PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Problema installazione driver stampante HP

vane
04-02-10, 22: 33
Ciao a tutti

E' da circa 3 ore che tento invano di stampare un file pdf con la stampante Hp Deskjet F4280. La stampante era già installata sul mio pc, anche se non ero mai riuscita a stampare una pagina (o stampava male le pagine oppure non le stampava proprio).

Oggi ci ho riprovato e come errore mi ha dato "stampante non disponibile". Dal menù Stampanti e Fax (da cui leggevo "stampante pronta", me l'aveva riconosciuta appena l'avevo collegata) provo a vedere le proprietà della stampante e faccio recuperare il driver direttamente dal cd. Finito il processo correttamente riprovo a stampare ma mi dà sempre lo stesso errore.

Allora decido di rimuovere la stampante e di provare a reinstallarla (per la terza volta). Dal cd (sto su un netbook ma ho il masterizzatore dvd esterno) non ci riesco, dopo aver inserito il cd, da Risorse del Computer clicco sull'icona dell'Hp ma non parte il programma.

Sfinita provo a scaricare il driver (senza il programma dell'HP) dal sito ufficiale. Lo avvio...ma è da almeno 1 ora che come risultato ho solo la clessidra che gira in continuazione sul desktop.

187

Che significa? Possibile ci vogliano ore per installare tutti i driver? La prima installazione con il cd durò molto meno, anche se poi non riuscii mai a stampare un foglio.

La stampante è nuova, è stata comprata qualche mese fa ed è stata usata pochissimo. Anche su altri pc ha dato problemi, però dopo vari tentativi sono riusciti a stampare. Solo sul mio continua a non funzionare.

Io sto su un Eeepc 1000HE con XP. Non capisco se è la stampante o se è il mio pc ad avere problemi. E' l'unica periferica che dà problemi, perché il masterizzatore funziona, così come lo scanner e aggeggi usb vari.

Potrei stampare con gli altri pc...però è scomodo e vorrei risolvere il problema definitivamente. Che posso fare? :boh

Grazie in anticipo. :fleurs

Skywalker87
05-02-10, 11: 35
Potresti provare a reinstallare i driver (un'altra volta!! :hap) passando per gestione periferiche (se non hai già provato), da lì dovresti riuscire a disinstallare i driver precedentemente installati e reinstallarli "manualmente" cercandoli tra i file presenti sul cd (in teoria aggirando il programma d'installazione di hp).

:bai

vane
05-02-10, 11: 39
Ciao Skywalker

L'ho già fatto ieri, ma dopo aver completato l'installazione continuava a darmi lo stesso messaggio d'errore. :boh

Skywalker87
05-02-10, 11: 50
Sul netbook hai wondows xp giusto? E gli altri pc su cui hai testato la stampante che sistema operativo hanno?

E sempre su questi altri pc, come sono venute le stampe? Perché se stampa male pure con questi pc, io andrei (con garanzia alla mano) a riportare la stampante dove è stata acquistata!

Andy86
05-02-10, 19: 47
E se invece il driver fosse innocente?
Da come l'hai descritto, il problema mi sembra essere di natura hardware.

Che significa? Possibile ci vogliano ore per installare tutti i driver?Potrebbe anche darsi che il programma di installazione cerchi di comunicare con la stampante, ma poiché questa sta crepando, non ci riesce e si blocca. Comunque dire che un'ora è tanto è dire niente, io dopo 5 minuti avrei killato il processo e riprovato.

dopo vari tentativi sono riusciti a stampare.E non sai qual'è stato il tentativo vincente?

Comunque hai verificato che nel menù a discesa che appare cliccando col pulsante dx sull'icona della stampante in "stampanti e fax" non siano presenti le opzioni "riprendi stampa" e "usa stampante in linea"? Se ci sono cliccale.
Controlla anche nelle "proprietà", sempre nel menù a discesa, nella scheda "avanzate", che sia spuntata l'opzione "sempre disponibile".

Ma resto dell'idea che devi seguire il secondo consiglio di skywalker87. :bai

vane
07-02-10, 18: 00
Andy ho controllato quelle impostazioni, era tutto in ordine ma poi dava lo stesso errore.

Gli altri pc hanno Vista e XP e vi hanno installato i driver tramite il cd. Purtroppo non posso portare la stampante indietro in quanto è un regalo e non ho lo scontrino.

Riprovo a disinstallare e reinstallare tutto, se ancora non va mi rassegno e metto una croce su quella stampante (al lavoro utilizzo un'altra HP e anche se a volte s'inceppa basta riavviare il pc e torna a funzionare).

Grazie :bai

Asterix
07-02-10, 18: 37
Ciao Vane

prova ad installare prima il software e solo dopo collegare la stampante, so che alcune hp vogliono questa procedura.

vane
07-02-10, 18: 56
Asterix l'ho fatto ma è come se nulla fosse. Di nuovo lo stesso errore:

http://img39.imageshack.us/img39/4697/rhfjdjejdwn.png

Dopo aver installato i driver ho collegato la stampante al pc e me l'ha riconosciuta. Da Stampanti e Fax risulta pronta:

http://img39.imageshack.us/img39/4065/rhfjdjejddh.png

Se clicco col destro e vedo le proprietà della stampante è tutto a posto, se dal menù Stampanti e Fax clicco su "Imposta proprietà stampante" viene fuori questo messaggio:

http://img199.imageshack.us/img199/4396/rhfjdjejdwl.png

Ma se non avessi installato i driver non avrebbe potuto riconoscere la stampante. :boh

Andy86
07-02-10, 19: 12
Scusa, ma quello è un messaggio interno ad acrobat reader, hai provato a stampare con altri programmi?
Avresti dovuto, anche solo una pagina vuota, per escludere il problema del singolo software.
Il tuo problema potrebbe essere un bug conosciuto di acrobat reader -> click (http://www.flyonthenet.com/articoli/acrobat-pdf/impossibile-avviare-il-lavoro-di-stampa-in-acrobat.html).

La voce "imposta proprietà stampante" apre le stesse proprietà di "click-destro -> proprietà".

Armandillo
07-02-10, 19: 15
:bai Vane

Una domanda: usi sempre e solo Acrobat ?
Lo chiedo perche' ho trovato questo:

"Adobe Reader
Se il documento contiene simboli matematici, tabelle, grafi, immagini o, più pagine per foglio, la stampa potrebbe subire rallentamenti o non venire stampata. Provare a stampare un numero minore di pagine (20-30 al max).
Se il documento è molto lungo, non stamparlo tutto insieme ma con un numero di pagine limitato.
Se la stampante genera e/o stampa un codice di errore e/o, Adobe Reader visualizza l'errore "Il documento non puo' essere stampato", provate a stampare il usando il software Foxit Reader."

Magari non c'entra :boh

vane
07-02-10, 19: 41
Avevate ragione, è Adobe Reader che dava l'errore. Tanta fatica per nulla. http://img98.imageshack.us/img98/4743/sweatdrop3.gif

Non avevo provato a stampare con altri programmi semplicemente perché in passato non ero riuscita a stampare né col Blocco note, né con Paint, né con Word...con nessun programma per cui non ho minimamente pensato che fosse Adobe il problema.

Dovevo stampare un file pdf che però sono riuscita a stampare con un altro programma. :bgg2

Grazie mille ragazzi. :thx

Edit

La voce "imposta proprietà stampante" apre le stesse proprietà di "click-destro -> proprietà".
Lo so, però facendo click col destro sulla stampante le apriva, selezionando "Imposta proprietà stampante" da "Stampanti e Fax" no. Per scrupolo ho provato a rifarlo adesso e anche dopo aver stampato il messaggio è il seguente: "Il driver per la stampante "HP Deskjet F42000 series" non è installato. Impossibile visualizzare alcune impostazioni della periferica. Installare il driver ora?"

Deduco che al di là di Adobe c'è comunque un problema di fondo tra il pc e la stampante, per me causato dalla seconda. :boh

Armandillo
07-02-10, 22: 36
:bai Vane

son contento che hai risolto parte del problema

Ho trovato qui (http://driverwhiz.com/driver-it?brand=HP&logo=HP&subid=1001-it-it-10000000999&gclid=CPzDucGW4Z8CFQMSzAodsy8nHA) e qui (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/ProductList.jsp?lang=it&cc=it&taskId=135&prodClassId=-1&prodTypeId=18972&prodSeriesId=3390945) qualcosa che forse ti puo' servire per terminare la partita !

vane
07-02-10, 22: 53
Armandillo grazie :), ma i driver ce li ho. Li ho anche scaricati dal sito ufficiale ma la stampante fa ciò che vuole. Finché l'errore me lo dà solo con Adobe o dal menù proprietà e continua a stampare va bene così.