PDA

Visualizza versione completa : Problema con virtualbox e kubuntu

Dark Angy
24-01-10, 10: 08
Saluti a tutti ;)

Stamattina ho deciso di provare la nuova versione di Kubuntu per portatili su virtualbox. L'ho installata tranquillamente, cosi' come anche le vbox guest additions, riconosciute da kubuntu come file iso. Quando pero' successivamente apro un terminale, riesco ad entrare nella cartella dove il file e' installato e a visualizzarne il contenuto, ma quando mando il comando sudo per l'installazione, dopo poco mi esce l'errore "impossibile installare, non si e' riusciti a montare il kernel, vedere il log del rapporto per ulteriori informazioni". Apro dunque il log, che mi dice che mancano due file, autoconf.h e aut.conf e ""make oldconfig && make prepare" per fixare il tutto.

Solo che le guest additions le ho montate su ubuntu, sempre su virtualbox e le ha installte correttamente...ora chiedo lumi a voi, grazie mille :oo2:bai

K.a.o.s.
24-01-10, 17: 11
Ciao,
non ho capito molto bene... però a occhio mi sembra manchino gli header del kernel (sudo apt-get install linux-headers dovrebbe bastare, ma non sono sicuro sia questo il nome, puoi usare la GUI per Kubuntu in ogni caso).

Controlla anche di avere installato anche build-essential.

Se ci sono ancora problemi, posta il log completo e l'output del terminale.

Dark Angy
25-01-10, 10: 49
ciao kaos grazie per la risposta

non l'avevo specificato all'inizio, ma diciamo che sono un neofita nel mondo linux :lol: almeno non ho ancora imparato tutti i comandi...potresti dirmi gentilmente come fare per installare gli headers e vedere se va ? passo per passo, scusa la mia ignoranza :lol: e grazie mille

K.a.o.s.
25-01-10, 14: 00
Argh, pensavo di essere stato semplice abbastanza, ma devo migliorare :hap.

Gli header del tuo kernel sono contenuti nel pacchetto "linux-headers". Puoi usare o programmi come adept (su Kubuntu, o almeno dovrebbe essere quello), o come synaptic (su Ubuntu), se vuoi qualcosa di grafico. Basta che selezioni dalla lista il software e lo fai installare.

Se vuoi usare il terminale, basta che avvii konsole (il terminale di Kde->Kubuntu), lo trovi nel menu e poi dai il seguente comando:

Only registered members can view code.
Ti chiederà la password, che non comparirà sullo schermo. E' una forma di sicurezza, quindi non preoccuparti :eye.

Poi dovrebbe andare il resto :hap.

Come detto prima, meglio se installi anche il pacchetto build-essential:

Per altre informazioni, dai un occhiata al "nostro" wiki:
Niente .exe per le installazioni: i pacchetti (http://linux.p2pforum.it/wiki/Decalogo#Niente_.exe_per_le_installazioni:_i_pacch etti)
Come installare software in GNU/Linux (http://linux.p2pforum.it/wiki/Come_installare_software_in_GNU/Linux)
Domande frequenti (http://linux.p2pforum.it/wiki/Domande_frequenti)
Che cos'è un terminale/shell/konsole/TTY e dove posso trovarlo? (http://linux.p2pforum.it/wiki/Domande_frequenti#Che_cos.27.C3.A8_un_terminale.2F shell.2Fkonsole.2FTTY_e_dove_posso_trovarlo.3F)
Guida ai comandi base della shell in GNU/Linux (http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_ai_comandi_base_della_shell_in_GNU/Linux)

Dark Angy
25-01-10, 14: 05
no, figurati, tu sei stato semplice, io non ci capisco molto ancora :lol: passano da microsoft a linux, il passo e' ancora lungo :lol:

grazie mille per la dritta, provero' subito

EDIT:

utilizzando linux headers, mi compaiono diverse opzioni e mi dice quale installare, sono tutte contrassegnate come 2.6.13, evidentemente sono diverse release, credo...

K.a.o.s.
25-01-10, 16: 42
utilizzando linux headers, mi compaiono diverse opzioni e mi dice quale installare, sono tutte contrassegnate come 2.6.13, evidentemente sono diverse release, credo...Per sapere qual'è il tuo kernel:

da terminale o konsole (che sono la stessa cosa).

Riesci a postare che opzioni ti dice? Comunque penso tu debba scegliere ...-generic se c'è, guardando sulla lista dei pacchetti di ubuntu credo sia qualcosa del genere:
linux-headers-2.6.31-14-generic

sono tutte contrassegnate come 2.6.13
Spero proprio di no :tong2, il 2.6.13 è un kernel di più di 2 anni fa. Quando sono arrivato io su Linux c'era il 2.6.23, fai tu :hap. Spero sia il 2.6.31
EDIT:
Tanto per curiosità, ho guardato e il 2.6.13 è del 29 agosto 2005.

Dark Angy
26-01-10, 07: 33
ho invertito i numeri, mi sa, perdono :lol: ok allora provo cosi', poi faro' sapere, grazie

EDIT:

ciao, senti ho provato come mi hai detto, si e' avviato un programma che mi dice che devo aggiornare 159 files, faccio aggiorna, procede tutto ok, ma poi, quando ricontrolla, mi dice che ce ne sono altri 159 da aggiornare, gli stessi di prima...evidentemente sbaglio qualcosa, boh

K.a.o.s.
26-01-10, 13: 45
ciao, senti ho provato come mi hai detto, si e' avviato un programma che mi dice che devo aggiornare 159 files, faccio aggiorna, procede tutto ok, ma poi, quando ricontrolla, mi dice che ce ne sono altri 159 da aggiornare, gli stessi di prima...evidentemente sbaglio qualcosa, boh
Puoi postare proprio quello che ti dice?

Dark Angy
26-01-10, 14: 37
ciao, grazie per l'aiuto....in pratica nella barra in alto, dove compaiono le notifiche e operazioni, mi dava 159 file da aggiornare, ora pero' non compare piu', evidentemente alla fine ha aggiornato...mah, strano...puo' essere ?

EDIT:

no, scherzavo, e' ricomparso, si chiama KPackageKit e mi dice che devo ancora installarli

K.a.o.s.
26-01-10, 14: 48
Ti dirò... non ho mai provato queste distro per netbook :) e ci sto capendo sempre meno, visto che non ho praticamente mai usato Kubuntu (usavo però ogni tanto Kde).

Per aggiornare completamente il sistema, dai da terminale:

E posta se ti da errori, così sai che il sistema è aggiornato. Poi dovresti riuscire ad installare quei pacchetti che non andavano e poi quindi ad installare le vboxadditions.

Dark Angy
26-01-10, 19: 40
ti diro', ho provato ad installare anche la nuova distro di ubuntu....e mi da lo stesso errore anche li...che non siano troppo antiquate le guest additions ?

K.a.o.s.
26-01-10, 19: 54
ti diro', ho provato ad installare anche la nuova distro di ubuntu....e mi da lo stesso errore anche li...che non siano troppo antiquate le guest additions ?

Bah... le guest additions compilano un modulo per il kernel, un driver per xorg e poco altro; sul momento per evitare incompatibilità.
Secondo me hanno semplicemente cambiato qualcosa nei pacchetti installati di default: build-essential e gli header del kernel ci devono essere per installare le guest additions. Io avevo provato recentemente con Mint, Slackware e Arch... Mint ha funzionato subito mi pare, Slackware e Arch hanno voluto gli header.