PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni windows 7 e la connessione internet

HHH
23-02-10, 21: 56
ciao. da poco ho fatto un dual boot sul mio pc con windows 7 e xp sp3. all'inizio non ho avuto alcun tipo di problemi, ma da qualche giorno se lascio il pc acceso per un po' di tempo la mia connessione cade, e non c'è verso di recuperarla, se non riavviando il pc. all'inizio credevo che la scheda di rete integrata si fosse danneggiata in qualche modo. Ma dopo vari tentativi (pensavo dipendesse da un'impostazione di boinc o da qualche altro programma p2p) ho capito che dipende proprio o da windows 7 o da qualcosa che ho installatato su questa partizione. Ieri ne ho proprio avuto la conferma: ho lasciato acceso la partizione con xp per circa 8/9 ore, e non ho avuto alcun problema. Ho provato con 7, non scaricando nulla, lasciandolo semplicemente acceso, e la connessione è caduta dopo 3/4 ore. e anche oggi, dopo circa 3 ore, ho avuto nuovamente lo stesso problema.
il led adsl del mio router (d-link 624g-t) non lampeggia, quindi la rete è a posto, però per qualche motivo la connessione non viene più rilevata. il messaggio che compare sull'icona vicino all'ora è: "Nessun accesso a internet". e il grafico del centro connessioni identifica il problema tra la rete e internet.
qualche idea?

Asterix
24-02-10, 08: 48
Hai verificato se c'è qualche impostazione di risparmio energetico attivo in windows 7?

es. le proprietà della scheda di rete: Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema

http://img707.imageshack.us/img707/4505/24022010084333.png

:bai

Merluz
24-02-10, 10: 58
i driver della scheda di rete sotto windows 7 sono quelli installati di default da win o winupdate? prova a scaricare e mettere quelli ufficiali del produttore della scheda, soprattutto con quelle abbastanza nuove possono dare problemi se son driver installati automaticamente

HHH
25-02-10, 17: 36
ho modificato sia le impostazioni sul risparmio energetico sia i driver ma senza risultato. non so se può essere importante ma mi ero dimenticato di una cosa: quando si verifica questo problema e riavvio il pc con xp, risulta presente la mancanza di connessione a internet, ma nell'arco di due minuti viene subito ristabilita.

EDIT: piccolo aggiornamento - oggi per la prima volta mentre stavo su xp è successa la stessa cosa: il led del router era fisso ma la connessione sul pc era assente. si sta rompendo il router o la scheda di rete integrata?

HHH
28-02-10, 09: 07
non so se l'altra volta con xp è stato un caso. perché per provare, anche se volevo evitarlo, ho installato utorrent sulla partizione xp e sono 22 ore che è connesso... impensabile con l'altro so. a questo punto direi che il problema è 7, almeno per ora. qualche idea?

HHH
01-03-10, 19: 40
HO RISOLTO... stento a crederci ma a forza di cercare in rete, ho trovato un altro utente col mio stesso problema, che a sua volta aveva trovato la soluzione su un altro forum.
questi i passaggi da fare:
1) cliccare su start
2) in cerca file digitare cmd
3) cliccare col sinistro nella finestra di ricerca su cmd.exe
4) nel menù a tendina cliccare su Esegui come amministratore
5) digitare "netsh int ip reset" senza virgolette e dare invio
6) riavviare il pc

HHH
05-03-10, 11: 39
come non detto... non credo che aggiornerò più questo thread perché credo che a questo punto dovrò cambiare so, dato che ho ormai la certezza che sia seven, perché né xp né il live di ubuntu mi danno problemi. cmq a titolo di cronaca, quella che ho trovato è una soluzione solo temporanea, da ripetere ogni volta che si avvia il pc.

HHH
08-03-10, 19: 25
stavolta ho risolto per davvero. la spiegazione sul perché il router si bloccava l'ho trovata su un altro forum (relativa a vista ma valida anche per seven) ed è la seguente:

Vista (32 o 64bit) tenta di ottimizzare continuamente (autotuning) la dimensione dei pacchetti TCPIP per migliorare la connessione. Questo continuo variare delle dimensioni dei pacchetti manda in crisi qualsasi router che tende a bloccarsi.

ecco quello che bisogna fare.
innanzittutto bisogna poter accedere all'account nascosto super amministratore; eseguendo come amministratore il comando cmd bisogna inserire questo comando:

net user administrator /active:yes

dopodiché bisogna riavviare il sistema, e nella finestra di opzione account accedere a 7 come amministratore. A questo punto sono due le cose da fare: abilitare il servizio telnet e disabilitare l'autotuning tcpip.

1)Abilitazione servizio telnet

Pannello di controllo -> Programmi -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows ->
Spuntare "Client Telnet".

2) Disabilitazione autotuning TCPIP (che dovrebbe essere la causa del blocco del router)

dal prompt digitare:

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

e per controllare i parametri

netsh interface tcp show global

Infine bisogna uscire dal prompt, riavviare e accedere nuovamente come utente con il router pienamente funzionante :sisi :gogo

:bai

ps per togliere l'accesso da super amministratore basta eseguire nuovamente il prompt come amministratore e digitare:

net user administrator /active:no