PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Suggerimento software



Mnemosyne
21-01-10, 10: 37
:bai a tutti!
Avrei bisogno di un suggerimento in campo software da girare a un'amica.
Sta cercando un programma alternativo ad Excel che le permetta di calcolare rette (curve) di interpolazione su diversi tratti di un'unica serie di dati e successivamente calcolare i punti di interpolazione di tali rette.
So benissimo che questo si può fare anche con excel, cerca un software meno macchinoso in questo genere di applicazioni.
Ora sta provando Origin (che io non conosco), io secoli or sono usavo SigmaPlot (la versione che ho usato era ottima nell'editing del grafico, ma non versatile nell'elaborazione dati) e mi hanno parlato anche di Matlab (che per me contiene una parola di troppo: Mat :tong2).
Avete suggerimenti?

:bai

p.s. se ho capito bene, l'eventuale acquisto di un software non graverebbe sulle tasche della mia amica, quindi sparate pure alto :lol:

ganzo123
21-01-10, 18: 49
Ciao Mnemosyne!
L' "antagonista" ufficiale di Excel è Calc presente in OpenOffice (http://it.openoffice.org/) (più le estensioni (http://extensions.services.openoffice.org/))

Qui ho trovato una guida per Excel (http://www.lepla.edu.pl/it/modules/Activities/p03/p03-grafici2.htm), nel caso la tua amica cambiasse idea :hap

Con Matlab (http://www.mathworks.it/) direi che puoi tranquillamente farla (guida (http://dispense.dmsa.unipd.it/mazzia/matlab_aerospaziali/dispensa3.pdf)), però non si può dire che sia un software economico: se lo scopo è solo il calcolo dell'interpolazione mi sembra una spesa eccessiva anche se volendo puoi usare la versione di prova (http://www.mathworks.it/programs/trials/trial_request.html?eventid=69269&s_cid=ps_spot_trials) (se non ha restrizioni nell'uso delle funzioni).
Un'alternativa free potrebbe essere GnuPlot (per certi versi simile a Matlab nei comandi (http://hikaruflux.wordpress.com/2006/11/26/la-falsa-facilita/)) più altri software del genere (http://poincare.unile.it/vitolo/progmat.shtml).
Per scaricare GnuPlot (ho visto che il sito ufficiale non va) prova a guardare qui (http://gnuplot.sourceforge.net/) e qui (http://www.netgalaxy.it/gnuplot.htm).
Per lo sviluppo dei comandi, oltre alla guida e all'help, prova a dare un'occhiata qui (http://forum.debianizzati.org/offtopic/interpolazione-con-polinomio-di-xgrado-t38145.0.html).

Altrimenti prova a guardare se qui (http://www.numericalmathematics.com/approximation_and_interpolation.htm) c'è qualcosa che ti può interessare.

Spero di esserti stato di aiuto :eye

:bai

Mnemosyne
22-01-10, 08: 50
Sì, mi sei stato di aiuto, grazie!
Il problema è ben descritto dall'articolo che mi hai linkato relativo a GnuPlot: Excel per certi versi è macchinoso, devi fare diversi passaggi e nell'editing dei grafici non è il massimo. Tutte cose per le quali c'è una soluzione, ma che costa "tempo".
A volte servono poi tipi di grafici che non tutti i programmi supportano (come vi avevo accennato, io ho usato Sigma Plot perché era l'unico programma installato sui computer dell'università che mi permettesse di fare i grafici ternari).
Girerò tutto alla mia amica.
Grazie ancora :bai