PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni ..difficolta' di connessione..

p060477
16-02-10, 22: 00
ciao!
..di punto in bianco ho difficolta' ad accedere ad internet..
dapprima pur avendo emule connesso e utorrent che andava e l'icona del router che mi dice che sono connesso in realta' non riuscivo ad accedere ad internet..poi piano piano ora accedo ai siti con suffisso .it..ma quelli con .com me li da irraggiungibili..sia con ie8 che ff 3.6..
eppure non ho fatto nulla sul pc..non ho scaricato niente..ne messo nuovi prog..
e ho fatto una scan con l'antivir e mi dice che e' pulito..
grazie mille!!
luca

ilpescone
16-02-10, 23: 20
ciao
magari è un problema del tuo gestore!

barabba
17-02-10, 03: 49
Un paio di settimane fa ho avuto a che fare con un problema simile, da un momento all'altro non si apriva neanche la metà delle pagine normalmente richieste .... apparentemente inspiegabile :shock

Dopo un pomeriggio di prove ho risolto andando nel router e cambiando il valore del MTU da 1500 a 1432.
Linea Alice 7Mb, il router non me lo ricordo e il giorno prima andava senza problemi con l'MTU impostato a 1500 .... vai a capire ?!?! :boh

Spero si tratti dello stesso problema :bai

p060477
17-02-10, 09: 09
ciao e grazie!!
io ho libero absolute 8mb..mi potresti dire ,in soldoni e terra terra perche' sono assai inesperto ed imbranato..,cosa e' il
"MTU da 1500 a 1432."
..cosi' magari provo anche io..ma non vorrei fare danni..per cui e' bene prima che sappia cosa faccio..!!
ps:comunque dopo qualche ora e' tornato tutto ok..senza che io avessi fatto niente..
grazie mille!!
luca

ma39
17-02-10, 09: 20
Ciao Luca,

come puoi leggere, l'MTU (http://it.wikipedia.org/wiki/Maximum_Transmission_Unit) è la dimensione massima (espressa in byte) dei pacchetti dati che intercorrono tra te ed il server a cui ti connetti :hap

Io ce l'ho a 1492 (benedetto Colombo e le sue Americhe :bgg2) e vado bene con tutti i siti :hap

..cosi' magari provo anche io..ma non vorrei fare danni..per cui e' bene prima che sappia cosa faccio..!!E questo è giusto e lodevole, ma questo è un numero che puoi cambiare e ricambiare, ché se non va bene lo riporti al valore di default. E non dimenticare che sbagliando s'impara :bgg2

:bai

p060477
17-02-10, 10: 08
ciao e grazie!!
..giusto..chi non fa non falla..!!
..io ho un usr robotics 9111..dove la trovo tale mtv..?
..e cosa cambia se aumento o se diminuisco il valore..??
..si e' vero che posso poi rimettere il default..ma solo per quello?!
..o magari mi vanno a default tutte le impo del router..allora sarebbero dolori!!
..perche' ho fatto vari settaggi su apertura porte per emule e utorrent..nonche' autorizzazioni solo per i mac address dei pc che ho in casa..insomma non vorrei dover rifare tutto da capo..!!
grazie mille!!
luca

Asterix
17-02-10, 10: 13
Ciao
Prima di variare le configurazioni del router prova con:

Verificare il tuo file hosts, a tal proposito ti segnalo: Editare e correggere il file Hosts
Cambiare i dns presenti nel tuo pc e in questo caso ti segnalo OpenDNS (http://www.opendns.com/) gli ip dns sono: DNS1 208.67.222.222
DNS2 208.67.220.220
Da CMD lanciare il comando ipconfig /flushdns in modo tale da svuotare la tua cache del resolver DNS.

p060477
17-02-10, 10: 30
ciao e grazie asterix!
..mi consigli cio' anche se ora e' tornato tutto ok..??!!
luca

Asterix
17-02-10, 11: 52
Un controllo al file hosts e l'ipconfig non fanno mai male :lol:, per i dns se non hai esigenze particolari per il cambio puoi lasciare quelli che hai.

p060477
17-02-10, 12: 50
ciao e grazie mille!
..siccome ho spyboot..se faccio l'ipconfig mi cancella anche la riga che invece non deve essere toccata del file hosts..??
ps:..chiedo scusa..mi sa che agisce a livello dns..l'unica cosa che chiedo e' se magari ,dato che ora rifunziona tutto..,anche il toccar tale cache o il file hosts non possa creare guai..!!
..dato che sono assai imbranato..!!
grazie..anche della pazienza!!
luca

Asterix
17-02-10, 13: 22
La cache dns si ricrea navigando, mentre il file hosts se lo apri in sola lettura per verificare se ci sono siti strani non vedo il problema.

ganzo123
17-02-10, 14: 01
Ciao p060477!
Quello che citi non è stato un problema solo tuo ma a quanto pare di buona parte della rete libero infostrada: link (http://digiland.libero.it/forum/viewtopic.php?topic_view=threads&p=3783541&t=498380) (a quanto pare il problema era dovuto ai server dns).

Io non andrei a modificare alcuna impostazione nel tuo router o sulla connessione. Al limite scriviti da qualche parte gli indirizzi di altri server dns nell'eventualità che il problema ricapiti.

jacklostorto
17-02-10, 15: 45
stesso problema riscontratomi ieri sera e oggi rientrato,Infostrada pure io,mah...

p060477
17-02-10, 17: 43
ciao e grazie a tutti!

per ganzo123: mille grazie!..mi sa che seguo il tuo suggerimento di non toccare nulla..anche perche' io non ho un solo file host..ma in c\win\sys32\drivers\etc ho molti file hosts..e non vorrei fare macello dato che non saprei quale aprire con blocco note..

inoltre nel mio router us robotics usr9111 non troverei il MTV per vedere i settaggi..

piu' che altro mi interessa cio' che mi scrivi:
"Al limite scriviti da qualche parte gli indirizzi di altri server dns nell'eventualità che il problema ricapiti."..:

..1)..quali mi consigli ..??..me ne daresti alcuni..??
2) e cosa assai piu' importante..cosa ci faccio in concreto..??..cioe' dopo dove vado a metterli..??..tieni presente che ho un router us robotics usr9111..e che sono assi imbranato ed inesperto..!!

ancora grazie..anche per la pazienza!!

luca

ganzo123
17-02-10, 20: 13
io non ho un solo file host..ma in c\win\sys32\drivers\etc ho molti file hosts..e non vorrei fare macello dato che non saprei quale aprire con blocco note..
Quello è un effetto dovuto a Spybot che crea delle copie di backup del file hosts. Quello che devi aprire è quello che si chiama "hosts" senza aggiunte nel nome.

inoltre nel mio router us robotics usr9111 non troverei il MTV per vedere i settaggi..
Penso ti faccia comodo questa (http://www.usr.com/support/9111/9111-it-ug/index.html) (anche se il router è stato venduto con un manuale che non sarebbe male leggere quando si cerca di settarlo)

..1)..quali mi consigli ..??..me ne daresti alcuni..??
Alcuni esempi:
OpenDNS (http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDNS)
Comodo Secure DNS (http://www.comodo.com/secure-dns/index.html)
e ho sentito parlare anche di foolDNS (http://fooldns.com/default.html)

2) e cosa assai piu' importante..cosa ci faccio in concreto..??..cioe' dopo dove vado a metterli..??..tieni presente che ho un router us robotics usr9111..e che sono assi imbranato ed inesperto..!!

Non vorrei dire una castroneria, ma penso che tu debba settarli nelle impostazioni della scheda di rete collegata al router.
A seconda del tuo sistema operativo, vedi la guida grafica nel link di Comodo.

P.S.: come già ti ho fatto notare in passato, quando vuoi citare parte di un messaggio usa il tag QUOTE (http://www.collectiontricks.it/forum/misc.php?do=bbcode#quote) (pulsante http://www.collectiontricks.it/forum/images/editor/quote.png e poi fai copia/incolla al suo interno, altrimenti clicki su "rispondi citando" alla base del post e cancelli le parti in eccesso. Se i post che vuoi citare sono più di uno usa il tasto a fianco di "rispondi citando")

p060477
17-02-10, 22: 35
Penso ti faccia comodo questa (http://www.usr.com/support/9111/9111-it-ug/index.html)

Non vorrei dire una castroneria, ma penso che tu debba settarli nelle impostazioni della scheda di rete collegata al router.
A seconda del tuo sistema operativo, vedi la guida grafica nel link di Comodo.

ciao ganzo123!
ancora grazie!

1)..ho guardato la guida..ma..non avrei trovato la parte per settare MTV..sono io la solita capra..??!!..oppure manca..??

2)ho visto il link di comodo..quindi pensi che basti metterli li i dns e non occorre nel router..??

ps:il mio file host e' come quello linkato nell'esempio di asterix..poi ci sono solo le eccezioni inserite da spyboot..
..ora mi conviene fare la ipconfig sulla cache dei dns..??..anche se dopo lascio tutto di default come e' settato
cioe' senza inserirne io di nuovi..??

grazie ancora!!
luca

ganzo123
18-02-10, 00: 03
Ho guardato meglio e per mettere i DNS devi andare System - DNS dentro al router.

Il comando ipconfig /flushdns non ti apporta alcun cambiamento se ora le cose vanno bene, quindi puoi farlo come no.

barabba
18-02-10, 01: 32
1)..ho guardato la guida..ma..non avrei trovato la parte per settare MTV..sono io la solita capra..??!!..oppure manca..??

C'ho guardato anch'io (grazie a Ganzo) e sembra che l' MTU non si possa configurare manualmente ... oppure siamo due capre :ghgh

Complimenti per il quote :gogo:bai2

p060477
18-02-10, 08: 44
C'ho guardato anch'io (grazie a Ganzo) e sembra che l' MTU non si possa configurare manualmente ... oppure siamo due capre :ghgh

:bai2

ciao e grazie!!
..confermo che l'MTU non si capisce da dove si possa settare..
..poi i DNS allora vanno configurati SOLO nel router o sia li' che nelle schede rete di win xp..??
luca

Asterix
18-02-10, 10: 28
Ora se il pc è configurato:
con ottieni automaticamente indirizzo IP e ottieni indirizzo server DNS automaticamente conviene agire direttamente sul router in questo modo se avrai la necessita di aggiungere un nuovo pc alla tua rete la modifica verrà trasmessa anche a questa new entry.
con ip statici allora devi agire a livello scheda di rete

In alcune situazioni ho trovato “ottieni indirizzo ip in modo automatico” ed impostati manualmente i dns a livello scheda di rete, questa situazione potrebbe tornare utile per testare i vari server DNS o per sostituire in modo rapido (risulta più rapido impostare i dns sulla scheda di rete che riconfigurare il router) i propri dns in caso di problemi.

Io non sono un sostenitore del DHCP pertanto nella mia home ogni pc e apparato di rete è configurato a manina pertanto nel mio caso dovrei agire a livello singola scheda di rete :lol:

p060477
18-02-10, 10: 41
ciao e grazie!

1)..quindi sei per lo statico e non il dinamico..?..perche'..?
2)io ho il dinamico per cui dovrei sempre agire sul router..?

grazie mille!!
luca

barabba
18-02-10, 15: 48
..poi i DNS allora vanno configurati SOLO nel router o sia li' che nelle schede rete di win xp..??
Ciao Luca,
con quel router conviene impostare i server DNS direttamente sul router (SYSTEM -> DNS .. guarda QUI (http://www.usr.com/support/9111/9111-it-ug/system-4.htm)).
Per ritornare ad usare quelli automatici basta che rimetti tutti zeri (non ti dimenticare di cliccare su SAVE SETTING ogni volta che li vuoi cambiare).

Riguardo ai server DNS che puoi provare ci sono anche i verizon ... almeno da qui dalle mie parti risultano i più veloci:
4.2.2.1
4.2.2.2
4.2.2.3
4.2.2.4
4.2.2.5 .... basta che ne metti due a caso, ma in genere si usano i primi due.

Sulle impostazioni TCP/IP della scheda di rete li puoi lasciare anche automatici, ma se li dovessi impostare devi mettere come DNS preferito l'IP del router, mentre devi lasciare vuoto lo spazio del DNS secondario.

Anch'io prediligo la configurazione LAN con IP statici, il DHCP non è intelligente :ghgh ... ma il thread si fa lungo e ora non ho molto tempo :oo2

Good Luck :bai

Asterix
18-02-10, 16: 34
ma se li dovessi impostare devi mettere come DNS preferito l'IP del router

Mi dispiace ma non è vero, puoi mettere un qualsiasi altro server DNS, forse fai confusione con il gateway.

1)..quindi sei per lo statico e non il dinamico..?..perche'..?

Io si preferisco l'ip statico mi piace avere tutto sotto controllo e poi avendo una wifi attiva non vorrei facilitare troppo eventuali scrocconi facendo in modo che l’ip gli venga assegnato in via automatica :lol: .

barabba
18-02-10, 17: 08
Mi dispiace ma non è vero, puoi mettere un qualsiasi altro server DNS, forse fai confusione con il gateway.
no no ... non ci siamo capiti.
Stavo parlando del caso in cui i DNS siano già impostati sul router ..... credo che neanche funzionerebbero se li impostiamo anche sulla scheda di rete ... ma per esserne certi dovremmo provare e verificare con ipconfig /all :eye

Asterix
18-02-10, 17: 19
Se io li imposto nella scheda i dns sono quelli che fanno da interprete e non quelli del router. Altro es. se io imposto una associazione nel file hosts i dns per quella richiesta vengono ignorati.

p060477
18-02-10, 17: 20
ciao e grazie!
..anche io una wi fi ..ma ho pure inserito i mac address dei miei pc sul router..e solo loro si possono connettere..per questo tengo il dinamico..
riguardo al resto mi sembra che apparte quella parentesi che sembra sia stata un problema del provider ora va tutto ok..per cui ho abbastanza paura di metter mano a dns e router e cose di cui son poco pratico..
grazie mille di tutto!!

per asterix...quindi comanderebbe la scheda..??..allora non ci sarebbe bisogno di metter mano ai dns del router..??
luca

barabba
18-02-10, 19: 25
Se io li imposto nella scheda i dns sono quelli che fanno da interprete e non quelli del router.
Ha ragione Asterix !!! ... ho verificato ora ora :sisi ... sorry :ehmm

p060477
18-02-10, 19: 59
Ha ragione Asterix !!! ... ho verificato ora ora :sisi ... sorry :ehmm

.quindi comanderebbe la scheda..??..allora non ci sarebbe bisogno di metter mano ai dns del router..??
luca

Asterix
19-02-10, 11: 36
Ciao se tu imposti i DNS a livello scheda non necessita variare quelli presenti nel router.

p060477
19-02-10, 12: 04
ciao e grazie!
ottimo!
..puo' essere utile per fare prove senza dover ammattire tanto..
..ovvio che ti riferisci anche ai non-statici o "dinamici" quale e' il mio ip..??!!
luca

Asterix
19-02-10, 14: 18
Puoi tranquillamente avere gli ip dinamici e forzare i dns.

p060477
19-02-10, 17: 06
grazie!!
..ma cio' influisce su:
1)navigazione piu' veloce..??
2)navigazione anonima..?
scusa se le domande possono esser stupide..!!..
luca

Asterix
19-02-10, 17: 15
I dns servono solo per la risoluzione dei nomi e nulla più, certo se un server dns tarda a rispondere puo’ compromettere leggermente la navigazione ma non ho mai sentito di casi eclatanti, ad esclusione di server down che in questo caso la navigazione è bloccata se non vi è il 2 dns.

p060477
19-02-10, 17: 17
grazie..!!
..quindi solo in caso come pochi giorni fa il provider infostrada sia in panne..non servono quindi per la navigazione anonima..
o sbaglio..!?
luca