PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Impossibile connettersi ad una rete

Matisse
27-03-16, 17: 46
Ho un notebook ASUS con Windows 10 comprato qualche mese fa. A casa mi connetto tramite il modem di ALICE Adsl, la stessa che uso per il pc fisso e non ho problemi (per la prima connessione ho inserito la chiave con una serie di numeri e cifre). Qualche settimana f sono stata ospite per qualche giorno in casa di amici che mi hanno fornito il nick e la password per connettermi al loro wifi ma il notebook rilevava la rete ma mi chiedeva di inserire appunto la chiave e non nick e password quindi usciva il messaggio "impossibile connettersi a questa rete". Purtroppo, visto che il mio amico non trovava pi la chiave da inserire (insisteva comunque nel dire che ad esempio i suoi figli quando vengono a trovarlo si connettono con nick e password) ho dovuto usare la mia chiavetta internet che mi ero portata per sicurezza.
La scorsa estate invece con il vecchio notebook con Win 7, quando ero in vacanza al mare mi ero connessa al wifi dell'albergo con nick e password fornita dal gestore quindi non ho capito perch stavolta non sono riuscita. C' forse qualche impostazione da cambiare in Windows 10?
Ora chiedevo se qualcuno saprebbe dirmi se possibile ed eventualmente come fare a connettermi usando nick e password.
Grazie in anticipo.

LadyHawke
27-03-16, 19: 13
Caio Matisse, se la rete dei tuoi amici una normale rete "casalinga" su ADSL fissa serve solo la password come a casa tua; potrei non escludere qualche sistema strano di qualche gestore di cui non sono a conoscenza, ma il fatto che ti chiedeva solo la password sembrerebbe darmi ragione (indipendentemente da cosa ti ha detto il tuo amico visto che i suoi figli avranno inserito le credenziali di accesso la prima volta e poi si collegano automaticamente).
Il nick e la password li richiedono i gestori terzi di reti wifi per obbligo di legge: alberghi, aereoporti, porti, esercizi pubblici che offrono la connessione devono utilizzare un sistema di identificazione utente che prevede appunto user e password.

A priori, se dici che il tuo amico "ha perso la password" penso proprio si tratti di quella che ti sarebbe servita per accedere alla sua rete... non che si confuso con le credenziali di accesso al router?

:bai

Matisse
27-03-16, 20: 15
Il mio amico insisteva nell'affermare che i suoi figli non hanno mai avuto bisogno di nessuna chiave per accedere al wi-fi, per non s dirti se la sua connessione fosse ADSL fissa o meno perch dopo qualche tentativo non riuscito ho preferito usare la mia chiavetta. Il mese prossimo per ci andr ancora e mi informo per bene....magari nel frattempo, visto che gli ho messo la pulce nell'orecchio, avr provato a cercare anche la chiave.
Grazie mille per la tua risposta.