PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Schermo in stand-by

Mnemosyne
12-02-10, 11: 36
Ciao a tutti.
Ho bisogno ancora del vostro aiuto :forgive
Il mio capo ha deciso che oltre alla geologa devo fare anche il tecnico informatico :wall:wall non sapendo per in che mani va a cacciarsi :lol:
Ho un problema su un pc: ogni tanto capita che il monitor vada in stand-by, come quando si spegne il pc, solo che il pc acceso e in funzione, cio ci si sta lavorando sopra. Tanto per intenderci, detto proprio da 'gnuranta il led di accensione del pc verde, mentre quello del monitor giallo :ehmm

La prima cosa che ho fatto provare a mettere un monitor diverso, ma non cambiato nulla. Non ci sono impostazioni di risparmio energia per le quali la macchina va in stan-by.
Questi scherzetti non li fa con un'applicazione particolare o con un certo numero di applicazioni attive: oggi ad esempio l'ha fatto appena acceso, ogni tanto con Autocad, ogni tanto con iexplorer, ogni tanto con word...Insomma, non c' una regola e non sempre succede.
Ho pensato: andata la scheda video e, dato che integrata, andata la scheda madre :cry3
Chiamata l'assistenza: mi hanno fatto fare un test di sistema e sembra esserci tutto a posto.
Che cavolo ha 'sto computer secondo voi?
Eventualmente ditemi che dati vi servono
:fleurs Grazie per la pazienza

Andy86
12-02-10, 14: 06
mi hanno fatto fare un test di sistema

Esattamente che test ti hanno fatto fare?
Puoi essere sicuro/a al 100% che non sia la scheda video?

Non ci sono impostazioni di risparmio energia per le quali la macchina va in stan-by

Di questo puoi esserne sicuro/a al 100%?

Che cavolo ha 'sto computer secondo voi?

Se non vogliamo escludere niente potrebbe anche essere un malware. Antivirus-malware e/o Antispyware sono funzionanti e aggiornati?
Hai gi effettuato scansioni complete del sistema?

Il monitor collegato direttamente al pc o passa attraverso uno switch o uno sdoppiatore?

:bai

Merluz
12-02-10, 14: 08
dopo che lo schermo va in standby il computer cosa fa? e/o cosa gli viene fatto per riprendere a lavorare?

Mnemosyne
12-02-10, 14: 32
Grazie dell'interessamento!
Allora, cerco di spiegarvi. Quando lo schermo va in stand-by il pc non fa nulla, non sento girare l'hd, niente. Non succede nulla n se do invio dalla tastiera, n con qualsiasi altro tasto. L'unica cosa che lo fa ripartire il reset, cosa che non mi piace molto fare...
Ovviamente abbiamo chiamato l'assitenza della Dell che ci ha fatto fare un test di controllo su tutte le periferiche di sistema. Non so se uso i termini giusti: mi hanno fatto andare nel men di boot e una delle voci era proprio questa suite di test. Non sono risultati errori di sorta. Mi han detto che poteva essere un problema di driver, di aggiornarli tutti (cosa che devo fare a dir la verit).
Antivirus&c. sono aggiornati. In questo momento non vi so dire quando il mio collega ha fatto fare una scansione completa al sistema.
Ah, il monitor collegato direttamente al pc.
Sullo standby sono sicura perch sono andata a settarlo, sulla scheda sinceramente no, al di l di quello che dice sto benedetto test...

Andy86
12-02-10, 14: 44
Quando lo schermo va in stand-by il pc non fa nulla, non sento girare l'hd, niente. Non succede nulla n se do invio dalla tastiera, n con qualsiasi altro tasto. L'unica cosa che lo fa ripartire il reset

Ah be', allora il problema un blocco totale del pc, non solo il monitor che va in stand-by... :m:
Hai controllato negli eventi di sistema se figura qualche errore?
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore Eventi -> Guarda nelle varie categorie se figura qualche voce con la X rossa al momento (data e ora) del blocco.
Se c' aprila, copia le informazioni e postale qui.

Mnemosyne
12-02-10, 14: 50
Ero gi andata a vedere. Gli errori che ho trovato sono questi

1 - Errore imprevisto '0xC0000243' durante l'elaborazione del file 'SrtETmp' sul volume 'HarddiskVolume2'. Il monitoraggio del volume stato interrotto.

2 - Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio Intel PDS.

La cosa strana (almeno per me, che sono un po' ignorante in queste cose :ehmm) che gli orari degli errori non corrispondono con i blocchi: ad esempio questa mattina si bloccato un minuto dopo che l'ho acceso e per quell'ora (l'ora settata giusta, ovviamente) non segnalato nulla di strano.

Merluz
12-02-10, 15: 10
come prima mossa, aggiornerei i driver video

Mnemosyne
12-02-10, 15: 19
Ok, vi faccio sapere. Il nostro consulente informatico mi ha dato il "compitino" di far rigirare il test. Appena so/succede qualcosa di nuovo vi dico.
:thx ancora

Merluz
12-02-10, 15: 28
il test dell utile, l'ho usato spesso anche io su portatili ed assemblati da loro, il problema che il test della dell diventa utile quando il pc presenta gi sintomi pesanti di malfuzionamenti gravi imputabili solo ad hardware failure! ^_^ proprio perch il loro test affidabile, se rilevasse qualcosa il pc avrebbe problemi pi gravi, se non trova nulla, starei pi tranquillo.

in questo caso son propenso a pensare in "incasinamenti vari ed eventuali" di windows.

Andy86
12-02-10, 16: 15
E se invece il problema fosse la sorella della bsod (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=11508)?

Asterix
12-02-10, 16: 39
Andy86 non penso che dipenda da quello leggi

Mnemosyne
12-02-10, 16: 53
Sta cosa capita solo a quel pc su 5 totali. Ha lo stesso sistema operativo degli altri (XP service pack 3), quindi boh...Per vero che ste noie sembrano capitare sempre pi o meno in corrispondenza con gli aggiornamenti di Windows (su questo non ci metto la mano sul fuoco, per).
Ha finito giusto adesso il test sulle periferiche: tutto ok. Visto che non vedo scansioni recenti gli sto facendo fare un giro con l'antivirus.
A proposito. Abbiamo installato Symantec Endpoint Protection versione 11.0.5002.333. La versione precedente ci aveva dato un sacco di problemi (non ditemi niente, non sono io che pago, ergo potere decisionale = zero), ora sembra funzionare, per non pu essere legato a quest'errore?
Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio Intel PDS.