PDA

Visualizza versione completa : Audio da audio mono a stereo..

p060477
12-02-10, 13: 06
ciao!
ho un file video il cui ascolto si rivela mono..cioe' l'audio mi esce da una sola cassa..
vi chiedo se sia possibile trasformarlo in stereo..o "falso stereo"..in modo cioe' che l'audio si senta da entrambe le casse..
tenete presente che sono assai imbranato ed inesperto..!!
scusate se magari ho fatto una domanda sciocca..!!:lol:
grazie!
luca

Merluz
12-02-10, 13: 18
mmm molto strana la cosa, di solito anche se la sorgente audio del video è mono, usando un riproduttore video che può decodificare l'audio si riesce a farglielo "sdoppiare", per cui il suono esce, seppur uguale, da entrambe le casse.

a me è capitato di farlo usando "Media player classic" incluso nel "k-lite mega codec pack"

Andy86
12-02-10, 13: 53
Probabilmente il tuo file è stereo, ma contiene la traccia in un solo canale. Per intenderci, in un editor audio apparirebbe così:
209

Se fosse mono, qualunque riproduttore audio farebbe riprodurre il file da entrambi le casse.
Per trasformarlo (come dici tu) in mono, devi usare ad esempio super (http://www.erightsoft.info/GetFile.php?SUPERsetup.exe), dove selezionerai l'opzione "streaming" nel pannello video, per effettuare la sola conversione dell'audio.

:bai

p060477
12-02-10, 18: 27
ciao a merluz ed andy!
innanzitutto grazie di cuore!!

ecco il media info del file..:

Generale
Nome completo : G:\VIDEO_TS\VTS_02_1.VOB
Formato : MPEG-PS
Dimensione : 1 024 Mb
Durata : 1h 12min
BitRate totale : 1 966 Kbps
Compressore : Created by Nero

Video
ID : 224 (0xE0)
Formato : MPEG Video
Versione del formato : Version 2
Profilo del formato : Main@Main
Impostazioni del formato, Matrix : Predefinito
Modalità : Variabile
BitRate : 1 637 Kbps
BitRate nominale : 9 641 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
AspectRatio : 4/3
FrameRate : 25,000 fps
Standard : PAL
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.158
Compressore : Created by Nero

Audio
ID : 128 (0x80)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Modalità : Costante
BitRate : 192 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : L R
SamplingRate : 48,0 KHz
Ritardo video : -40ms

Menù
Formato : DVD-Video

per la cronaca se lo apro con media player classic come detto da merluz allora lo sento da entrambe le casse del pc..se invece lo apro con vlc,che di solito mi apre anche i sassi di fiume..!!,allora lo sento solo dalla cassa destra..dalla sn escono dei suoni criptati come dei sibili di x e y a ripetizione..
ci capite nulla voi..??!!

grazie mille !!

luca

Andy86
13-02-10, 11: 48
Probabilmente uno dei canali è corrotto, e vlc, che
apre anche i sassi lo riproduce comunque, almeno quel poco che ci resta, e da qui il rumore.
Comunque per "sdoppiare l'audio" da vlc basta che dal menù "Audio -> Canali Audio" spunti destra o sinistra, dipendentemente dal canale che si sente (non ci hai detto qual'è).

Ah, non per fare il gufo, ma per la cronaca, i codec-pack una volta su tre fanno strani scherzi.
Se dovessi avere problemi strani, tipo crash, lentezze, conflitti con driver, probabilmente basterà rimuovere il codec-pack per risolvere (a volte vanno in conflitto persino tra loro stessi).
Se ti piace una cosina completa meglio ffdshow (http://sourceforge.net/projects/ffdshow/).

p060477
13-02-10, 14: 08
ciao andy!
innanzitutto grazie!!
..ho fatto come dici e ora,spuntando solo il canale ds su vlc lo sento bene su entrambe le casse!!
..quindi e' il sn che e' corrotto..di fatti se spunto quello sembra che parli come una zanzara..od in una lingua incomprensibile..tipo giapponese..!!

..ma al lettore sa alla tv invece lo sentirei bene..boh..!!
..comunque cio' vuol dire che non c'e' conflitto di codec..!!

..ho gia' il ffdshow sul pc!!
..ma come si setta..?=?..mi guideresti passo passo..??!!
tra parentesi ho pure il k lite codec pack ultima vers..

grazie ancora.,.anche della pazienza!!
luca

Andy86
13-02-10, 15: 25
..ho gia' il ffdshow sul pc!!
..ma come si setta..?=?

Il ffdshow non neccessita di settaggi, va bene tutto come predefinito.
Quando apri un dvix (ad esempio) con wmp, riuscirai a riprodurlo correttamente e ti accorgerai che ffdshow sta lavorando dall'iconcina che appare nella tray.

tra parentesi ho pure il k lite codec pack ultima vers..
Non so se con gli ultimi aggiornamenti cambi qualcosa, ma valgono le considerazioni prima fatte con il termine generale "codec pack".

..ma al lettore sa alla tv invece lo sentirei bene..boh..!!
Non ho capito se è una domanda o un'affermazione, comunque se non va penso tu possa risolvere con una bella riconversione (ovviamente in mono).

..comunque cio' vuol dire che non c'e' conflitto di codec..!!
Mai detto che il problema era quello...

p060477
13-02-10, 15: 55
ciao andy!
ancora grazie!!
..era ed e' una affermazione..con il lettore SA di casa alla tv lo sento bene..non come con vlc al pc..
luca

Merluz
15-02-10, 12: 34
nelle specifiche del file audio vedo cmq che si tratta di un AC-3 stereo, quindi non è un normale file stereo 2 canali, ma viene decodificato dal lettore, vlc o altro, e quindi mandato alla scheda audio del pc come segnale stereo, questo perchè generalmente la scheda audio del pc non sa minimamente cosa sia un audio AC-3 e non sa come leggerlo...

usando il klite codec pack con mediaplayer classic i casi principali sono 2, o la decodifica è assegnata a ffdaudio o a AC3 Filter (la scelta la si fa dalle opzione dei 2 plugin), entrambi funzionano bene e hanno diverse, parecchie, opzioni settabili per ottenere risultati diversi (soprattutto ffdshow audio). generalmente però tutte le impostazioni del caso sono utili per chi usa impianti 5.1 o 7.1 collegati in analogico al pc e dispone di schede audio che non hanno decodifica hardware delle tracce AC3, DTS, Dolby Digital e via dicendo, e quindi bisogna che sia il software a decodificare il tutto e inviarlo alla scheda audio pronto per la trasmissione all'impianto audio.
in caso di uso di cuffie o solo 2 casse, le impostazioni servono quasi a nulla, in quanto l'unica cosa che interessa è che l'audio multicanale sia decodificato e trasformato in un "finto" stereo, che possa essere riprodotto dalle 2 casse. il massimo ottenibile sono dei fittizzi effetti surround, utili a volte con delle cuffie di buona fattura.

nel caso specifico visto qui però, parliamo solo di audio AC3 2 canali, e non multicanale, per cui la decodifica dovrebbe lasciare un risultato migliore, anche se sembra non essere così se il canale sinistro restituisce suoni strani.
potrebbe essere proprio la sorgente audio di questo file ad essere corrotta in partenza, SOPRATTUTTO se questo AC-3 2canali è stato ottenuto "comprimendo" dentro questi 2 canali tutte le tracce multicanale di un audio 5.1 (quindi 6 tracce), cosa che restituisce risultati imbarazzanti, come cali pesanti di audio in scene concitate, o sparizione di intere porzioni di audio in alcuni momenti. stessa cosa accade spesso quando si riproduce un video composto da una sola traccia multicanale lasciando al software il compito di decodificarlo per farlo diventare stereo, il risultato è pessimo. per fare un esempio, se sui DVD includessero solo le tracce 5.1, tutte le persone che non hanno un impianto multicanale per la riproduzione sentirebbero un audio pessimo, molto ma molto peggiore che sentire il semplice audio stereo 2.0, incluso ovviamente in un tutti i DVD (altrimenti sarebbe una bella presa per i fondelli).

spero di essere stato d'aiuto anche per problematiche future :-D

p060477
15-02-10, 12: 44
mille grazie merluz!
gentilissimo e chiarissimo come sempre!
..guarda solo il vlc mi fa lo scherzo..con gli altri player da pc e con il SA da tv lo sento bene..sicuramente perche' faranno un finto stereo su entrambe le casse..
ma a questo punto mi va bene cosi'..non ammattisco certo per decodificarlo su entrambe le casse anche con vlc..!!
ancora grazie!!
luca