PDA

Visualizza versione completa : PC fisso si spegne all'avvio senza motivo?



DeST
19-01-16, 20: 43
Salve ragazzi,
gli impegni continuano ad aumentare e sottrare tempo al mio bazzicare il forum ma ogni tanto torno a rompere le scatole :bgg2.
Questa volta il problema è il mio pc fisso che dopo 8 anni di onorato servizio ha iniziato a spegnersi da solo poco dopo l'avvio di windows, così ho provveduto a sostituire l'alimentatore, pensando che fosse quello il problema, ma il pc continua a presentare questo problema saltuariamente (diciamo 1 volta su 5), ho testato la ram con memtest e risulta funzionante, l'hd non presenta errori di alcun genere.
Pensavo potesse essere un problema di scheda madre (con scheda video integrata) ma controllando i condensatori risultano tutti sani, inoltre il sistema quando si avvia correttamente senza spegnersi è stabile, non capita mai che si spega o riavii o blocchi durante l'uso nemmeno sotto stess, la cpu è ad una temperatura media di 40°C max 52°C escludendo anche problemi di surriscaldamento
Non ho fatto modfiche di alcun genere al pc, ho solo sostituito il monitor di cui si era danneggiato l'inverter, poco prima che si presentasse il problema ma non dovrebbe interessare in alcun modo l'avvio del pc.. o sbaglio?

Non so più cosa controllare, sta diventando una questione di onore :ghgh

LadyHawke
22-01-16, 09: 16
Ciao DeST, intanto dovresti verificare 1) se te lo fa anche in modalità provvisoria, 2) con l'hard disk scollegato, in modo da stabilire con sicurezza se è un problema hardware o software.

:bai

DeST
22-01-16, 11: 45
Dimenticavo di dire che dopo la prima accensione della giornata non si spegne più anche se lo spegno ed avvio 100 volte...
Il pc comunque è formattato da poco più di 6 mesi non credo possa trattarsi di problema software, l'hd lo tengo in forma con scandisk e defrag periodici, e si presenta in buone condizioni sui dati s.m.a.r.t.
Il problema nel testarlo in provvisoria e in livecd sarà capire se quel giorno presenterà o meno il problema, ci proverò avviandolo una settimana in un modo e una in un altro, vediamo di capirci qualcosa

Andy86
24-01-16, 10: 47
:bai

Sostituendo l'alimentatore hai sostituito anche tutti i cavi di alimentazione (anche se non è modulare a volte ci sono adattatori molex/sata che se guasti potrebbero far scattare il "salvavita" dell'ali) e il cavo di alimentazione principale del pc?

ps: dato che hai provato a sostituire l'ali lo do per scontato per per "spegnersi" intendi proprio spegnersi come se si fosse tolta la corrente senza segni di vita di nessun tipo (tipo monitor senza assenza completa di segnale, ventole che continuano a girare, spie che rimangono accese...)

DeST
25-01-16, 12: 38
Sostituendo l'alimentatore hai sostituito anche tutti i cavi di alimentazione
Si i cavi sono dell'alimentatore senza adattatori


il cavo di alimentazione principale del pc
questo no perchè è molto robusto ed è stato sempre fermo, ma proverò comunque a sostituirlo


per "spegnersi" intendi proprio spegnersi come se si fosse tolta la corrente
si come se venisse a mancare l'alimentazione principale

Rigurado ai test d'avvio in modalità provvisoria, per adesso non si è ancora spento da solo ne in provvisoria ne in avvio normale... sono sicuro che lo farà quando non ci sono per controllare :tap

Andy86
25-01-16, 14: 12
questo no perchè è molto robusto ed è stato sempre fermo, ma proverò comunque a sostituirlo

Prova magari a toccarlo o muoverlo un po' e vedi se si spegne. Io un po' di tempo fa avevo un problema simile e mi sono accorto che il computer si spegneva quando toccavo il cavo di alimentazione con i piedi (essendo il pc sotto la scrivania).

iaia
26-01-16, 14: 30
Posso raccontare cosa mi capitò qualche tempo fa?
Avevo la necessità di spegnere il pc alle 3 di notte per un certo periodo, così avevo installato un programma apposito.
Il pc si spegneva, poi lo riaccendevo e tutto andava bene.
A un certo punto non ne avevo più bisogno, ho eliminato l'operazione pianificata e spegnevo io il pc. Solo che, quando riaccendevo, a qualsiasi ora, subito si spegneva, perché non so dove né come,era rimasta memorizzata questa operazione.
Ovviamente solo la prima volta nella giornata! Perché eseguiva appena possibile il compito che non aveva potuto eseguire all'ora comandata.
Ho provato di tutto: ho cercato se l'operazione fosse memorizzata in qualche file in modo da poterlo rimuovere manualmente, ho disinstallato il programma, l'ho re-installato, riprogrammato e ri-cancellato l'operazione non so quante volte. Ho impiegato tantissimo, e solo dopo parecchio tempo sono riuscita a venirne a capo, non ricordo nemmeno come.
Mi è capitato ancora di avere bisogno di spegnere il pc la notte, ma ho rinunciato: lo lascio acceso. (ho programmato la sospensione dopo 2 minuti di inattività -opzione risparmio energia- , ma funziona solo quando ne ha voglia, in genere solo se non serve, se lo abbandono solo per un attimo. 90% delle volte se la mia assenza si prolunga lo trovo ancora acceso :furious )

Andy86
26-01-16, 20: 12
ho programmato la sospensione dopo 2 minuti di inattività -opzione risparmio energia- , ma funziona solo quando ne ha voglia, in genere solo se non serve, se lo abbandono solo per un attimo. 90% delle volte se la mia assenza si prolunga lo trovo ancora acceso :furious

Probabilmente perché in quel momento usi programmi che inibiscono la sospensione.

Di solito i "due minuti" vengono calcolati a partire dall'ultimo input dell'utente con mouse o tastiera, per cui, in assenza di inibizione da parte dei programmi che non richiedono né l'uno né l'altro, il pc si spegnerebbe noncurante p.es. durante la visione di un film o se stai svolgendo operazioni con periferiche di input non standard che non vengono considerate come "uso"... e per esperienza ti assicuro che non fa un bell'effetto.

Un altro motivo potrebbe essere un capriccio dell'antivirus che interpreta come illegittimo il tentativo di spegnimento, oppure un software che svolge un operazione che non può essere interrotta (p.es. una masterizzazione di cd o alcuni programmi di deframmentazione).

iaia
27-01-16, 12: 27
No, nel mio caso i due minuti non sono legati all'uso materiale del pc ma partono dalla fine delle operazioni in corso.
Comunque avevo scritto solo per dare un contributo a DEsT.

Non gli è mai capitato di programmare e poi disattivare un'operazione pianificata di spegnimento del pc?
Perché a me è capitata l'identica cosa: nonostante la cancellazione l'operazione rimaneva in vigore e se trovava il pc spento all'ora stabilita, appena accendevo la eseguiva, spegnendo.
Potevo poi accendere anche altre 2000 volte, ma lo spegnimento automatico non tornava fino alla prossima ora stabilita (le 3 di notte)

Andy86
27-01-16, 13: 02
:bai

C'è una piccola differenza, nel tuo caso lo spegnimento avviene per "chiusura della sessione", nel suo caso invece avviene di botto, come se venisse staccata la corrente.



partono dalla fine delle operazioni in corso

Ma questo perché probabilmente i programmi che eseguono queste "operazioni in corso" inibiscono la sospensione fino al termine delle stesse.
Se per caso questi programmi si "dimenticassero" di sospendere l'inibizione al termine dell'operazione il pc non si sospenderebbe più.
Viceversa se tu stai usando il pc e non hai aperto nessuno di questi programmi e per due minuti non tocchi mouse e tastiera.