PDA

Visualizza versione completa : [Wine] Conversione italiano broken sword 3 da steam

Andy86
05-01-16, 20: 45
:bai

Nella versione di broken sword 3 acquistata da steam non c'è l'Italiano, però c'è questa procedura amatoriale per inserire le lingue mancanti:

http://steamcommunity.com/app/33610/discussions/0/648814842286318111/?l=italian

Credo di avere seguito tutto alla lettera, ma l'eseguibile alternativo scaricato da lì non funziona... si pianta all'avvio con una schermata nera e punto.

Ho appurato che gli altri file sono ok, perché provando a rinominare momentaneamente le cartelle "english" e "italian" in modo che la seconda si chiami "english" e avviando dall'exe originale si riesce ad avere in italiano video e dialoghi e sottotitoli dei video.

Restano in inglese i testi dei menù e i sottotitoli dei dialoghi in-game: dei primi non me ne frega niente (quel po' di inglese lo capisco) ma siccome ho qualche problemino di udito i sottotitoli, soprattutto nelle cutscene, è meglio se li lascio attivi.

Ora non capisco se il problema è Wine o Steam.

Di solito Wine da problemi con le crack-no-cd (che, comunque, uso molto poco, se non per qualche abandonware ogni tanto) però essendo la versione specifica per Steam mi pare strano che sia crackata, ma d'altro canto se fosse Steam a non riconoscere l'eseguibile l'errore non dovrebbe essere quello (credo).

Diciamo che comunque potrei accontentarmi, un po' mi rode che "gratis" si può trovare tutto in italiano, più che altro non vorrei sprecare troppe ore di gioco in prove nel caso poi decidessi (anche se per questo gioco dubito fortemente) di chiedere un risarcimento (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct6250-steam-si-puo-richiedere-rimborso-forse-sperare.html).

Edit: ho notato ora che lanciando l'eseguibile sostituito non viene automaticamente avviato steam, come invece accade per tutti gli altri giochi, quindi forse davvero l'eseguibile non è quello di steam modificato ma è proprio preso pari-pari da quello italiano o forse crackato, per cui forse è proprio per quello che su wine non va... forse dovrei trovare un esegubile ita, tipo una patch, sperando che poi non chieda il cd.

Ri-Edit: La mezza soluzione non va bene. I dialoghi italiani sono più lunghi e vengono troncati a metà. In più sono in inglese tutte le descrizioni e i nomi degli oggetti, per cui rischio di perdermi qualcosa.

Andy86
11-01-16, 18: 18
:bai

Aggiornamento: alla fine ho chiesto il rimborso a Steam e mi rimetto di nuovo in caccia per comprare la versione Retail italiana del gioco.
Per cui questa discussione non necessita di altre risposte.

:thx

Andy86
16-01-16, 17: 02
Di solito Wine da problemi con le crack-no-cd

Provando con una versione abandonware ho scoperto che si riesce a risolvere il problema avviando l'applicazione come debug.

Con questo comando tra l'altro si riesce a creare un lanciatore diretto:

Only registered members can view code.

Ormai la versione di Steam non ce l'ho più, ma dato che per localizzarla ci andava comunque il crack, allora dico chissene... ehmm... metto da parte i problemi di coscienza e lo gioco in versione abandonware, tanto è del 2003, e la prossima volta imparano a metterlo in italiano. :bgg2