PDA

Visualizza versione completa : Varie Pompei ... a colpi di clic

Atlas_77
20-01-10, 16: 53
Basta alle code per il biglietto d'entrata ed alle scarpinate sotto al sole cocente :lol:: oggi gli scavi archeologici più affascinanti e suggestivi del mondo, quelli di Pompei, la città sepolta dall'eruzione del Vesuvio il 24 agosto del 79 d.C. si visitano comodamente sedti davanti al PC.
Grazie ad un accordo con l'Unesco , i tecnici di Google hanno avuto il permesso di accedere all'area, patrimonio mondiale dell'umanità, ed hanno realizzato scatti a 360° ora disponibili on-line attraverso la funzionalità di navigazione a vista Street view.
Pompei è comunque in bona compagnia: con lo stesso sistema si possono per esempio visitare Ercolano e Torre Annunziata, ma anche il centro storico di Siena e San Gimignan. Tutti i luoghi sono consultabili su www.google.com/unesco. (www.google.com/unesco)

Bella idea, anche se il mio consiglio è quello di visitarlo sempre fisicamente, io ci sono stato 4 volte e non vi nascondo che starei in quel posto fino alla morte :sisi
:bai

Armandillo
20-01-10, 19: 16
Bella idea, anche se il mio consiglio è quello di visitarlo sempre fisicamente, io ci sono stato 4 volte e non vi nascondo che starei in quel posto fino alla morte :sisi

Concordo in pieno !!
Tutto cio' che serve per "pubblicizzare" certe bellezze e' sempre il benvenuto ma esserci da' sensazioni non comparabili.
L'odorato e il tatto per esempio svolgono un ruolo primario in loco visitando questi posti.
A proposito ricordo le sensazioni provate visitando le catacombe !
L'affano per il percorso, il cambiamento della temperatura, l'odore di umido e le asperita' delle pareti restituivano l'impressione di vissuto e potevano in qualche modo far capire come si viveva a quell'epoca.

MarcoStraf
20-01-10, 19: 51
... Bella idea, anche se il mio consiglio è quello di visitarlo sempre fisicamente, io ci sono stato 4 volte e non vi nascondo che starei in quel posto fino alla morte :sisi
Certamente, ma sai quanto costa il biglietto aereo dall'America o dal Giappone in Italia? Moltiplicalo per quattro per una famiglia con due figli. Non tutti se lo possono permettere.
Niente e' come esserci dal vero. Come il David o la Cappella Sistina, li puoi vedere mille volte in foto, ma la prima volta che li vedi dal "vivo" ti lasciano a bocca aperta (io rimango a bocca aperta tutte le volte, ma lasciamo perdere) Ma queste iniziative servono principalmente per "promuovere" luoghi a cui altrimenti uno straniero non pensa. Si pensa all'Italia e si pensa a Roma, Venezia o Firenze. Abbiamo bisogno (noi italiani) di una migliore sponsorizzaione e valorizzazione delle nostre risorse, Ci sono italiani che spendono una fortuna per andare alle Bahamans o Seycelles, quando possono benissimo andare alle isole Lipari, che sono altrettanto belle!

Lo Zio T
24-01-10, 22: 35
la Cappella Sistina, li puoi vedere mille volte in foto, ma la prima volta che li vedi dal "vivo" ti lasciano a bocca aperta
Cosa mi hai tirato fuori :hap

Ricordo quando vedevo particolari della cappella sistina sui miei libri di arte ed immaginavo l'enorme lavoro fatto per dipingerla tutta. Quando sono andato in gita scolastica a Roma e sono entrato, beh le sensazioni erano incredibili, non si riusciva a pensare, muovere un muscolo. é come se per 5 minuti ti estranei dal mondo: ci sei te e l'opera d'arte. In silenzio.

Pompei purtroppo non sono riuscito ad andare a visitarla ed in futuro lo farò, perchè è uno di quei luoghi dei quali ne vale veramente la pena :sisi