PDA

Visualizza versione completa : Componenti Significato dei problemi HDD segnalati da CrystalDiskInfo.



Pegaso
02-06-16, 09: 02
Ciao gente :bai
controllando un hard disk con CrystalDiskInfo mi segnala che è a rischio. Come si vede dall'allegato 3356 ci sono 2 pallini gialli (C5 e C6) e presumo che siano quelli gli errori; ma mi domando quale sia il significato, qualcuno lo sa? :boh

Andy86
02-06-16, 10: 12
:bai

Scusa, il forum ha ridimensionato l'immagine, potresti provare a postarla più grande che a quella risoluzione non si legge nulla? :bgg2

:thx

Pegaso
02-06-16, 11: 39
Cero che si, ecco il link http://italymages.altervista.org/images/l8jo3axo923zc64b376s_thumb.png (http://italymages.altervista.org/viewer.php?file=l8jo3axo923zc64b376s.png)

Andy86
02-06-16, 12: 25
:bai

Allora, intanto il numero totale di "settori" in questione è quello indicato dai dati grezzi (in esadecimale), nel tuo caso sono solo 1 e 1, con valori così bassi di solito con gli hdd di oggi non c'è neanche da preoccuparsi, quindi tieni soltanto d'occhio che non aumenta il valore indicato nell'ultima riga.

I settori "pendenti" sono quei settori per i quali l'hdd non sa se sono ancora utilizzabili o no. Se al successivo tentativo di leggere o scrivere da quel settore si verifica un errore il settore diventa "riallocato", altrimenti il settore torna allo stato di sano.
In pratica è come dire che rialloca il settore (lo segna come 'bad') solo dopo due errori consecutivi sul medesimo.

Nel tuo caso non hai neanche un settore riallocato, per cui è probabile che l'"errore non correggibile" abbia generato il settore pendente, ha cioè segnato come pendente il settore il cui si è verificato l'errore, in attesa di poter effettuare un altro tentativo di scrittura/lettura in quel settore.
(ps: questo non so se scende come il primo, potrebbe tenere il conto di tutti gli errori totali nella storia del disco)

Probabilmente un test con hdd-tune potrebbe effettivamente indicare che c'è un settore danneggiato, ma se in quel settore non c'erano file vitali di sistema il disco rialloca e tutto funziona come prima (al massimo ti scopri un file corrotto in un remoto angolino del disco).

Pegaso
02-06-16, 13: 07
Grazie. Ma allora non è cosi a rischio come lo indica il programma. Fra l'altro l'hdd in questione l'ho formattato e quindi di dati non ce ne sono ed è per questo che stavo valutando se usarlo o se è più sicuro buttarlo.

LadyHawke
02-06-16, 14: 02
Dipende cosa intendi per "a rischio"... Per esperienza HDD anche con un solo cluster difettoso possono creare problemi di avvio, così come quelli con cluster pendenti, che se ci sono significano due cose: o c'è stato un danno specifico in un certo momento (per i portatili ad esempio è facile ipotizzare un urto) e ciò che è danneggiato rimane com'è, oppure i "pendenti" sono lo specchio di un danneggiamento progressivo che pian piano li trasforma in "bad cluster".

Se non volessi imbestialirmi 3x2 per problemi di avvio e/o lentezza non userei quel disco come disco di sistema:
- farei il test con HDTune come suggerito da Andy
- individuerei dove è posizionato il cluster difettoso
- arrotondando di almeno 10GB prima e 10Gb dopo creerei una Terra di Mezzo :bgg2, ovvero farei due partizioni prima e dopo l'area contenente il cluster difettoso (e i pendenti) da lasciare non allocata in modo che il S.O. non la verifichi all'avvio e durante le sessioni di lavoro... in pratica [PARTIZIONE] - [10GB+CLUSTER+10GB] - [PARTIZIONE]
- userei il disco come archivio (consapevole però che un'eventuale progressione del danno potrebbe far fuori qualche dato)

:bai

Andy86
02-06-16, 14: 37
:bai

Addirittura 10gb prima e dopo!?!?
Io su un vecchio hdd la "terra di mezzo" come la chiami tu l'avevo fatta di tipo 5gb in tutto (non mi ricordo se me l'avevi consigliato tu o chi altro), ed ha sempre fatto benissimo il suo lavoro, tanto che quell'hdd ce l'ho ancora adesso dopo anni come secondo disco dati con una sola partizione in ext4 dopo il cluster danneggiato e funziona tutto a meraviglia.

LadyHawke
02-06-16, 15: 36
Beh, con le capacità di HDD che ci sono adesso si può anche esagerare e stare più tranquilli :bgg2, e comunque se consideri che su un disco da 500gb ogni cluster è (mi pare), 190MB :m:, stiamo parlando di una riga sopra e una sotto alla riga contenente il/i clusters difettosi...

:bai

Pegaso
02-06-16, 16: 33
E' questo il punto, non sono io a dire che l'hdd è a rischio, è il programma che lo dice.
Comunque adesso proverò anche con HDTune e vediamo che dice. Comunque l'hdd lo uso come secondario ed è da 160 gb, se devo togliere più di 20 gb non so nemmeno se vale la pena...

Pegaso
05-06-16, 07: 19
Ciao...
con HD Tune ho selezionato il tab ERROR SCAN e poi start, il risultato è
HD Tune Pro: ST3160812AS Error Scan
Scanned data : 159 gB
Damaged Blocks : 0.0 %
Elapsed Time : 47:10
1 Error at 11744 MB (LBA 24052352)