PDA

Visualizza versione completa : Libre Office: installare solo Writer



iaia
11-09-16, 14: 16
Si può installare libre office writer senza nessun altro dei programmi della suite? Una volta si poteva, ora credo di no.

Armandillo
11-09-16, 18: 27
:bai

Qui (https://it.libreoffice.org/supporto/installazione/windows/) dice che basta scegliere "custom" o "personalizzata" :boh

iaia
11-09-16, 21: 54
Sono altri tipi di personalizzazioni. Lo terrò finché non troverò un editor di testi singolo ed esente da suite che mi vada bene, poi lo elimino.

---------- Post Unito alle 22: 10 ----------

Spiego meglio. Quella finestra esisteva nelle versioni vecchie, ora è stata eliminata.
Dicono che era inutile, perchè i programmi venivano installati tutti e quella scelta rimuoveva solo il collegamento che portava al programma.
Però mi infastidisce installare una suite completa che non funziona solo per usare le macro di writer.
Le macro, non writer, perché per i documenti uso altri word processor.
Basta, fine fuori tema. Installato e pace.
3397

Questa è la combinazione di due schermate.
Vedi che le scelte non esistono più?
Comunque grazie.

Andy86
11-09-16, 22: 19
Dicono che era inutile, perchè i programmi venivano installati tutti e quella scelta rimuoveva solo il collegamento che portava al programma.

Forse perché l'eseguibile è uno solo.
Non è word che c'è "word.exe", "excel.exe", "access.exe", eccetera... in libreoffice c'è solo "loffice.exe" e poi da un solo programma si gestisce tutto, con i conseguenti vantaggi e svantaggi.

Dico forse perché mi pare che una volta fosse così, adesso ho controllato la versione linux che ho io e sembra che abbiano separato i pacchetti e ci siano anche eseguibili separati, per cui mi fa pensare che siano installabili singolarmente. :boh

iaia
11-09-16, 23: 11
Mah io ho preso l'ultima versione

Armandillo
12-09-16, 09: 24
:bai

Qui (http://www.bisontech.net/opensource/ecco-i-migliori-editor-di-testo-gratuiti.html) qui (http://nonsoloprogrammi.net/migliori-editor-di-testo-alternative-blocco-note) e qui (http://www.elettroaffari.it/windows/16827/editor-di-testo-free-windows-mac-linux/) degli editor gratuiti.

iaia
12-09-16, 14: 18
Appena riesco se non li ho già provati li provo. Grazie!

Armandillo
12-09-16, 14: 26
:bai

OpenOffice l'hai mai provato ?
E' un pacchetto gratuito completo, alternativa valida all'Office di Windows, e credo che si puo' installare selettivamente :sisi

Andy86
12-09-16, 14: 52
In realtà OpenOffice è la "base" su cui è costruito LibreOffice, e se non ricordo male il sistema a eseguibile unico deriva proprio da lì, non è una differenza introdotta in libre. :m:

iaia
12-09-16, 19: 47
Mi sembra di avere controllato e di averlo scartato per come diceva Andy.
Vabbè, è anche ora che mi faccia passare la mania delle macro. Non sono più una necessità impellente, per me, solo una mania.

Pegaso
12-09-16, 20: 20
Perdonatemi l'OT ma iaia mi sembra che abbia concluso e cosi mi sfogo qui. Libreoffice a me è sempre piaciuto perchè è più open di Openoffice (scusate il gioco di parole), gestisce abbastanza bene i file scritti con Office della Microsoft e perchè ERA più scattante, ma dalla versione 5 mi sembra che vada sempre più a peggiorare e non è nemmeno tanto leggero. Se mi arriva un'e-mail con un'allegato da aprire con Write non lo apre ma rimane il processo aperto che occupano risorse e devo prima salvare il file e poi aprirlo. Ogni un tot quando chiudo l'ultimo file di Calc mi propone il ripristino del file che sto chiudendo, gli dico di no e insiste a chiedermi... insomma vedo solo peggioramenti. Mi sa che quando mi rompo, vado a cercarmi una versione 4xxx e mi tengo quella.
Fine sfogo.

iaia
12-09-16, 21: 07
Grazie .

iaia
20-09-16, 18: 22
Diciamo che per ora mi rassegno. Grazie.