PDA

Visualizza versione completa : Notebook e Netbook Problema grave all'avvio del portatile

stouscendopazzoancora
25-01-10, 04: 30
Ciao a tutti, mi è successa una cosa stranissima al portatile..un HP zd8369ea..
un paio di giorni fa lo avvio e zac!! mi compare una schermata nera con questo messaggio:
"impossibile avviare windows, poichè il file seguente manca o è danneggiato:
WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di istallazione di windows dal cd-rom.Selezionare R durante la visualizzazionedella prima schermata per avviare il programma di ripristino".

bene io ho provato a fare il ripristino...e poi anche a formattare per ben 3 volte, ma all'inizio sembra funzionare e poi basta riavviare un paio di volte con un uso normale che sto diavolo di messaggio mi ricompare...
non parte in modalità provvisoria perchè mentre carica i files si ferma sul system...
ho provato ad eliminare una delle due memorie ram e poi anche ad eliminare l'altra pensando che una delle due non funzionasse e non immagazzinasse dati...
insomma non so come fare per non far morire definitivamente il mio portatile che anche se vecchiotto è da battaglia..chiedo aiuto a voi
grazie e aspetto aiuti...

p.s. ho visto varie soluzioni cercando su google..ma pare che nessuna sia testata e funzionante

LadyHawke
25-01-10, 09: 40
Ciao,

se dopo 3 formattazioni la situazione non cambia, la prima cosa che mi viene in mente, visti i sintomi, è quella di un Hard Disk che stà passando a miglior vita e si perda continuamente pezzi del sistema.

Torna nella Console di Ripristino e dai il comando chkdsk c: /f (presumendo che C: sia il drive di sistema), e verifica una volta terminato il controllo se sono evidenziati settori danneggiati

:bai

stouscendopazzoancora
26-01-10, 01: 26
ciao ladyyyyyyyyyyyyyyyy che piacere ritrovarti, non hai idea....allora ascolta..ho provato una procedura trovata qui...
ti allego un url sperando di non fare una cosa vietata...
ecco l'url: http://www.digitalunderground.it/weblog/2009/01/27/errore-windows-xp-impossibile-avviare-windows-poiche-il-file-seguente-manca-o-e-danneggiato-windowssystem32configsystem-problema-risolto/

in pratica mi dice di copiare il file dalla cartella repair o dal disco dvd di windows e sostituirlo a quello danneggiato...
ho eseguito questa procedura, e ho dato un'occhiata anche alla procedura segnalata sul sito della microsoft qui:
http://support.microsoft.com/kb/307545/it

ebbene nel primo caso ha funzionato perfettamente, ma dopo aver usato il pc per un giorno, oggi mi è ricomparso lo stesso problema...
nel secondo caso quello della microsoft, non mi riesce a copiare la prima riga..

aiuto non so che fare....
p.s. ho provato a fare come dici tu non mi dice niente di particolare....

LadyHawke
26-01-10, 02: 25
Allora Sto (posso abbreviare altrimenti esco pazza anch'io? :hap)

non ti avevo prospettato quella procedura (se guardi bene i due link che hai postato, sono la stessa cosa, effettuata con due procedimenti diversi, ma esattamente la stessa cosa), non te l'avevo prospettata dicevo, perchè dai sintomi avevo creduto (come pare sia stato) che fosse inutile: se il sistema perde files va trovata in primis la causa, altrimenti rischi solo di perdere tempo, e, secondo la gravità della situazione, anche dati.

Però adesso abbiamo un vantaggio: se il PC con la procedura che hai fatto resiste un pò con windows avviata possiamo utilizzare HDTune (http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe) per la diagnostica del disco: esegui il primo test (Benchmark) e l'ultimo (Error Scan, in modalità completa NON Quick); per ognuno salva lo screenshot con il pulsante a forma di floppy e allegali che diamo un'occhiata

stouscendopazzoancora
26-01-10, 03: 13
ehm scusa lady non ho capito cosa devo fare...o meglio scarico il prog e lo istallo ok...poi eseguo i due test, cioè benchmark ed error scan in mod non quick...ma poi come salvo e soprattutto come posto gli screenshot??perdonami...

LadyHawke
26-01-10, 03: 19
Il programma ha un tasto a forma di floppy in alto a destra, sulla sua barra comandi: quando un test è finito premi il tasto e lui salva l'immagine del test come la vedi in quel momento, poi alleghi le due immagini

stouscendopazzoancora
26-01-10, 17: 15
Il programma ha un tasto a forma di floppy in alto a destra, sulla sua barra comandi: quando un test è finito premi il tasto e lui salva l'immagine del test come la vedi in quel momento, poi alleghi le due immagini

allora lady ho seguito alla lettera quello che mi hai raccomandato di fare
ecco i risultati...

il primo test non riesce a essere completato si ferma con questa dicitura: "read error, test aborted" e questo è lo screen http://img694.imageshack.us/img694/4997/hdtunebenchmarktoshibam.th.png (http://img694.imageshack.us/i/hdtunebenchmarktoshibam.png/)

e questo è lo screen del secondo test, cioè l'error scan http://img694.imageshack.us/img694/609/hdtuneerrorscantoshibam.th.png (http://img694.imageshack.us/i/hdtuneerrorscantoshibam.png/)

aspetto notizie..sei gentilissima come sempre....

LadyHawke
26-01-10, 21: 23
Mi spiace Sto, purtroppo la diagnosi era esatta... già l'impossibilità di terminare la simulazione della trasmissione dati sarebbe stata sufficiente (il primo test), ma vedere poi la griglia con tutti quei settori danneggiati non lascia dubbi: il disco è da cambiare, e aggiungo abbastanza velocemente se hai dati da salvare, perchè visto come sono disposti i cluster difettosi potrei ipotizzare che il danno è progressivo, e potrebbe peggiorare man mano che il disco viene utilizzato

[EDIT] Ti spiacerebbe utilizzare il tasto "Rispondi" anzichè citare tutto il messaggio precedente, se non c'è particolare motivo?:thx

stouscendopazzoancora
26-01-10, 21: 31
carissima lady....allora mi conviene cambiare l'hd di questo portatile....ascolta ti dico che modello è l'hd, magari mi dici quale prendere eventualmente?non ho mai cambiato pezzi ad un portatile...te ne sarei grato se mi indicassi dove prenderlo online e nuovo...anche in pvt non voglio andare contro le regole del forum...
il mio hd attuale è un TOSHIBA MK1031GAS da 100 giga, montato su un hp zd8369ea....ti aspetto e grazie

p.s. ma cambiando l'hd mi funzionerà tutto bene???non devo recuperare nulla è un portatile da battaglia diciamo cosi'....
p.p.s uso il tasto rispondi..scusa:eye

LadyHawke
26-01-10, 21: 53
Se il disco è rotto si suppone che sostituendolo tutto si aggiusti :boh
Va bene qualsiasi disco da 2,5" con attacco ATA (comunemente anche detti IDE o PATA)
Troverai facilmente tagli da 160Gb e 250gb, più difficilmente da 120Gb o da 320Gb che comunque ti sconsiglierei: i 120Gb perchè costeranno poco meno dei 160Gb e i 320Gb perchè costeranno uno sbotto e mi pare di capire l'uso che fai del portatile è di "macchina da appoggio"

Per sicurezza puoi portarti dietro il disco quando vai ad acquistarlo: per toglierlo devi solo svitare lo sportellino che stà sotto al Notebook (riconoscibile dal simbolo a forma di cilindro) ed estrarre il disco (non perdere le viti e non smontarlo dal suo alloggiamento finchè non lo sostituisci :tong2)

stouscendopazzoancora
27-01-10, 13: 37
carissima lady, leggendo un po' in giro mi hanno detto che sono ottimi gli hd samsung..non so se sia vero...
2. ma quindi ATA, PATA e IDE sono la stessa cosa????
3. ti allego un url mi dici secondo te se va bene per favore??se non si possono postare url di negozi online perdonami.... ecco l'hd che ho individuato, http://www.pcitaliashop.it/index.asp?cod_art=A04369
fammi sapere..e grazie infinite..sei un genio
p.s. ma sei un'informatica? o una scienziata elettronica?
ogni volta ke ho postato un problema me l'hai risolto

LadyHawke
27-01-10, 21: 57
Gli hard disk finchè non si rompono sono più o meno tutti buoni :bgg2 e quello che hai visto va bene
Quelle tre sigle sono in effetti la stessa cosa, ma per dovere di cronaca ne manca una:

All'inizio era ATA (Advanced Technology Attachment) meglio conosciuto come IDE (Integrated Drive Electronics) o come EIDE (Enhanced IDE).
Poichè questa interfaccia era nativa per dischi rigidi, fu affiancata da ATAPI (ATA Packet Interface), utilizzata per interfacciare generalmente unità ottiche (lettori CD/DVD, masterizzatori).
Dopo l'avvento del SATA (Serial ATA) è venuto bene in mente di coniare anche il termine PATA (Parallel ATA) per evidenziare meglio la differenza fra le due interfacce (e per finire di confondere le idee di chiunque :bgg2)

stouscendopazzoancora
28-01-10, 01: 37
sei una grande...non mi hai detto se sei un'informatica..o una scienziata...comunque procedo con l'acquisto.....e ti faccio sapere....

stouscendopazzoancora
05-02-10, 04: 43
carissima lady oggi mi è arrivato l'hd da 2,5 della samsung, 160 giga, per la modica cifra di 40 euri:D:D
bene ho formattato tutto e ora sembra che tutto sia ok....grazie come sempre del tuo splendido aiuto e della tua infinita pazienza e gentilezza e disponibilità...ti voglio bene e puoi chiudere qui, problema risolto...e vai!!!!!

stouscendopazzoancora
31-05-10, 13: 36
Carissima Lady, riapro questo post perchè ho lo stesso e identico problema qui descritto sul pc fisso ora...in pratica dopo aver controllato dei vecchi floppy mi compare questa schermata all'inizio..se faccio il ripristino col chkdsk riparte e funziona, ma appena riavvio si ripresenta lo stesso problema...
ora ti chiedo se per fare dei controlli devo seguire la tua procedura, o essendo un pc fisso magari cambia qualcosa...sistema operativo windows xp service pack 2...fammi sapere cara lady e ancora grazie

ginalfa
31-05-10, 18: 44
Il messaggio "Impossibile avviare windows, poichè il file seguente manca o è danneggiato:
WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM"
significa quasi certamente che si è corrotto il MBR o i file di avvio
se avvii la console di ripristino puoi tentare il ripristino
Una volta avviata la console dai questi comandi

fixmbr
e
fixboot

dovrebbe partire

stouscendopazzoancora
31-05-10, 23: 37
posso provarci..ma i comandi li devo dare in ordine uno dopo l'altro???
cosa dovrebbe succedere?giusto per capire se va in porto l'operazione...
p.s. intanto posto la foto del benchmark e appena finisce l'altra indagine posto anche l'altra..anche se l'ho avviata oggi alle 14 e ora alle 23,35 è nemmeno a metà....mah...

LadyHawke
01-06-10, 00: 28
Ri-ahia Sto...

è ovvio che l'altro test sia ancora a metà: la velocità del disco va da 0,4 a 1,7 mega al secondo :triste... è vero che quel disco è un'ATA 100 e ha 8 mb di cache, ma sono tempi disastrosi anche per lui :boh

Prova comunque i fix che ti ha suggerito Gin: se davvero fosse corrotto l'MBR ci potrebbero forse anche stare anomalie simili: per l'uso della Console di Ripristino vedi qui (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=827)

I comandi li devi dare uno alla volta seguiti da INVIO, ti verrà chiesta sicuramente la conferma; vedrai poco altro, tranne il caso in cui l'MBR sia davvero corrotto e allora sarai avvisato che risulta modificato o non congruo e che può essere rischioso procedere con il fix: normalmente ignoro sempre tale avviso e non è mai successo nulla, ma per correttezza ti devo avvisare (soprattutto se hai dati molto importanti su quel disco).

Nel caso non funzionasse ancora, e prima di decretare l'agonia del disco, proverei 1) a sostituire il cavo flat di trasmissione dati (quello largo), 2) a collegare il disco sull'altra IDE della scheda madre e vedere se la velocità (e la stabilità) migliora.

ginalfa
01-06-10, 10: 56
Non importa l'ordine in cui li dai. L'importante è avviare la console di ripristino e lanciare i due fix, ignorando, come ha detto Lady, l'avviso che riceverai da fixmbr. Questo dovrebbe comunque consentirti di avviare windows e fare diagnosi più accurate.
Se poi dovesse essere confermata la dipartita del disco, il MBR, anche se corrotto, non dovrebbe incidere sulla recuperabilità dei dati, avviando con una distro Linux e provvedendo a copiare il copiabile.

stouscendopazzoancora
02-06-10, 14: 28
ragazzi prima di dare i due comandi vi posto i risultati dei test...tenete conto che per finire il check ci ha messo 2 giorni e 2 notti assurdo!!
eccoli datemi un parere e cosa devo fare grazie siete magici!!!

ginalfa
03-06-10, 11: 17
A prima vista non mi sembra poi così disastroso, a parte la velocità che può dipendere da tanti fattori non necessariamente "patologici".
Prova con quei comandi da console di ripristino.

stouscendopazzoancora
17-07-10, 00: 18
raga..io onestamente vedo che da un po' di giorni va lentissimo il pc..ma non mi da piu quell'errore...faccio altre diagnosi?

Merluz
19-07-10, 09: 32
fossi al tuo posto, formatterei, ma in tanti mi dicono che sono troppo drastico in questo :hap

stouscendopazzoancora
20-07-10, 02: 06
non credo sia in quella situazione sinceramente..ma magari potrei tentare altre analisi...solo che non so come andare avanti

principe andry
20-07-10, 11: 10
ciao :hap
il rallentamento sembra un palese problema dell'HD. In gestione periferiche, doppio click sull'HD (o canale primario IDE) vai in impostazioni avanzate ed in modalità di trasferimento metti DMA.
Fai lo stesso anche su tutti gli altri canali (secondario IDE).
Rifai ora il bench di HD tune se l'hai dovuto cambiare.

Se era già impostato così (oppure no :bgg2) scarichi questo piccolo softw e ci posti lo screen -> click (http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html)

Comunque mi preparei al cambio dell'HD :eye

EDIT: mi sembra che se cambi in DMA devi riavviare il pc...

stouscendopazzoancora
24-07-10, 15: 11
principe a cosa serve questo cambio??
mi va a modificare qualcosa di visibile???

sheva777
24-07-10, 16: 09

la modalita' DMA o meglio ancora ULTRA DMA fa accedere direttamente alla memoria le periferiche, in questo caso i dischi, ma anche i masterizzatori, saltando il passaggio dalla CPU, la quale viene sgravata da questo compito rendendo piu' veloce il pc stesso ed ovviamente la lettura/scrittura dei dati sul disco.
se segui la dritta di principe, controlla che il disco sia configurato su ULTRA DMA, se e' su PIO MODE e non te lo fa cambiare in ULTRA DMA, vai sul canale e disinstallalo col tasto destro e proprieta', esci e riavvia il pc, poi ricontrolla ancora che il canale sia configurato come ULTRA DMA.

stouscendopazzoancora
30-07-10, 12: 21
scusate come faccio a cambiare in ULTRA DMA?

principe andry
30-07-10, 12: 24
L'ho detto prima :eye: in gestione periferiche, doppio click sull'HD (o canale primario IDE) vai in impostazioni avanzate ed in modalità di trasferimento metti Ultra DMA.

sheva777
30-07-10, 12: 32
devi andare sul canale e cliccare col tasto destro, seleziona proprieta'.

ciao

stouscendopazzoancora
31-07-10, 03: 56
ho controllato..ma è gia su ultr DMA