "seleziona il percorso in cui cercare".
Una volta che nella casella "da questo percorso" è presente il pc su cui risiede l'utente, clicca su "controlla i nomi" e inizierà la ricerca degli utenti presenti su quel pc.
:bai

ARAGORN II
24-02-10, 19: 28
Ecco il problema sta proprio nel fatto che nella casella "Da questo percorso" non appare il computer (in rete) su cui risiede l'utente (nel mio caso PC-CASA), ma solamente, come ti dicevo, PC-STEFANO dal quale lavoro.

Il problema è che non riesco a capire il perchè.

:bai

Merluz
25-02-10, 15: 56
nel pc casa è abilitata la condivisione file (dal pannello connessioni di rete)?

se si prova anche a levare l'opzione "condivisione protetta da password" da entrambi i pc, a me dava parecchi problemi senza apparente motivo fino a quando non la disabilitavo (soprattutto tra condivisioni tra xp e vista o win7)

ARAGORN II
25-02-10, 18: 21
Grazie anche a te Merluz per la risposta. Ho appena controllato ed in entrambi i PC vedo che la condivisione dei file è abilitata, così come è disabilitata la protezione da password, non riesco proprio a capire...

Il fatto è che riesco benissimo ad accedere a tutte le cartelle condivise tra i due PC, ma non riesco ad assegnare un'autorizzazione specifica ad un utente che "risiede" sul PC-CASA dal PC-STEFANO, collegato in rete a quest'ultimo.

:bai

Merluz
26-02-10, 11: 57
aspetta, facciamo un esempio:

su PC-CASA c'è l'utente Tizio
su PC-STEFANO c'è l'utente Caio

allora il PC-CASA non può assegnare autorizzazioni in maniera automatica per un profilo utente che non è salvato sullo stesso pc, per fare ciò dovresti usare active directory ed essere loggato su un dominio.

è normale che tu non veda la lista dei pc e degli utenti dalla schermata di rete, per cui suppongo tu debba aggiungere A MANO, non usando la ricerca, il nome pc e il nome utente completi a cui vuoi assegnare l'autorizzazione.

ARAGORN II
26-02-10, 15: 25
Ah ecco credo di aver capito ora! ;)

Io pensavo di poter vedere direttamente il PC-CASA collegato in rete (dalla schermata "Autorizzazioni"), e quindi selezionare tra i vari utenti quello che voglio autorizzare (Tizio), il tutto da PC-STEFANO.

Mi hai un po' illuminato la strada, grazie! :hap Provo a fare qualche tentativo.

:bai

Merluz
26-02-10, 16: 01
quello che dici lo puoi fare se sei in active directory, in un dominio, dove solitamente gli utenti registrati al dominio possono loggarsi indipendentemente su ogni pc, visto che i dati utente, user e password, sono sul server, non sul pc. mentre nel caso di un workgroup l'utente è legato al pc!

ARAGORN II
26-02-10, 17: 24
Ok capito, chiarissimo, grazie! :hap Non è il mio caso, come dicevi, i miei PC appartengono tutti allo stesso workgroup e non ad un'active directory.

:bai