PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Creare copia identica tra due cartella collocate sui dischi diversi



ARAGORN II
28-01-10, 20: 08
Ciao a tutti! :)

Il titolo lunghissimo, potrebbe essere riassunto in una parola, "backup", tuttavia non ho usato questo termine perchè non è esattamente quello che vorrei fare.

Mi spiego.

Ho un PC fisso a cui è collegato un hard disk esterno da 500 GB, ora vorrei far in modo che alcune cartelle che risiedono nell'hard disk interno del computer fisso vengano copiate così come sono sul disco esterno, e che ogni volta che aggiungo/tolgo dei files dalla cartella "principale" (sul fisso) le modifiche si riflettano anche nella "cartella-copia" presente nell'HD esterno.

Ho provato ad usare il backup integrato di Windows 7, fondamentalmente è quello che vorrei fare, solamente che nell'effettuare il backup non ottengo una cartella nella quale i files sono consultabili liberamente, ma una sorta di "immagine".

Ho anche tentato di utilizzare la sincronizzazione (sempre presente in Windows 7), ma credo che quest'ultima serva solo per sincronizzare cartelle che risiedono su PC in rete e non altri HD collegati al PC.

E' una cosa troppo complicata? O la sto facendo complicata io? ;)

Grazie in anticipo!

:bai

Asterix
28-01-10, 20: 59
Ciao

forse questo software di sincronizzazione allway sync (http://www.allwaysync.com/) free per moderate personal use oppure questo Sincronizzazione Cartelle (http://www.alessioluffarelli.it/programmi_progetti/sincronizzazione_cartelle.php)

:bai

ganzo123
28-01-10, 21: 18
Ciao ARAGORN II!
Faccio qualche aggiunta ai software citati da Asterix :hap
SyncToy (http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.03.utilityspotlight.aspx) (download (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=C26EFA36-98E0-4EE9-A7C5-98D0592D8C52&displaylang=en): prodotto Microsoft quindi dovrebbe integrarsi bene col sistema e non dovrebbe avere problemi con hard disk esterni)
SyncBack (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2450)
ozSync (http://punto-informatico.it/s_2035865/Download/News/ozsync.aspx) (portable)

Comunque in giro ce ne sono tanti :eye

:bai

LadyHawke
28-01-10, 21: 19
Battuta sul tempo per AllwaySync, che uso da parecchio tempo addirittura con pendrive :sisi: unica cosa da ricordare è che dovrai assegnare al disco esterno una lettera di drive fissa, altrimenti il percorso che imposti dal programma per la cartella di destinazione potrebbe non essere quello giusto se inserisci prima altri dispositivi di memorizzazione USB.

Pannello di Controllo http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icon/Dx_blue.gif Strumenti di Amministrazione http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icon/Dx_blue.gif Gestione computer http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icon/Dx_blue.gif gestione disco http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icon/Dx_blue.gif tasto destro sul drive http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icon/Dx_blue.gif cambia lettera e percorso di unità

In questo modo, su quel PC, il disco esterno avrà sempre assegnata la stessa lettera identificativa


:bai

ARAGORN II
29-01-10, 10: 46
Tanto per cominciare grazie mille asterix, Lady e ganzo! ;)

@asterix, Lady: Per quanto riguarda AllwaySync leggevo che la versione free ha delle limitazioni, credo, da quel che ho letto, che non si possano sincronizzare più di 40000 files in 30 giorni, fondamentalmente non dovrebbe essere un problema nel tempo, ma temo che alla prima sincronizzazione ci siano ben più di 40000 da copiare, certo potrei effettuare il backup in diversi scaglioni... Ho letto le FAQ al programma ma non ho trovato una risposta, che voi sappiate, è possibile pianificare la sincronizzazione in un certo giorno della settimana ad esempio?

@ganzo o chiunque altro l'abbia provato: Qualcuno ha mai provato ad utilizzare SyncToy?

Grazie.

:bai

ARAGORN II
30-01-10, 16: 22
Scusate il doppio. Come non detto! ;) Ho provato ad usare Allway Sync e funziona molto bene devo dire, credo di esser riuscito anche a sincronizzare più dei 40000 files consentiti per le versione free, anche se non me lo spiego. Grazie a tutti! :)

:bai

Kar.ma
31-01-10, 23: 41
Io uso un programma di cui sono estremamente contento. Purtroppo è a pagamento, ma ti consiglio di provare la versione trial per vedere se ti piace. Parlo di Beyond Compare 3 (http://www.scootersoftware.com/). Io l'ho comprato, e sono felice per ogni centesimo che ho pagato. Lo uso OGNI GIORNO, sia per sincronizzare cartelle (anche via LAN), sia comparare files (binari, di testo, immagini, e altro), sia tenere una copia in locale del mio sito internet e aggiornare solo i file che modifico, sia per fare il backup di tutti i miei hard disk, e altro ancora.

Ah dimenticavo: specialmente se vuoi solo provarlo, puoi anche "installarlo" in modalità portable, così da poterlo rimuovere facilmente.

ARAGORN II
01-02-10, 12: 18
Grazie Kar.ma, ho dato un'occhiata al sito e devo dire che sembra estremamente completo come programma, certo il prezzo non è dei più bassi! In ogni caso lo terrò in considerazione, per ora sto usando Allway Sync e devo dire che non mi trovo affatto male.

:bai

Kar.ma
01-02-10, 15: 50
L'ho pagato €20.18, in fondo non sono troppi. Licenza per un singolo utente ma infiniti computer, tempo illimitato.
Per me questo programma è stato un po' come il forno a microonde per mia mamma: "Non ti rendi conto di quanto è utile finché non ce l'hai!" :lol:

ARAGORN II
01-02-10, 19: 18
Hai ragione, ho fatto un attimo confusione con i vari prezzi, e l'occhio mi si è soffermato sugli 80$, non considerando che quello è il prezzo per la versione dual platform e che comunque i prezzi sono in dollari! :)

E in ogni caso, il paragone con il microonde mi pare piuttosto azzeccato! ;)

:bai