PDA

Visualizza versione completa : Cinnamon desktop environment (su Manjaro)... com'è?

Andy86
21-02-16, 18: 51
:bai

Dato che kde5 continua a non piacermi e mantenere kde4 su una rolling come chakra sta diventando sempre più macchinoso e gli aggiornamenti da ignorare sono sempre di più mi sono guardato in giro.

Nell'ambiente arch ho visto che manjaro, distro linux che qualcuno mi aveva consigliato ai tempi perché rilasciata con kde tra gli ambienti predefiniti, viene rilasciata anche con altri due ambienti alternativi (mantenuti dalla comunità, e che cambia scusa?), mate e cinnamon.

Se male non ho capito male, mate è gnome2 con i pacchetti rinominati per non andare in conflitto con gnome3, infatti dagli screenshot sembra identico alle prime ubuntu. :shock

Cinnamon invece pare essere una vera e propria alternativa a gnome3 (o per meglio dire, a Unity), che, anch'esso basato sulle gtk3, mantiene però l'aspetto di un desktop normale.

Ho visto un po' di screenshot e sembra avere un po' delle cose che mi piacciono (piacevano?) di kde4, tipo un sistema integrato per le notifiche (tipo knotify?), "applet" integrate per l'audio e per la rete e il calendario a pop-up (non so se ha le feste italiane, ma non importa)... correggetemi se sbaglio. :m:

Due cose invece che non capisco se ha o se si possono mettere sono un gestore di appunti tipo klipper e la possibilità di impostare il "gestore attività" (la barra delle applicazioni) in modalità sole icone.

Dato che in ogni caso tra me e i plasmoidi non ha mai funzionato fino in fondo, sono abbastanza invogliato a provare una live con questo ambiente per vedere se può funzionare. :sisi

Il discorso gtk vs qt non mi preoccupa più di tanto sapendo che c'è pacman che è un signor gestore pacchetti, e anche se l'ho provato solo su chakra, che è tipo gnome-free (ma alla fine le applicazioni gtk le ho sempre usate lo stesso), credo che dovrebbe essere più facile evitare di tirarsi dietro i famosi castelli di dipendenze tipici di apt-get... almeno spero. :ohoh

C'è qualcosa che non so e/o devo sapere?

Se avete provato questo ambiente e/o questa distro le vostre impressioni sono gradite.

:thx

Andy86
24-02-16, 19: 35
:bai

Oggi ho provato la live velocemente, ma non ho concluso nulla perché non si apriva nessun tool, impostazioni di sistema, configurazioni delle barre sul click destro, cambio sfondo, ecc... per cui non sono riuscito a personalizzare nulla.

Suppongo che alla live mancasse un pacchetto, ma non ho capito quale.

Avevo anche provato a provare la live in macchina virtuale per una prova tranquilla, ma non ne voleva sapere di salire se non c'era almeno una partizione oltre al cd da montare. :boh