PDA

Visualizza versione completa : Windows live mail e Gmail

iaia
19-07-16, 16: 13
Ho un indirizzo mail di Gmail. Lo consulto tramite Windows live mail.
Non ditemi che devo usare Thunderbird perché ci ho provato milioni di volte e ho ricavato solo i capelli bianchi e svariati attacchi di nervi:cry3
Anzi, se avete in mente di consigliarmelo ugualmente evitate di rispondere o vengo lì a staccarvi un orecchio a morsi.

Domanda: perché ricevo tre (3) copie di ogni singola mail?
Con altri fornitori ricevo una sola copia di ogni mail.
Le cancello, niente di grave, ma vorrei sapere perché, se possibile.
Grazie.

LadyHawke
19-07-16, 17: 06
Non ditemi che devo usare Thunderbird perché ci ho provato milioni di volte e ho ricavato solo i capelli bianchi e svariati attacchi di nervi:cry3

Va bene, non te lo dirò :tong2

Intanto vediamo, hai impostato Gmail come POP o come IMAP?

:bai

iaia
19-07-16, 18: 59
Grazie, Lady!
Io ho la "maledizione del browser", e non solo quella. Il mio pc fa le cose in modo strano e Tb non lo sopporta :boh.

3371
Ho sbagliato qualche cosa?
Grazie.

Andy86
20-07-16, 11: 54

Intanto, al di là del client, dovresti verificare proprio tramite webmail (dal sito di gmail) per vedere se arriva tripla anche lì o se è proprio un problema del client (a prescindere da quale), e già che ci sei verifica anche se ci sono cartelle personalizzate che non hai creato tu.

Ti spiego il perché dell'ultima cosa: con imap è molto frequente avere problemi di "nomi di cartelle" in quanto non tutte le caselle mail e non tutti i client di posta rispettano uno standard, quindi capita spesso p.es. di trovarsi la posta inviata divisa tra "sent" - "sents" - "posta inviata" e via dicendo...

Per cui ipotizzo che il problema, seppur trovi le mail nella stessa cartella, possa derivare da un problema del genere.

---------------------------------

Ah, e verifica anche di non esserti messa da sola come inoltro automatico, non si sa mai:

https://support.google.com/mail/answer/10957?hl=it

iaia
20-07-16, 13: 17
Grazie tantissime anche a te, Andy!
Per non rischiare di fare confusione ti metto l'immagine delle impostazioni, che sono tutte automatiche.
Se puoi dacci un'occhiata, per favore.
3372

Un'altra cosa: se cancello una mail tramite server mi si cancella anche in Live mail sul pc.

Come ho detto, nessun problema, se è troppo complicato continuerò a cancellarle. Giusto per capire cosa succede.

LadyHawke
20-07-16, 13: 44
Dovresti fare una piccola prova: alla voce Accesso IMAP imposta su Disattiva IMAP, fai qualche prova di invio/ricezione e facci sapere...
Se rimane tutto come prima riattiva.

Andy86
20-07-16, 14: 59

Secondo me se si disattiva imap non funziona più niente... con IMAP... :m:
Altrimenti vorrebbe dire che il programma pesca contemporaneamente dal POP, il che mi pare molto strano.

@iaia: Non ho capito se ricevi tre volte le mail anche dal sito o solo dal client.

----------------------

Forse ho trovato:

https://productforums.google.com/forum/#!topic/gmail/f-9WDGbhGkE

In pratica WLM mostra le mail non lette pescando sia da "posta in arrivo" che da "tutte le mail", così mostra due volte la stessa mail.
Se ho capito bene risolvi aprendo la cartella "gmail", clicchi con il destro su "tutte le mail" e selezioni "nascondi questa cartella".

L'altro tizio nel link dice che riscontra il problema se usa più di 4 account in WML. :boh

LadyHawke
20-07-16, 15: 39
Altrimenti vorrebbe dire che il programma pesca contemporaneamente dal POP, il che mi pare molto strano.

Ho dato un'occhiata ai miei 4/5 account Gmail tutti automaticamente impostati da Thunderbird come IMAP, su alcuni il POP è attivato e su alcuni disattivato ma quella voce dell'IMAP è sempre disattivata...

Quella faccenda di nascondere le cartelle l'ho vista anch'io ma dove l'ho letta non avevano risolto...

iaia
20-07-16, 16: 05
Grazie.
Questa cosa mi sembra difficile, devo mettermici con calma.
Rispondo con queste due righe per ringraziarvi e farvi sapere che non è per disinteresse. Appena ho un attimo tranquillo mi ci metto e faccio tutto.
Grazie!

iaia
22-07-16, 12: 09
Dovresti fare una piccola prova: alla voce Accesso IMAP imposta su Disattiva IMAP, fai qualche prova di invio/ricezione e facci sapere...
Se rimane tutto come prima riattiva.

Ho fatto solo questa prova, per ora.
Da PC posso inviare con Gmail ma non ricevere. Dice:
3373

Su Gmail la posta arriva, su Live mail no.
Ripristino, poi provo il resto.
Grazie.

---------- Post Unito alle 13: 14 ----------

Ripristinato IMAP arrivate le due mail di prova, la prima mandata da Gmail a gmail la seconda da un altro indirizzo a Gmail.
Arrivate tre copie. :wall:ghgh
Appena riesco provo le altre soluzioni, grazie.

3374

iaia
22-07-16, 21: 00
Non saprei. Togliendo l'IMAP non posso ricevere, vedi sopra.

@iaia: Non ho capito se ricevi tre volte le mail anche dal sito o solo dal client.
Sul sito di Gmail vedo una sola copia delle mail, sul mio pc con Livemail ne ricevo tre (a volte due, tanto per complicare le cose)

https://productforums.google.com/forum/#!topic/gmail/f-9WDGbhGkE

In pratica WLM mostra le mail non lette pescando sia da "posta in arrivo" che da "tutte le mail", così mostra due volte la stessa mail.
Se ho capito bene risolvi aprendo la cartella "gmail", clicchi con il destro su "tutte le mail" e selezioni "nascondi questa cartella".

L'altro tizio nel link dice che riscontra il problema se usa più di 4 account in WML. :boh
Io account ne ho tre (gmail, ymail, fulmindj)
Ecco le mie cartelle
3375
grazie

Andy86
23-07-16, 11: 12
Rispetto a IMAP è esattamente quello che intendevo.

Rispetto al problema, non conoscendo wlm devo andare un po' a naso...

Quando vedi le mail triplicate clicchi o vedi selezionato su "posta in arrivo" o semplicemente ti appaiono in una sorta di pagina iniziale autoselezionata all'apertura del programma?

Se la risposta è la seconda, prova a cliccare su "posta in arrivo" finché non è selezionata come lo è ora il cestino (mi pare), e poi dimmi.

iaia
23-07-16, 12: 12
Sospendiamo tutto.
Abbiamo le prove che ieri le due mail autoinviate per prova sono arrivate triple.
Ora sto provando a mandarmi delle mail e arrivano singole.
Da ieri sera io non ho cambiato nessuna impostazione.
L'unica cosa diversa è che sono collegata a una rete non mia.
Non posso usare la mia perché in questo momento non funziona.
Sospendiamo per qualche tempo, in attesa che mi arrivino mail vere e che torni la mia connessione.

Potrebbe dipendere dal fatto che sto usando una rete ad accesso libero?

iaia
23-07-16, 15: 06
Rieccomi.
Ancora io, ancora il mio pc, ancora la connessione non mia.
Le mail mandate da me a me arrivano singole, Le mail ricevute da altri arrivano doppie.
Metto schermata di live mail.
Ho cancellato i mittenti e gli indirizzi di posta, non mi pare bello pubblicarli, ma si capisce che le mail sono a coppie.
Quelle singole o sono mandate da me o non sono collegabili all'account Gmail.

Andy, Dove pare selezionato il cestino è nella pagina del server di gmail.

Grazie.

Andy86
23-07-16, 15: 35

Che dipenda dalla rete a cui sei collegata mi sembra assurdo.

mmmm...... non è che per fare lo screenshot hai cambiato il modo di visualizzazione delle cartelle risolvendo involontariamente il bug?

Gli altri screenshot che posso vedere tramite ricerca immagini non corrispondono al tuo, ma pare che oltre ai vari account wml visualizzi anche il gruppo "anteprima" o "quick view".

Se clicchi in alto dove c'è scritto gmail seguito dal triangolino/freccettina verso il basso che succede?

(sto cercando di farti riprodurre il problema in modo da capire cosa lo provoca così che se dovesse ripresentarsi sai da dove partire per risolvere. :hap).

Edit: mi sono perso l'ultimo post... ma non vedo nessuno screeshot allegato. :m:

iaia
23-07-16, 17: 41
Non ho cambiato nulla per lo screenshot.
Inizio a mandare quello "vecchio". Sono sempre di corsa, me ne sarò dimenticata :wall
3376

Quando la mail arriva doppia o tripla la vedo doppia o tripla in tutte le visualizzazioni.

In categorie si vedono tutti i messaggi, anche quelli già letti.

3378

Quelli da leggere sono solo i messaggi da leggere.
Visto che la mia mai autoinviata è tornata a vedersi tre volte?
3379

Se guardiamo solo la parte di Gmail è così
Notare che lasciando aperta una delle tre copie dell'ultimo messaggio autoinviato si sono segnate tutte come già lette.

3380

iaia
24-07-16, 08: 34
Ho capito una cosa (finalmente, dopo anni che accade) :shock

I messaggi originali, quelli che vengono creati da qualcuno e inviati a gmail arrivano doppi.
Le risposte a una mail precedente arrivano triple, indipendentemente da quale server arrivino.

Andy86
24-07-16, 11: 22

Notare che lasciando aperta una delle tre copie dell'ultimo messaggio autoinviato si sono segnate tutte come già lette.

Si, succede perché imap sincronizza lo stato del messaggio con quello del server (in maniera che da tutti gli altri pc collegati vedi che lo hai letto da un altro pc), quindi tutti i messaggi collegati allo stesso medesimo vengono sincronizzati tra di loro.

Ora sto provando a mandarmi delle mail e arrivano singole.
L'unica cosa diversa è che sono collegata a una rete non mia.

Ho trovato una possibile spiegazione secondo cui l'errore potrebbe dipendere proprio dai problemi di rete:

Why am I receiving duplicate copies of email messages, and how do I stop it? (https://kb.iu.edu/d/ahph#net)

Paragrafo "Network and server problems".

In sostanza (italianizzando) ti spiega che molti protocolli e programmi email sono conservativi, quindi se il server che invia la mail non è sicuro che la mail sia giunta a destinazione (non riceve conferma) produce un secondo tentativo di invio... ma se il primo invio era invece andato a buon fine, il secondo invio produce un duplicato della mail.

Prosegue dicendo che sfortunatamente non ci sono reali soluzioni se non quelle di risolvere i problemi di rete.

iaia
24-07-16, 12: 02
Allora dichiaro risolta la faccenda e mi rassegno a cancellare.
Grazie!!!

---------- Post Unito alle 13: 32 ----------

Aggiungo: sono contenta di avere almeno tolto il cestino da IMAP.
Quando avevo la connessione lenta impiegava una quantità di tempo per ispezionare il cestino. Ora mi manda ogni volta una segnalazione di errore, ma risparmierò molto tempo quando avrò problemi di connessione.
:sisi

iaia
26-07-16, 13: 04
Niente. La situazione è peggiorata, sicuramente per colpa mia, e mi sono rassegnata a leggere la posta dal server.