PDA

Visualizza versione completa : Componenti lettore che non legge più dvd-RW

FORMATTATO
23-02-10, 14: 07
ciao ragazzi, come da titolo, il lettore del mio pc di punto in bianco non riesce più a leggere i dvd-rw, escludo problemi al cd perchè provandolo su un lettore da tavolo riesce ad aprirlo, il lettore del pc è un HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H54N come posso risolvere?

Andy86
23-02-10, 14: 42
Tutti gli altri tipi di supporti li legge?
La masterizzazione funziona correttamente?
Durante i tentativi hai problemi di rallentamento a tutto il pc?
Hai provato a reinstallare i driver?
(nel caso fossero stati macinati da un malware).
Hai provato a pulirlo?

:bai

Armandillo
23-02-10, 17: 15
anch'io ho quel modello di masterizzatore ed ho avuto i medesimi problemi...ma la causa era il programma per masterizzare !

Ho sempre adoperato Nero ma cambiando versione (dalla 7 alla 8) i precedenti riscrivibili non venivano letti e dovevo ogni volta cancellarli e ricominciare.

La mia supposizione, certezze non ne ho, e' che avvenga usando la multisessione; infatti, prima di crearla, normalmente c'e' un avviso che specifica la possibilita' che in alcuni lettori, poi, non sia possibile leggerla.

Una prova, come ho fatto io, potresti farla....salva i dati e poi cancella tutto il dvd (cancellazione completa) quindi rimasterizza il tutto in unica sessione.

Magari il tuo problema e' un altro...io ho risolto così :bai

FORMATTATO
23-02-10, 20: 17
Tutti gli altri tipi di supporti li legge?
La masterizzazione funziona correttamente?
Durante i tentativi hai problemi di rallentamento a tutto il pc?
Hai provato a reinstallare i driver?
(nel caso fossero stati macinati da un malware).
Hai provato a pulirlo?

si andy, funziona tutto alla perfezione, non ho provato a reinstallare i driver perchè non ce l'ho (è auto installante) e non ho nemmeno provato a pulirlo perchè il problema riguarda solo i dvd-rw, tutto il resto lo legge e lo masterizza senza problemi

armandillo, anche io ho sempre usato la multisessione ma li ha sempre letti normalmente, tutto ad un tratto non riesce proprio a leggerlo, e come se nel lettore non inserisca niente, non viene rilevato..

Kirk
23-02-10, 21: 36
funziona tutto alla perfezioneCioè anche con altri -RW o solo con dvd non riscrivibili? Perchè se con altri -RW funziona, il problema è quel supporto, o è fritto o la cattiva scrittura precedente non ne permette ora la lettura, ed è vero che è peggio se è in multisessione.

escludo problemi al cd perchè provandolo su un lettore da tavolo riesce ad aprirloPc e lettore SA sono cose diverse, il secondo salta meglio gli errori rispetto a un lettore da pc.

FORMATTATO
24-02-10, 12: 01
non ci capisco niente con queste sigle, intendo dire che il lettore/masterizzatore del pc non riesce ad aprirlo, mentre invece il lettore che ho sulla tv lo apre tranquillamente.. ho solo due dvd-RW ed entrambi non li apre (il lettore del pc) :sisi

Kirk
24-02-10, 12: 53
intendo dire che il lettore/masterizzatore del pc non riesce ad aprirlo, mentre invece il lettore che ho sulla tv lo apre tranquillamenteho capito, ma come ti dicevo non vuol dir niente, se non che il lettore del pc non passa quegli errori, se -RW della stessa marca li riconosce il problema sono le masterizzazioni che hai eseguito finora su quei 2, altrimenti la lente potrebbe essere sporca o essersi sfasata, se non riconosce supporti che prima riconosceva, da qui direi che non si scappa :oo2

FORMATTATO
24-02-10, 13: 45
infatti, quello che mi scoccia e che non leggendolo, non posso recuperare i file che stanno nel dvd, ho provato anche isobuster ma ovviamente non può funzionare se il lettore non apre il dvd.. ma quello che dico io, questi dvd-RW non sono fatti apposta per poterci aggiungere quando si vuole dei file? mi sembra che per fare questo serva la multisessione, o no?

Armandillo
24-02-10, 15: 07
ma quello che dico io, questi dvd-RW non sono fatti apposta per poterci aggiungere quando si vuole dei file? mi sembra che per fare questo serva la multisessione, o no?

Si....e' il mio stesso ragionamento quando ho avuto il problema....pero' e' accaduto !
Da come ho capito fino ad ora hai potuto "aggiungere" dati senza problemi e poi, all'improvviso ti viene specificato addirittura di "inserire un disco"....giusto ?
Proprio cio' che e' accaduto a me ! con la differenza che io con altro lettore ho potuto recuperare tutto per procedere alla cancellazione e nuova masterizzazione.

Non hai detto quale programma adoperi, comunque potresti provare a disinstallare il programma e installarlo di nuovo...peggio non puoi andare !
Io continuo a pensare che deve trattarsi del programma perche' se fosse il supporto, una volta cancellato e dopo altra masterizzazione il problema, anche nel mio caso, si sarebbe ripetuto.

Pero' e' anche vero che se fosse il programma non si spiega perche' ha funzionato fino ad un dato momento e poi non piu' !!?
Forse qualcosa e' cambiato nella configurazione ? Aggiornamenti installati ? Codec installati ? :boh

Beh, ti auguro buona fortuna...tentale tutte ! :bai

FORMATTATO
24-02-10, 15: 32
esatto armandillo, ho sempre aggiunto file e improvvisamente mi chiede addirittura di inserire il disco, mha!
sicuramente le tenterò tutte, ma penso proprio che con questo lettore ci sia poco da fare per il recupero dei files.
cmq adopero nero 7, scusami ma per programma intendi i driver del lettore?

Kirk
24-02-10, 16: 10
ho provato anche isobuster ma ovviamente non può funzionare se il lettore non apre il dvdE beh quello si, l' unica sarebbe provare con un altro lettore come fece Armadillo.

per programma intendi i driver del lettore? Un lettore o un masterizzatore non ha bisogno di drivers propri..
Continuo a pensare a un problemino hardware, del supporto o del lettore, più che qualcosa che derivi dal pc.

P.s. E' anche vero che certi riscrivibili, per quanto si dica che funzionano per 1000 e più volte, dopo qualche passata e cancellazione son già semi fritti.

Armandillo
24-02-10, 16: 13
...ma penso proprio che con questo lettore ci sia poco da fare per il recupero dei files.
cmq adopero nero 7, scusami ma per programma intendi i driver del lettore?

Insisto....il lettore non c'entra e per programma intendevo Nero (o simili)
Prova una nuova installazione di Nero. Come gia' detto, quando sono passato alla versione 8.0, non mi leggeva piu' i dvd-rw.
Ho salvato i dati con altro lettore, poi ho cancellato con Nero 8.0 i dvd e quindi ho masterizzato nuovamente i dati.
Da allora mi ha sempre permesso di aggiungere files senza problemi

FORMATTATO
24-02-10, 18: 54
si kirk, anche secondo me e partito il cd :sisi
armadillo ma con nero 8 masterizzi e aggiungi file usando la multisessione?

Armandillo
24-02-10, 19: 08
armadillo ma con nero 8 masterizzi e aggiungi file usando la multisessione?

Certo...ma lo facevo anche con la versione 7....il problema c'e' stato con il passaggio dall'una all'altra e non so il perche'.
Solo per curiosita'....hai disattivato il servizio di masterizzazione di Xp ? (immagino avrai questo SO)

FORMATTATO
24-02-10, 20: 30
penso di non averlo disattivato per il semplice motivo che non so neanche cosa sia:ghgh
cmq si, ho xp

Kirk78
01-03-10, 15: 11
Ciao. Non ci sono driver del lettore, ma solo software di masterizzazione che "riconosce" quel determinato masterizzatore. Ma da nero se fai Info Disco cosa ti dice? Comunque ho una serie di DVD-RW della Sony che riesco a leggere solo dal lettore da tavolo (erano registrazioni dalla TV con il DVD recorder). Anche cancellandoli dal recorder: nulla. Ho dei verbatim che invece li avro masterizzati e cancellati anche un centinaio di volte e non mi hanno mai dato problemi... Ma!

danystreet
01-03-10, 17: 08
quoto kirk con i verbatiam ste robe non accadono:bgg2:bgg2:bgg2
io so impazzito con un sony dvd-rw da 4.7 ma non tenendo molto ai dati che vi erano su
lo formattato come si deve con poweriso

io fossi in te proverei ad aggiunger qualcosa e finalizare quel dvd-rw con un'altro software diverso da nero
per poi provare la lettura salvare i dati e formattarlo alla grande sia da win che da nero :bai:bai:bai

FORMATTATO
03-03-10, 16: 46
ciao kirk, se faccio info disc mi dice nessun disco in unita, non lo rileva proprio..
praticamente l'unica cosa da fare e tentare con un'altro lettore, (sperando che lo apra) salvare tutto il contenuto e buttare il dvd nel cassonetto dell'ingombranti.. che poi a voi vi ha fatto impazzire un sony, il mio ha come marca intenso.. :ghgh

danystreet
03-03-10, 17: 25
guarda formattato io quel dvd di qui ti parlavo ce l'ho ancora e funziona non dico perfettamete ma funziona
a me non partiva con nessun lettore e non riuscivo nemmeno a formattarlo
ma con poweriso ci son riuscito

tu non hai propio un'altro software diverso da nero per fare il tentativo che to detto?
aggiungi qualcosa a quel dvd finalizzandolo
e poi provi la sua lettura
se ti vede la roba che cè dentro dopo sei apposto la salvi e lo formatti come si deve:bai:bai:bai

FORMATTATO
03-03-10, 18: 26
scusa l'ignoranza dany, chiariscimi questa cosa.. ma se il mio lettore del pc non lo vede proprio il dvd (e come se non ce ne fosse dvd nello sportello), dipende dallo stesso lettore? a cosa servirebbe provare con un'altro software?

Armandillo
03-03-10, 18: 46

Vedo che ancora non hai risolto :triste

Quello che t'ha detto Dany gia' te lo avevo indicato nei primi post....se ricordi !
Il fatto che quel dvd non venga letto potrebbe riferirsi al file system dello stesso che viene erroneamente letto dal programma di masterizzazione, che non lo riconosce dandoti quel messaggio come non ci fosse nulla inserito.

Fai una prova....disinstalla completamente Nero (pulendo ogni voce nel registro) poi disinstalla anche la periferica del lettore Dvd dal sistema.
Resetta il pc ( la periferica sara' nuovamente riconosciuta) e quindi installa un altro software (CdBurning per esempio) poi prova a rileggere quel dvd
Se tutto andra' ok potrai poi seguire i passi che ti ha indicato Danystreet, altrimenti dovrai rassegnarti.

FORMATTATO
03-03-10, 19: 04
si ricordo armandillo.. come si disinstalla la periferica del lettore Dvd? per "resetta il pc" intendi riavviarlo? la pulizia delle voci nel registro si può evitare? non ho le conoscenze sufficienti per metter mano al registro, almeno che non c'è una guida che mi guidi passo passo.. come nuovo software può andar bene nero 8?

Armandillo
03-03-10, 19: 15
-La periferica la disinstalli in Start-Impostazioni_Pannello di controllo_Sistema_Hardware_Gestione periferiche
-Per resetta intendo appunto il riavvio
-Se non ti fidi di aprire il registro pulisci solo con CCleaner dopo aver disinstallato Nero
-Nero 8 va bene (scegli l'installazione personalizzata, non ti consiglio di installare Nero InCd, funzione di Nero)

danystreet
03-03-10, 19: 28
cioè windows non ti vede nulla detro il lettore?
o nero non ti vede il dvd ?
io so solo che quando succese a me con quel famoso 4.7 dvd-rw della sony
ne windows ne nero lo riconoscevano
con poweriso son riuscito a formattarlo per poi riutilizarlo...

io ti dico visto che tieni hai dati che cè su
se non hai a disposizione altri lettori dvd nel pc (ammeso che altri lettori te lo leggano)
di provare con altri software di masterizzazione tipo che so "recordnow" ad insergli dentro qualcosa in aggiunta finalizando il disco
in maniera tale da poter cercare di fare la lettura tramite li tuo lettore del pc
salvare di conseguenza i dati per poi fromattare qul dvd-rw

quando succese a me na specie di storia come la tua, avevo scritto sul dvd-rw dei file di sola lettura...e quando provavo ad inserirlo nel lettore non mi veniva riconosciuto come non veniva riconosciuto da nero
ma non è detto che altri software non ne siano in grado è per questo che ti dico di provare:bai:bai:bai

Kirk
03-03-10, 19: 47
che viene erroneamente letto dal programma di masterizzazione, che non lo riconosce dandoti quel messaggio come non ci fosse nulla inserito
Ripeto la mia opinione, non credo sia un problema software se il dvd non è riconosciuto, se anche solo col -->esplora non rileva nemmeno che si inserito un dvd, il software c' entra poco.. diverso il discorso se invece apparentemente non viene visualizzato niente, in quel caso si può provare con software tipo Isobuster.

Armandillo
03-03-10, 20: 02
Ripeto la mia opinione, non credo sia un problema software se il dvd non è riconosciuto, se anche solo col -->esplora non rileva nemmeno che si inserito un dvd, il software c' entra poco..

Domanda: se quel dvd viene letto da altro "esplora risorse" di altro computer cosa significa ?
Questo e' quello che personalmente e' accaduto piu' d'una volta sui due miei pc....uno lo leggeva, l'altro no !
Quindi ho immaginato che fosse il software e almeno per me era proprio così ! :sisi

Kirk
03-03-10, 20: 10
se quel dvd viene letto da altro "esplora risorse" di altro computer cosa significa ?Che l' altro lettore/masterizzatore dell' altro computer lo legge, a differenza del lettore/masterizzatore del 1 computer :-) E' un altro masterizzatore, se uno installasse quello che legge nell' altro lo leggerebbe..

Armandillo
03-03-10, 20: 21
Che l' altro lettore/masterizzatore dell' altro computer lo legge, a differenza del lettore/masterizzatore del 1 computer :-) E' un altro masterizzatore, se uno installasse quello che legge nell' altro lo leggerebbe..

.....oppure che la triade lettore-programma-supporto non ha funzionato a dovere anche perche' quel dvd e' stato creato da quel lettore che prima permetteva la scrittura ed ora non piu'....

Come spiegato nei primi post il caso di Formattato mi e' capitato passando da Nero 7 a Nero 8.
Il dvd-rw creato col primo non riuscivo piu' a scriverlo in multisessione :boh e dopo aver salvato i dati con IsoBuster ho installato Nero 8 quindi l'ho riformattato e da allora, ancor oggi, ci scrivo, aggiungo dati senza problemi.....misteri informatici....:hap

FORMATTATO
03-03-10, 20: 42
kirk ho già provato con isobuster e anche questo software non rileva nessun disco nel lettore.. io provo con la procedura di armandillo, poi vi farò sapere..

Kirk
03-03-10, 20: 44
ho già provato con isobuster e anche questo software non rileva nessun disco nel lettoreIo non ho detto che se nemmeno ti rileva il disco Isobuster ti possa salvare qualcosa ;-)

Masterizzatore o supporto il problema è li, se il problema è il supporto chiaro che può funzionare provando a cancellarlo, ma che c'entra Nero quando tutti i software di masterizzazione fan quello??

FORMATTATO
04-03-10, 14: 53
niente da fare raga, ho disinstallato nero7, pulito il registro con CCleaner e disinstallato la periferica del lettore dvd dal sistema, poi ho installato nero8 ma il problema persiste, non risulta esserci nessun dvd nel lettore..

danystreet
04-03-10, 16: 01
formattato guarda sei libero di non ascoltarmi ma ti dico prova con un'altro software...cdburn dovrebbe andare bene ma ce ne sono un'infinita se lui non dovrebbe funzionare
io come armadillo concordo sul fatto che dopo alcune scritture i file system dei dvd-rw possano risultare inlleggibili...ma cio non vuol dire che soft diversi da win e nero non possano leggerlo
non ti costa nulla tentare mal che vada hai perso qualche minuto nel tentativo :bai:bai:bai

FORMATTATO
04-03-10, 20: 37
altroché che vi ascolto:sisi ...ok ora proverò con cdburn, vediamo che succede.. google mi trova CD Burner XP è lo stesso?

danystreet
04-03-10, 21: 00
si la mia era una abbreviazione prova con lui al limite ve ne sono molti altri io ne uso alcuni a pagamento, di free non saprei consigliartene magari qui cè qualcuno che ne conose qualcuno se lui non va aspetta magari il consiglio di altri..

Kirk78
04-03-10, 22: 55
marca Intensoulla peppa! No Brand - No Party ... nel senso che non parti bene:eye
A parte gli scherzi almeno per gli RW (tranne a mio giudizio i Sony) andrei più su Verbatim, Tdk o Philips. Poi considera che comprando un masterizzatore solitamente ti danno insieme anche una licenza di Nero Burning Essential. La bios legge il DVD? Se si hai provato a far partire il PC da una liveCD linux per vedere se è un problema SW o HW?
Comunque attendiamo la prova con il software freeware.
P.S. Visto che siamo Kirk e Kirk78 con 2 identità diverse, ma passioni ovviamente comuni :eye :bgg2, distingui se devi citare. W Kirk e anche Kirk78! :bai

FORMATTATO
05-03-10, 11: 22
si avete ragione:ghgh scusate kirk e kirk78, ero talmente preso dalla discussione che ho tralasciato questo particolare:forgive
ragazzi ma il programma CD Burner XP come va installato? cliccando su esegui mi apre una schermata nera (penso si chiamo dos) e non succede niente, non parte l'installazione

La bios legge il DVD? Se si hai provato a far partire il PC da una liveCD linux per vedere se è un problema SW o HW?
non capisco l'arabo:ghgh

ginalfa
05-03-10, 12: 54
Il riconoscimento di un supporto nella periferica non dipende dal SW, ma dal lettore stesso o dal firmware.
Quindi se il problema esiste solo con quella marca/tipo di supporto prova ad aggiornare il firmware, altrimenti potrebbe essere un problema del masterizzatore.

danystreet
05-03-10, 14: 10
si avete ragione:ghgh scusate kirk e kirk78, ero talmente preso dalla discussione che ho tralasciato questo particolare:forgive
ragazzi ma il programma CD Burner XP come va installato? cliccando su esegui mi apre una schermata nera (penso si chiamo dos) e non succede niente, non parte l'installazione

non capisco l'arabo:ghgh

ma da dove l'hai scaricato?
scaricalo da qui http://cdburnerxp.se/it/download nessuna finestra dos nell'installazione

kirk 78 praticamete ti ha detto se il pc, non windows ,legge il dwd-rw !!
se su quel dwd-rw hai masterizzato un file immagine di solito sono i file .iso
all'avvio del computer"inteso come scheda madre" non di windows
hai la possibilita di far partire tale file dal lettore dvd del pc
quando accendi il pc nella pagina di presentazione della scheda madre tieni premuto f8 o f9 o canc a seconda del tipo di bios che ha la tua scheda madre "non soffermarti nel cercare de capì che sto a di" tieni solo premuto uno di quei tasti all'avvio:bgg2 solitamete è f8 comincia da quello

ti si aprira una finestrella che indica tutte le unita disco fisso e ottiche del tuo pc
selezioni il dvd e dai invio

se il computer ti carica l'immagine che hai masterizato sul dvd
allora vuol dire che il problema sta in windows e o in nero

se il computer non ti carica quell'immagine ".iso" masterizzata nel dvd-rw allora vuol dire che il problema sta nel lettore del tuo pc

ora però non mi ricordo cosa hai masterizzato su quel dvd-rw:bgg2
se non è un file immagine "solitamente.iso"
allora sto discorso non vale a nulla

knoppix è un sistema operativo live di famiglia linux in questi casi viene utilizzato per verificare se il lettore dvd del pc è in grado di fare il boot "la partenza del computer" da un cd anciziche dal disco fisso

:bai e come direbbe un mio amico good luck

FORMATTATO
05-03-10, 14: 46
pc non windows significa pc con altro S.O ??

Andy86
05-03-10, 15: 05
Penso che abbia dimenticato le virgole, andava letto così:

... pc, non windows, ...

Quindi uguale nessun sistema operativo.

danystreet
05-03-10, 15: 18
si è come dice andy ora sistemo scusate :bgg2

FORMATTATO
05-03-10, 15: 54
adesso ho capito, cmq non ho nessuno file immagine nel dvd ma solo foto e programmi.. tornando a cdburner, non me lo fa installare se prima non installo NET Framework ma cos'é??

danystreet
05-03-10, 16: 03
è un'apllicazione di microsoft installala senza probelmi non è niente di pericoloso...

be allora la verifica su quel supporto dvd-rw da quel punto di vista non la puoi fare!!

FORMATTATO
06-03-10, 16: 37
ma per applicare la procedura di kirk78 basta un solo file immagine dentro al dvd.. anche se sta in mezzo a foto e programmi? e cmq devo riavviare con il dvd-RW inserito nel lettore?

-- Unione --

raga è impossibile installare questo net framework l'installazione va molto a rilento, 7-10 kb al massimo, pensavo fosse un problema momentaneo del server ma anche oggi è la stessa minestra..

Andy86
06-03-10, 16: 57
ma per applicare la procedura di kirk78 basta un solo file immagine dentro al dvd.. anche se sta in mezzo a foto e programmi?:ghgh, no, il file immagine non deve stare dentro il dvd, è una copia del dvd, non devi inserirlo come dati ma scegliere masterizza immagine, il dvd sarà sovrascritto con il contenuto dell'immagine.

l'installazione va molto a rilento

Sicuro che non è la tua connessione a essere lenta?
Comunque da qui (http://download.microsoft.com/download/6/0/f/60fc5854-3cb8-4892-b6db-bd4f42510f28/dotnetfx35.exe) scarichi il setup completo da 200 mb, a me viene giù con una velocità media di 200kb/s.

FORMATTATO
07-03-10, 12: 40
ho finalmente installato cdburner però di preciso che dovrei fare? mi basta inserire il dvd-RW nel lettore e vedere se il programma lo apre? oppure aprire prima il programma e poi inserire il dvd? scusate:ghgh

danystreet
08-03-10, 13: 43
ciao formattato allora se sei riuscito ad installare cdbrunerxp
ora con il dvd-rw nel lettore apri il programma, e aggiungi un file da masterizzare con l'opzione per finalizzare il disco...non ricordo bene come si fa è parechhio che non lo uso...gurda bene nei menu ci dovrebbe essere l'opzione giusta
sempre che ti veda il dvd-rw ovvio:bgg2

chissa magari ti va bene, e na volta masterizzato qualcosa dentro "usa un file di piccole dimensioni"
poi riesci a navigare dentro il filesystem del dvd-rw anche dall'esplora risorse di windows :bai:bai:bai
good luck !!

FORMATTATO
08-03-10, 14: 45
niente da fare.. non riesce a vedere il dvd-rw.. a questo punto devo tentare con un'altro lettore pc.. :triste

danystreet
08-03-10, 15: 13
eee.... direi di si allora....ammeno che tu non sia interssato ai file che ce dentro
perche se no, potresti provare a formattarlo con programmi tipo quelli che usi per le iso, che penso tu abbia ,visto che hai detto di avere dei file iso!!!
ti ripeto io con poweriso in una situazione analoga alla tua son riuscito a formattare il dvd-rw pur se windows e nero non me lo vedevano!!!!
poi al limite con programmi per il recupero di dati
puoi veder di recuperare i file .iso che c'erano piirma di formattare il dvd-rw
tipo "getdatabak" ottimo nel suo genere!! non so pero se è in grado di recuperarti il resto "foto, video, ecc.." le iso si!!!

FORMATTATO
08-03-10, 15: 28
no ho sbagliato dvd per quanto riguarda le iso:bgg2 pensavo che nel dvd-rw ci fossero alcuni giochi invece stanno in un'altro dvd normale:ghgh .. prima di formattarlo forse è meglio provare con un'altro lettore, chissà, magari riesce a leggerlo e recuperare il contenuto..

FORMATTATO
18-12-10, 16: 53
ciao ragazzi riprendo questa discussione per dirvi che ho provato un'altro riscrivibile vergine (appena acquistato) della verbatim e niente, non mi legge neppure questo.. a sto punto escludo problemi di supporto

Kirk78
18-12-10, 17: 05
verbatim e niente, non mi legge neppure questo.. a sto punto escludo problemi di supporto

A questo punto penso anche io. Non ricordo se te lo avevo consigliato: hai provato con una live linux a vedere se il problema non sussiste? Altrimenti potresti attaccare, se lo hai, un masterizzatore esterno e provare. Se funziona anche su Windows allora è il masterizzatore.

FORMATTATO
18-12-10, 17: 10
non so che sia la live linux, ma volendo si può aggiornare questo masterizzatore? o non servirebbe a nulla?

Andy86
18-12-10, 17: 22

Dubito che sia un problema di firmware, altrimenti non si sarebbe verificato di punto in bianco.
Nulla ti vieta di provare, ma non conosco la procedura per il tuo masterizzatore.

Linux è un sistema operativo, così come lo è windows, solo che è free, quindi lo puoi scaricare e provare per escludere problemi di windows.
La funzione "Live" ti permette di installare il sistema nella ram, cioè provvisoriamente, senza modificare il disco. :sisi

Kirk78
18-12-10, 18: 04
Qui (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2047-informazioni-sul-cd-live-ubuntu.html?highlight=live+linux) trovi un po' di informazioni sulle live, in particolare su quella di Ubuntu. :bai

FORMATTATO
20-12-10, 10: 50
kirk in quel topik dici che linux si può mettere anche in chiavetta usb, ho dato uno sguardo al link che hai postato ma non ci ho capito niente:bgg2 c'è qualche altra guida per mettere linux su chiavetta usb?

LadyHawke
20-12-10, 11: 01
Ciao FORMATTATO,

se vuoi installare Linux su USB non c'è una guida particolare: Linux, a differenza di Windows, non fa differenze se il disco è fisso o esterno, quindi basta indicargli su quale vuoi installare e procede normalmente.

Diverso il caso se non puoi avviare una live da CD e allora hai bisogno di averla su USB: puoi scaricare la nostra Slax pronta per l'USB con le relative istruzioni qui: Windows non si avvia più? Salviamo il salvabile (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct562-windows-non-si-avvia-piu-salviamo-il-salvabile.html)

:bai2

FORMATTATO
20-12-10, 11: 35
mi sembra di capire che per un principiante come me è più facile utilizzare un cd, con quest'ultimo non devo fare altro che masterizzarlo inserirlo nel lettore e riavviare il pc?.. come minimo anche sta volta non ci ho capito na mazza:ghgh

Andy86
20-12-10, 13: 25

Stavolta hai capito :hap, solo che il tuo bios potrebbe non essere settato per avviare il cd prima dell'hdd, quindi, se ti va male, devi mettere mano al bios per impostare l'avvio da cd. :sisi

Se questo è il caso, fai sapere che ti spieghiamo.

FORMATTATO
20-12-10, 14: 25
ok chiederò se sarà necessario, raga siccome ho voglia di imparare, vorrei provare la procedura (di lady) con penna usb, quindi volevo chiedervi se effettuando quei passi dai comandi dos vado a modificare un qualcosa che poi devo rimettere apposto quando riuserò windows.. oppure è una procedura fine a se stessa?

LadyHawke
20-12-10, 15: 24
La procedura serve solo per rendere avviabile (bootable) la pennetta, quindi niente di riferito al sistema corrente: l'unica accortezza è quella di individuare correttamente la lettera assegnata alla pendrive per evitare di andare ad manomettere altri drive :eye

FORMATTATO
20-12-10, 18: 26
ho scaricato il file rar SoSlax e mentre lo estraevo è apparsa la finestra in allegato, qualcosa non è andato per il verso giusto?

http://s5.imagestime.com/out.php/i504807_Immag.JPG (http://www.imagestime.com/show.php/504807_Immag.JPG.html)

Andy86
20-12-10, 18: 39

Lo leggi da te, il file è danneggiato. Prova a riscaricarlo ed assicurati che il download termini correttamente, senza uccidere nessuna applicazione. :sisi

FORMATTATO
20-12-10, 19: 01
e come faccio ad assicurarmi che il download termini correttamente?? una volta terminato il downolad non mi da nessun avviso
ho appena riscaricato l'archivio e mi da sempre quell'errore

Andy86
20-12-10, 19: 12
Cosa usi per scaricare?
Di solito, se non hai avvisi impostati, lo vedi perché sparisce dall'elenco e/o si chiude la finestra.

-------------------

EDIT: Ho provato anch'io. L'archivio è effettivamente danneggiato all'origine. :sisi

FORMATTATO
20-12-10, 20: 09
lo sapevo che io non ho un pc.. ma christine la macchina infernale, e ora da dove posso scaricarlo?

LadyHawke
20-12-10, 20: 18
Ho riprovato il download e con winrar nessun problema :m:

Kirk
20-12-10, 20: 56
@ Formattato

Confermo anch' io che, se parlate del file Soslax.rar, non ha nessun problema, è aperto ed è integro con 7zip.
Al limite prova a riscaricarlo se proprio proprio.

sheva777
21-12-10, 11: 25
se non erro, ammesso che riesca ad installare la slax sulla penna usb, si deve comunque metter mano al bios per impostare i dispositivi usb come primi per l'avvio, altrimenti parte sempre per primo il disco fisso.
comunque l'aggiornamento del firmware dei masterizzatori va sempre fatto quando c'e' n'e' uno nuovo, in esso c'e' il database di tutti i supporti ottici usciti sul mercato, se il masterizzatore non trova il codice relativo ad un nuovo supporto, a volte lo indica come generico ma spesso non lo riconosce.
ciao

Willy
22-12-10, 13: 14
Un saluto a tutti! sono nuovo e mi sono appena registrato su questo forum che trovo a prima vista molto ricco ed interessante! :hap

Ho trovato questa discussione ed ho pensato di inserirmi perchè mi trovo anche io nella stessa situazione come da titolo del topic, sperando che possiate aiutarmi a risolvere il problema.

Vi spiego: da settimane ormai, mi succede esattamente la stessa cosa, ossia di punto in bianco il lettore/masterizzatore del mio pc non vede più il contenuto dei dvd-rw, cioè, da esplora risorse vede il supporto inserito, ma per lui è come fosse vuoto o chiuso! Aprendolo, l'unica cosa che si vede dentro è solo un file "Desktop.ini" da 1kb.
La differenza con la vostra discussione è che il mio dvd-rw non è stato scritto dal pc con programmi tipo Nero e simili, ma da un Dvd Recorder da tavolo, con il quale registro a volte dei programmi tv per poi "trasferirli" sul pc (usando i dvd-rw) per convertirli e salvarmeli in divx.
Preciso che col Dvd Recorder ho formatto il disco in modalità VR, mantenendo il dvd aperto, cioè senza chiuderlo ogni volta.

Se invece finalizzo il dvd-rw allora il pc torna a rivedere il contenuto, ma prima lo faceva benissimo anche senza essere finalizzato...e quindi non capisco perchè ora non lo faccia più!

Io comunque sarei quasi certo che il problema sia legato al mio sistema operativo (windows 7 professional 64bit) o a qualcosa che ho regolato sul lettore, ma che non ho idea di come ripristinare...
Cioè, succedeva che(quando tutto funzionava ed il file video veniva visto correttamente) ogni volta che inserivo il dvd nel lettore, partiva la finestrella del' "autoplay" che mi chiedeva cosa fare ecc ecc...
La trovavo fastidiosa e decisi che non mi chiedesse più nulla ogni volta che avrei inserito quel particolare disco...e da quel momento, non solo non mi ha chiesto più nulla, ma neppure mi fa vedere più nulla!! :triste

Quindi se ho sbagliato qualcosa, ora non so come rimediare...anche perchè non riesco più a tornare alla finestra di regolazione "autoplay"! infatti da risorse, facendo tasto destro sul supporto inserito, andando su "Apri Auto Play..." non accade proprio nulla! Penserei quindi che(forse) il problema stia li...anche perchè se inserisco lo stesso dvd rw(sempre aperto e non finalizzato) in un altro pc "vecchio" che possiedo (che ha XP Home) il contenuto viene visto correttamente! e stessa cosa se lo inserisco nel pc di mia sorella che è nuovo (stessa marca del mio), con il mio stesso sistema operativo e stesso tipo di lettore/masterizzatore!

dunque sembrerebbe escluso che si tratti del supporto dvd...ma come posso fare allora? perchè mi sa che le ho già provate un po tutte:

-ho riformattato più volte e ri-registrato il dvd-rw (dal DVD Recorder)...ma continua a non vedere nulla!
-ho "rimosso" il lettore del pc da "gestione dispositivi", rifatto "trovare"...ma nulla!
-fatto addirittura un ripristino di configurazione del sistema....e nulla!
-provato ad usare un dvd-rw nuovo, pensando fosse rovinato l'altro...e nisba!
-provato allora a cambiare marca del supporto (usavo i Sony) con uno diverso...ma idem come sopra! :boh

A questo punto...mi affido speranzoso al vostro gentile aiuto. :hap

Un saluto a tutti!!

P.S.: mi scuso per la lunghezza del post, ma ho cercato di spiegare al meglio il problema...sperando di esserci riuscito :hap

Kirk
22-12-10, 14: 02
anche perchè non riesco più a tornare alla finestra di regolazione "autoplay"!Che dipenda dall' autoplay sinceramente non ne sarei sicuro, al limite vedi QUI (http://www.fratellogeek.com/2010/08/24/autoplay-di-windows-7-come-riabilitarlo.html) per riabilitarlo.

Se invece finalizzo il dvd-rw allora il pc torna a rivedere il contenuto, ma prima lo faceva benissimo anche senza essere finalizzato...e quindi non capisco perchè ora non lo faccia più!Non è certo cosa rara che se non finalizzato da un recorder (o altro dispositivo) non lo legga, talvolta non lo legge lo stesso.. anche se poi su quel pc e su altri nel tuo caso viene visualizzato.

Willy
22-12-10, 15: 16
Grazie per la risposta Kirk, ho seguito i passi della guida per l'autoplay ma purtroppo è sempre uguale...vede il disco come vuoto e chiuso.

quale potrà essere il motivo per il quale prima lo visualizzava normalmente ed ora non più?

FORMATTATO
22-12-10, 20: 41
ragazzi dopo 4 volte che ho scaricato il file rar ci sono riuscito a estrarlo, ho messo le due cartelle boot e slax nella penna usb e mi son bloccato una volta aperta la finestra dos, di preciso come devo inserirli i comandi (cd..) (cd..) (x:) (cd boot) (bootinst.bat) ?? li attacco subito dopo la riga (<c> copyright 1985-2001 microsoft corp.) o vado a capo? se devo andare a capo come si fa?? pensavo bastasse cliccare invio e invece mi ha aggiunto la riga uguale a questa. <c> copyright 1985-2001 microsoft corp. :bgg2

LadyHawke
22-12-10, 21: 20
Oltre la riga <c> copyright 1985-2001 microsoft corp. dovresti avere sotto anche la riga C:\Documents and Setting\nomeutente se hai XP, oppure C:\Users\nomeutente se hai Seven

Se confermi, a quel punto la guida mi pareva abbastanza chiara :ohoh:

Digitate poi di seguito questi comandi premendo invio alla fine di ogni riga (ATTENZIONE: la lettera X indica la lettera del drive assegnata in quel momento alla vostra pendrive che dovete verificare prima di iniziare), aiutatevi con le immagini di riferimento:

cd.. [invio]
cd.. [invio]
X: [invio]
cd boot [invio]
bootinst.bat

quindi presumo che invece ci sia qualcosa di diverso, puoi fare un piccolo screen?

Occhio alla lettera assegnata alla pendrive

FORMATTATO
23-12-10, 10: 17
si hai ragione lady, oltre quella riga c'è anche quella c:\ecc.. ieri andavo di fretta e ho fatto confusione, chiedo scusa raga:forgive
si la guida è chiara però son talmente povero di esperienza che preferisco chiedere a ogni mio minimo dubbio, pensavo che almeno uno spazio subito dopo l'ultima riga fosse scontato:bgg2
cmq ho fatto tutta la procedura riavviando con penna inserita nel pc e parte windows, bisogna metter mani nel bios, però non ho ben capito se la procedura dei comandi in dos la devo rifare o no

LadyHawke
23-12-10, 15: 06
No, la pendrive è adesso avviabile e così rimarrà, devi solo dire al Bios che è lei il primo dispositivo dal quale il PC deve cercare di fare il boot: dovrebbe esserti utile quest'altra guida Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-e-reti/Ct1219-impostare-il-cdrom-come-primo-dispositivo-di-boot.html), ovviamente tenendo conto che non devi modificare per il CD Rom ma per una periferica removibile USB, o, secondo che Bios hai, un Hard Disk USB (quando fai questo la pendrive deve essere inserita perchè il PC la rilevi)

FORMATTATO
23-12-10, 16: 59
mi serve aiuto raga, sono entrato nel bios-->boot-->boot device priority-->1st Boot Device e le opzioni disponibili sono queste: floppy group, hard drive group, networkboot group e disabled, cosa dovrei selezionare tra questi?

Kirk78
24-12-10, 15: 39
Non c'è nessuna voce con la scritta USB? In Hard Drive group c'è esempio USB device o USB HDD?

FORMATTATO
24-12-10, 18: 01
no, non c'è nessuna scritta usb, tutte le voci presenti le ho scritte sopra, avrò sbagliato qualcosa con la penna, boo..

Andy86
24-12-10, 19: 07

Kirk78 forse intende che devi "cliccare" (ovvero premere invio quando sono selezionate) sulle voci che hai scritto sopra, per avere un sotto menù con altri tipi di voci... :m:

Kirk78
24-12-10, 19: 36
Esatto caro Andy86 :bai
Forse in Bios alla sezione "hard drive group" c'è anche la scelta di HDD USB.

FORMATTATO
27-12-10, 11: 36
il mio bios corrisponde più o meno a questo postato da lady nel topik (Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot)
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/guide/bootcd_bios_001b.jpg
mi posiziono su "1st boot device" e premo invio, dopodiché si apre una finestra con le opzioni che ho scritto qualche post fa.. se clicco su "hard drive group" me lo imposta e basta, non mi apre nessun sotto menu

Kirk78
27-12-10, 11: 54
Vedi quà c'è Removable, che probabilmente va bene anche per le penne USB magari andando nel menù Removable Device. Modello della MB / Bios? Magari non è predisposto se è un po' vecchiotto. Almeno però hai l'opzione CD-ROM per fare il boot da CD.

FORMATTATO
27-12-10, 12: 29
da me neanche quel "removable" c'è.. cmq il modello del mio bios è versione/data bios: phoenix technologies LTD 3.36 21/10/2005 versione SMBIOS: 2.4

Kirk78
27-12-10, 12: 51
Mi servirebbe anche il modello della Mother board, o se non ce l'hai almeno del modello del PC se di marca.

Andy86
27-12-10, 13: 38

Potresti provare con un aggiornamento del bios, poiché vedo che c'è il programma ufficiale per fare in automatico (http://biosagentplus.com/biosagentplus_752.exe), quindi non dovresti avere problemi.

Eventualmente posta, se riesci, il log che il programma dovrebbe generare dopo la scansione, così magari riusciamo a vedere se qualche update possa effettivamente fare al caso tuo.

LadyHawke
27-12-10, 14: 17
Tornerei anche un'attimo su quanto indicato da kirk78 al post #81 che forse è passato inosservato: molti bios oltre il settaggio della sequenza dei dispositivi di boot hanno anche la scelta di quale hard disk far partire per primo nel caso ne abbiamo più di uno o nel caso di hdd esterni USB (come anche le pendrive).

In parole povere se abbiamo più HDD o una pendrive collegata, o un'altro disco USB, il PC li rileva tutti e gli dovremo dire quale deve partire per primo quando trova il dispositivo "hard disk" nella sezione dove gli diamo la sequenza: darei un'occhiata più accurata a quel "hard drive group", perchè se è lì che rileva la pennetta, deve essere impostata anche lì come primo disco bootable

Kirk78
27-12-10, 14: 35
Esatto cara Lady, è per questo che ho chiesto anche il modello della Mother Board, così magari riusciamo a vedere cosa c'è scritto sul manuale in TUTTE le scelte della Bios. Al limite, proprio se non fosse possibile per colpa della MB o Bios, si potrebbe utilizzare un boot manager che vede le USB ... ma a questo punto si può fare partire la live direttamente da CD, visto che il problema di questa discussione è sapere se il problema della lettura dei RW è dovuto al software o hardware. Slax tra l'altro ha la possibilità di caricare ulteriori programmi on-line (moduli), almeno la mia versione di slax e uno di questi a quanto ricordo fa il test del masterizzatore. Non ho ancora provato la vostra Slax, che comunque proverò tra oggi e domani.

Solitamente se la MoBo vede la pendrive, al boot si vede anche un messaggio del tipo "USB Pendrive Travel detect".

FORMATTATO
27-12-10, 15: 32
raga taglio la testa al toro, mi scarico la iso e la masterizzo non appena acquisto un cd, però continuo a non capire come faccio a dare un'occhiata più accurata al "hard drive group" ?? un'altra cosa, come faccio a fare degli screenshot dal bios?

Andy86
27-12-10, 15: 36
un'altra cosa, come faccio a fare degli screenshot dal bios?

Con la macchina fotografica o la fotocamera del cellulare... :bgg2

FORMATTATO
27-12-10, 15: 39
ah, pensavo ci fosse una specie di alt+stamp.. allora è più facile del previsto :bgg2

Kirk78
27-12-10, 16: 41
Magari (anche se qualcuno in quella maneira viene stampata)! Avevo fatto una discussione proprio su questo. Ma se ci dai la marca della Mother board si può trovare sul manuale. Se non la sai prova con System Information.

FORMATTATO
27-12-10, 18: 44
ho provato a dare uno sguardo su system information, ma non ho trovato nulla riguardo la scheda madre/mother board, almeno che non viene indicata con altro nome, oltre a usare dei programmi specifici per scoprirlo esistono altri modi?

Kirk78
27-12-10, 20: 42
Scusami intentevo questo System Information (http://www.collectiontricks.it/forum/software-gallery/Ct2557-piriform-speccy-system-information-freware-ottima-alternativa-siw-everest.html). :bai2

FORMATTATO
28-12-10, 12: 44
ah ok lo proverò in un secondo momento, tornando a linux ci son finalmente riuscito ad avviarlo tramite cd e stranamente senza metter mano al bios, boo.. cmq una volta avviato ho provato ad estrarre il cd di linux per poter provare il dvd-rw, ma il coperchio resta chiuso dandomi questo errore:

errore-kio-media-mounthelper
sfortunatamente, non è stato possibile smontare il dispositivo system:/media/hdc(/dev/hdc) chiamato slas e montato in /mnt/live/mnt/hdc.
il comando di smontaggio ha restituito il seguente errore: umount:/mnt/live/mnt/hdc: device is busy (in some cases useful info about processes that use the device is found by lsof(8) or fuser(1))

che devo fare?

Kirk78
28-12-10, 13: 39
Penso che per utilizzare il masterizzatore devi caricare linux in ram. Di solito c'è l'opzione all'inizio (Slax Copy to RAM). :bai2

FORMATTATO
28-12-10, 17: 24
appena provato, niente, anche con linux risulta non esserci nessun dvd-rw nel lettore, a questo punto penso sia questione di hardware.. che bello pagare una barca di soldi un masterizzatore e guastarsi poco dopo :wall

Kirk78
28-12-10, 17: 33
appena provato, niente, anche con linux risulta non esserci nessun dvd-rw nel lettore, a questo punto penso sia questione di hardware.. che bello pagare una barca di soldi un masterizzatore e guastarsi poco dopo :wall

Anche io penso di si. Comunque non ho capito:
1) una barca di soldi: i masterizzatori DVD te li tirano dietro adesso :boh
2) poco dopo: ricorda che c'è la garanzia europea di 24 mesi :eye

FORMATTATO
28-12-10, 17: 52
l'ho pagato intorno ai 70-80 euro, e ce l'ho più di 2 anni e mezzo, 2 anni e mezzo son pochi considerando che si tratta di prodotto elettronico, i pc, tv, play, lettori, ecc.. durano un casino di anni, il mio masterizzatore poco più di 2 anni, che poi funziona benissimo, il problema è che non vede più gli rw.. cmq raga vi ringrazio tantissimo, grazie a voi ho scoperto linux che come s.o mi sembra interessantissimo:bgg2

Kirk
28-12-10, 18: 11
2 anni e mezzo son pochi considerando che si tratta di prodotto elettronico, i pc, tv, play, lettori, ecc.. durano un casino di anniEh no, mica vero, una volta duravano di piu', ho avuto piu' di una cosa che appena passati i 2 anni si son guastati, si puo' dire definitivamente perchè costa poi piu' aggiustarli che comprarne di nuovi.

Parlando di masterizzatori, l' ultimo (pagato 30 euro) dopo un anno ha smesso di masterizzare, anche se continuava a leggere, e io a perder tempo ad aprirlo non ci penso nemmeno..

Un Recorder si e' guastato dopo 6 mesi, quelli si fortunatamente era in garanzia.

Ah..i tempi in cui un videoregistratori da 2 soldi mi duro' 13 anni, come sono andati..

Kirk78
28-12-10, 18: 17
L'ultimo comprato è un Samsung interno SATA a 18.90 (riportato e riparato in garanzia dopo un anno e mezzo il penultimo da 30 euro IDE). Concordo col buon Kirk che i vecchi erano meglio: ho ancora un masterizzatore antico non so quanti anni che funzionerebbe ancora, ma la velocità ... quella lasciamo perdere., e non legge alcuni RW.

FORMATTATO
28-12-10, 20: 31
ora come ora quale marca è più conveniente tra masterizzatori interni ed esterni?

Kirk78
28-12-10, 20: 47
Guarda io spesso trovo che gli LG abbiano un costo contenuto (differenza poche unità di euro tra l'uno e l'altro comunque) e siano abbastanza affidabili. Ma visto che la durata dei "nuovi" masterizzatori è difficile che passino i 2 anni e mezzo se masterizzi parecchio, puoi andare tranquillo da una marca che non sia sconosciuta. Alcuni hanno anche insieme la licenza di Nero Essential.

FORMATTATO
28-12-10, 20: 55
lg è proprio la marca del mio:ghgh .. cmq penso che acquistandone un'altro l'lg la lascio per ultima

Kirk78
28-12-10, 21: 39
Ho visto ora la parola "esterni": quelli costano di più, anche se personalmente preferisco comprarmi un box 5,25 sata/ide e poi mi compro un masterizzatore interno e se mi serve lo metto come esterno. Sfortunato con gli LG? Ma aveva anche un po di età e magari, non so, un po' sovraccarico di lavoro :ghgh E poi ognuno ha una marca preferita. Se di 6 (numero a caso) masterizzatori hai avuto sfortuna con 3 allora ok, altrimenti può essere solo un caso. Io la prima volta che comprai un HDD Maxtor lo portai a riparare dopo 3 mesi, ma ho un Maxtor da 40GB di un millennio fa che non fa una piega! Facci sapere la tua decisione.

Non mi ricordo più: ti abbiamo consigliato di verificare i cavi di collegamento? :bai2

FORMATTATO
29-12-10, 11: 58
intendi il cavo (ide) che collega il masterizzatore alla scheda madre? come posso verificarlo.. provandone un'altro?

Kirk
29-12-10, 12: 08
Se il problema riguarda solo i -RW, ma il masterizzatore è riconosciuto normalmente e legge gli altri supporti, i cavi non c'entrano niente..

Kirk78
29-12-10, 18: 51
Hai ragione kirk :ehmm! ... mea culpa mea culpa mea maxima culpa. :wall
Scusa FORMATTATO se ti ho dato una falsa speranza. Sono già sui ceci!

FORMATTATO
29-12-10, 20: 57
ma figurati, nessun problema:eye .. ancora grazie di tutto