PDA

Visualizza versione completa : Gioco - Omissis

Armandillo
30-01-10, 12: 16
:bai
Altro giochino.
Si tratta di trovare le parole "omesse" in una frase di senso compiuto.
Faccio subito un esempio:
questa la frase con gli omissis

"A quanto pare, _ _ _ _ _ _ _ la maggior parte delle star la risposta è _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _, visto che difficilmente si fanno conoscere al _ _ _ _ _ _ pubblico con il nome con cui sono nate."

L'utente dovra' trovare le 3 parole mancanti, che in questo caso sono in ordine:
secondo
affermativa
grande

Poche regole:
-la frase non deve contenere oltre le 30 parole (articoli compresi)
-gli "omissis" consentiti dovranno essere non meno di 3 e non piu' di 5 e sono ammessi al massimo 2 consecutivi (il numero totale sara' deciso dall'utente in base alla difficolta' delle parole e la lunghezza della frase)
-la frase puo' riguardare ogni argomento e sono ammesse parole in lingua straniera, termini tecnici, nomi, cognomi e così via
-l'utente puo' provare sia con una singola lettera sia con la parola intera
-il proponente dovra' evidenziare le lettere giuste corrispondenti (come in Hangman)

Note: il gioco si presterebbe anche ad una classifica a punti oltre a modifiche; per questo motivo sono graditi suggerimenti per renderlo piu' accattivante :hap

Inizio io:

"L'_ _ _ _ _ _ _ creatura è nata in _ _ _ _ _ _ _ _.I suoi proprietari la chiamano"_ _ _ _ _ _" fusione di due termini che contraddistinguono due singoli e specifici animali."

Lo Zio T
30-01-10, 16: 29
"L'_ _ _ _ _ _ _ creatura è nata in giappone.I suoi proprietari la chiamano"_ _ _ _ _ _" fusione di due termini che contraddistinguono due singoli e specifici animali."

Bella idea Arma :bai

Armandillo
30-01-10, 16: 38
Grazie Zio...ma niente...manco una lettera :bgg2

"L'_ _ _ _ _ _ _ creatura è nata in _ _ _ _ _ _ _ _.I suoi proprietari la chiamano"_ _ _ _ _ _" fusione di due termini che contraddistinguono due singoli e specifici animali."

CIANOVITO
30-01-10, 18: 00
L'inedita creatura è nata in Colombia. I suoi proprietari la chiamano"_ _ _ _ _ _" fusione di due termini che contraddistinguono due singoli e specifici animali."

:bai arma, zio

Bel gioco!!

Armandillo
30-01-10, 19: 22
Beh, lo ammetto, sono stato ingenuo a postare una frase tratta dalla rete...e' troppo facile risalire alla fonte :sisi
Poco male, vorra' dire che ognuno se ne inventera' una o modifichera' quella trovata rendendola indecifrabile.

Quindi annullo la mia:

L'inedita creatura è nata in Colombia. I suoi proprietari la chiamano"ganejo" fusione di due termini che contraddistinguono due singoli e specifici animali."

E posto la successiva:

" Il _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ fiorisce tra l'estate e la primavera e _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ si possono ammirare nella zona _ _ _ _ _ _ _ _ delle prealpi.
Una specie particolare e' originaria dell'_ _ _ _ _ _ _ _.

Lo Zio T
30-01-10, 22: 38
sono stato ingenuo a postare una frase tratta dalla rete
Non ho neanche fatto lo sforzo di andare a cercarla :lol:

Il _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ fiorisce tra l'estate e la primavera e _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ si possono ammirare nella zona orientale delle prealpi.
Una specie particolare e' originaria dell'Aiguille.

Armandillo
30-01-10, 22: 45
Non ho neanche fatto lo sforzo di andare a cercarla

Eh, pero' l'ho fatto io e sono riuscito al primo tentativo !!! :shock
Credevo si potesse fare solo con le immagini...invece

Torniamo al gioco

" Il _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ fiorisce tra l'estate e la primavera e _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ si possono ammirare nella zona _ _ _ _ _ _ _ _ delle prealpi.
Una specie particolare e' originaria dell'_ I _ _ _ _ _ _

Zio "orientale" e' piu' lunga di quella da trovare, pero' una lettera l'hai azzeccata :sisi

almenolinno
31-01-10, 05: 53
" Il _[_Nasturzo _ _ _ _ _ _ _ _ fiorisce tra l'estate e la primavera e_ Naturalmente_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ si possono ammirare nella zona _Occidentale _ _ _ _ _ _ _ delle prealpi.
Una specie particolare e' originaria dell'_ India meridionale _ _ _ _ _ _

Bella idea Arman

Armandillo
31-01-10, 10: 21
Grazie Almen,
pero' le tue parole non sono tutte adeguate al numero di trattini (un trattino per lettera)....comunque ho preso in considerazione "nasturzo" (piu' corto) e "naturalmente" ma non vi sono corrispondenze....quindi....

CIANOVITO
02-02-10, 15: 24
Il _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ fiorisce tra l'estate e la primavera e alcuni esempi si possono ammirare nella zona _ _ _ _ _ _ _ _ delle prealpi.

:bai belli!!

Armandillo
02-02-10, 15: 48
:bai Vito

Forse ho fatto male a non specificarlo :triste ma al posto dei trattini entra una unica parola ....ma va bene anche così, quindi:

" Il _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (10) fiorisce tra l'estate e la primavera e _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ I (12) si possono ammirare nella zona _ _ _ _ _ _ _ _ (8) delle prealpi.
Una specie particolare e' originaria dell'_ I_ _ _ _ _ _ (8)"

Ho messo tra parentesi il numero di lettere che compone ogni parola; in questo modo e' piu' visibile e non costringe a contare ogni volta

CIANOVITO
04-02-10, 18: 25
Il fiordaliso fiorisce tra l'estate e la primavera e moltissimi si possono ammirare nella zona _ _ _ _ _ _ _ _ (8) delle prealpi.

Armandillo
04-02-10, 18: 29
:bai Vito

Eh, se non ci fossi tu.... :hap

" Il _ _ _ _ D _ _ _ _ O (10) fiorisce tra l'estate e la primavera e _ _ L T I _ _ _ _ _ _ I (12) si possono ammirare nella zona _ _ _ _ _ _ _ _ (8) delle prealpi.

jacklostorto
02-04-10, 15: 54
ho trovato questo bel rompicapo di Arma e vediamo un pò...

" Il RODODENDRO (10) fiorisce tra l'estate e la primavera e COLTIVAZIONI (12) si possono ammirare nella zona TRENTINA(8) delle prealpi.
Una specie particolare e' originaria dell' HIMALAYA(8)"

Armandillo
02-04-10, 22: 54
:bai Jack

La frase e' esatta.
Il gioco era finito nel dimenticatoio perche', come avrai notato, se la frase e' tratta da una pagina web trovarla e' un gioco da ragazzi. (vedi post N.5)

Credo che l'idea del gioco sia buona (una specie di Impiccato) ma la frase con gli omissis deve essere di fantasia.

Se vuoi, e ti ringrazierei, puoi provare a postarne una tutta tua lasciando 3 o 4 omissis e vediamo se il gioco decolla !

jacklostorto
02-04-10, 23: 30
OK Arma ci proverò ma sappi che la frase lo risolta con rododendro e da li ho proseguito cercando con google non sapevo che era una frase fatta,per stasera chiudo e domani posterò,buona notte:notte: