PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Windows 7, connessione GPRS



Skywalker87
04-02-10, 11: 43
Salve gente :bai

vi espongo subito il mio problema:

deve configurare una connessione GPRS su un pc, un acerpower FH, con sistema operativo windows 7; come modem sfrutto un telefonino nokia 3220 e l'operatore che mi fornisce la connessione è la tim.

Per configurare la connessione uso il programma all'interno del cd che accompagna il cavetto usb che collega il telefono al pc. Il programma, tramite una semplice interfaccia grafica, permette di installare il driver del cavetto (1) e di installare il driver del modem del telefono (2).

In entrambe le procedure riscontro dei problemi, infatti per una qualche strana ragione non vanno mai a buon fine.

Ho provato ad eseguire l'installazione su un secondo pc, un sony-vaio vgn-nr21z, sempre con sistema operativo windows 7, e questa volta l'operazione è riuscita perfettamente!

Tornato sul primo pc (quello incriminato) sono riuscito ad installare il driver del cavetto tramite la procedura di windows (gestione dispositivi ...), però non riesco ad installare il driver del modem, in quanto il sistema non lo vede.

Ora se fosse possibile in qualche modo riuscire ad installare anche il driver del modem del telefono, potrei configurare la connessione e risolvere il problema!

Qualcuno sa come aiutarmi??

Grazie mille, a presto! :bai

Asterix
05-02-10, 16: 58
Ciao

i due seven sono della medesima versione e hanno i medesimi aggiornamenti?
L'UAC come è impostato?
Hai provato ad installare l'applicativo attraverso la funzione esegui come amministratore?

:bai

PS hai già provato a collegarti al telefono tramite nokia pc suite (http://www.nokia.it/supporto/software/nokia-pc-suite)

Skywalker87
05-02-10, 18: 08
i due seven sono della medesima versione e hanno i medesimi aggiornamenti?
L'UAC come è impostato?
Hai provato ad installare l'applicativo attraverso la funzione esegui come amministratore?

Si windows 7 è lo stesso su entrambi i pc (ovvero windows 7 ultimate) e con gli stessi aggiornamenti (ovvero nessuno :hap); su entrambi i sistemi vi è un unico utente, cioè l'amministratore. Quindi il problema non penso riguardi i permessi.

L'applicazione per l'installazione, che si trova sul cd "in allegato" al cavetto usb per collegare il telefono al pc, si comporta in modo davvero strano. Provo a spiegarlo bene, passo per passo:

Come prima cosa inserisco il cd, avvio il programma per l'installazione e mi compare questa prima schermata:


http://img513.imageshack.us/img513/8823/47282020.jpg

Dopo aver compilato i campi e aver premuto su "ok", il programma tenterà di installare i driver per il cavetto usb, e qui nasce il primo problema. L'applicazione normalmente chiede di inserire il cavetto in una porta usb del pc (se questo fosse già inserito chiede di scollegarlo e reinserirlo) e una volta collegato inizia ad installare i driver. Il problema è che non installa un bel niente e windows continua a non riconoscere la periferica.

Poco male, perché tramite gestione periferiche riesco ad installare i driver per il cavetto "manualmente".

Una volta che (in qualche modo) i driver del cavetto sono stati installati (con assegnazione di una porta COM), l'applicazione di installazione mostra la seguente schermata:


http://img684.imageshack.us/img684/2493/72570238.jpg

è arrivato il momento di installare i driver del modem del telefonino, premo sulla prima opzione ("installare il modem del telefono") e avvio la seguente procedura:


http://img96.imageshack.us/img96/8678/21135283.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/8898/95607472.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/4390/58178789.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/7615/11405852.jpg

A questo punto dopo aver premuto sul pulsante "avanti" dovrebbe partire l'installazione dei driver del modem, invece mi viene segnalato un errore: "no found modem" se non ricordo male, purtroppo no ho a disposizione il computer (acer power fh) su cui non riesco ad installare il modem.

Ora io avrei voluto risolvere il problema come per il caso precedente, ma sfortunatamente windows non riesce a rilevare il modem del telefono. Se ci fosse un modo per riuscire a "vedere" il modem, potrei installarlo come ho già fatto per il cavetto (tramite gestione periferiche).

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.



PS hai già provato a collegarti al telefono tramite nokia pc suite

No, vorrei cercare di risolvere il problema senza installare software aggiuntivo! :eye


Grazie intanto! :bai

Asterix
05-02-10, 18: 40
Ciao prova a rilanciare l'installazione del cd pero' questa volta con esegui come administrator, tasto destro del mouse sul file di install o setup presente nel cd.

:bai