PDA

Visualizza versione completa : Modem/Router Router come range extender ?



Dark Angy
19-02-10, 15: 26
Un buongiorno a tutti voi ;)

Mi ritrovo tra le mani un router wireless funzionante, regalatomi da mio zio, visto che ne aveva gia' un altro...ora volevo chiedervi, dato che la marca e' anche buona (Netgear) e per non relegarlo in cantina o regalarlo ad altri :ghgh , c'e' la possibilita' di adattarlo come range extender ? Oppure no ? So che e' impossibile collegare due router alla stessa linea telefonica, ma se lo imposto come range extender, se ovviamente e' possibile, dovrebbe funzionare...

Chiedo lumi, grazie a tutti ;) :bai

PS: qua ho trovato qualcosa, ma e tutti in ingse, mi servirebbe un buon traduttore: http://www.bencarpenter.co.uk/articles/wireless/, oltretutto il router wgs e' quello che mi e'stt regalato per l'appunto..grazie

LadyHawke
22-02-10, 18: 59
:ops: Ma da dove spunta questa discussione? :shock

Se con range extender intendi Access Point allora si, è possibile: ne ho fatti utilizzare così alcuni che come Router ADSL non funzionavano bene (vedi alcuni Netgear che non digerivano la 7MB di Alice), ma sono serviti egregiamente per estendere il segnale wireless.

Basta impostare il Router come Access Point e fare qualche prova, e se non ricordo male, nell'eventualità di qualche problema disattivargli il Firewall

:bai

Dark Angy
22-02-10, 19: 58
potrei fare cosi' dunque, grazie ;)

ginalfa
22-02-10, 20: 49
Ho fatto un'operazione del genere con due 3Com gemelli.
Entrambi supportavano WDS (che è la possibilità di collegare il secondo router al primo come range extender).
Non so se è possibile se uno solo supporta WDS...
Comunque la soluzione migliore è provare facendo riferimento al manuale degli apparecchi, solo che sul sito italiano non li ho trovati.
Invece qui (http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/2325) ci sono, ma sono in inglese.
[edit]
andando a memoria, la procedura dovrebbe essere semplice e più o meno questa.
Disattivare la crittazione del segnale (wep, wpa,) ed access filter basato su MAC Address (se abilitato) su enrambi i router. disattivare DHCP sul secondo.
In pratica bisogna avere la wireless nuda e cruda.
Poi attivare WDS, cercare il mac address dell'altro router (lo puoi verificare sul corpo del router) tra i client rilevati e selezionarlo come WDS nella apposita pagina.
Dopo aver verificato che i client si collegano regolarmente al secondo ruoter si potrà riattivare la crittazione.
Se non ricordo male è il router principale che gestirà DHCP, WEP/WPA e DNS, mentre il secondo dovrà essere settato in maniera "trasparente"