PDA

Visualizza versione completa : Spazio disponibile su smartphone android

iaia
23-12-15, 16: 01
Stamattina volevo scattare una foto con il mio smartphone ma un messaggio mi ha informato: spazio insufficiente, inserire una scheda sd.
Com'è possibile che non ci stia una foto, visto che la memoria è quasi completamente libera?
3289
Grazie.

Andy86
23-12-15, 20: 43
:bai

L'unica cosa che mi viene in mente è che da qualche parte ci sia un settaggio per selezionare la "memoria predefinita" tra interna ed esterna in cui salvare le foto e che sia impostato "scheda sd" quando invece non c'è alcuna sd inserita.

Senza conoscere il modello esatto del telefono è dura però aiutarti a scovarla.

Un esempio è questo:

https://fs01.androidpit.info/userfiles/5651999/image/save-pics-SD-w782.jpg
(fonte immagine: www.androidpit.it (http://www.androidpit.it))

iaia
23-12-15, 23: 21
Il mio telefono è uno sconosciutissimo Miia st 551
L'opzione è di salvare su memoria telefono. Ora ho cancellato dei file e le nuove foto si salvano, ma perché tutto questo spazio vuoto non utilizzabile?
E perché i conti non tornano?
Ecco lo stato della memoria visto dal cell.
3291
E visto dal pc, nello stesso istante
3292

Come mai il telefono vede la propria memoria pari a 972 Mb e il computer ne vede 5 GB? (e perché le immagini allegate si rimpiccioliscono così tanto?):triste

MarcoStraf
24-12-15, 00: 25
Potrebbe darsi che la memoria interna del telefono non sia formattata in una maniera standard per cui il pc non riesce a riconoscerla. Succede spesso con telefoni a basso costo dove per risparmiare soldi i produttori preferiscono usare un file system proprietario invece che uno standard (tipo NTFS).

iaia
24-12-15, 01: 47
Il pc lo vede come un file system FAT 32.
Ci ho anche fatto scandisk e defrag. Funziona ancora, sono fortunata

Tempo fa ci avevo messo una memoria SD, mi pare di averla tolta per darla a un'amica che non aveva più spazio.
Dovrò rassegnarmi al fatto che lo spazio reale non corrisponde a quello che appare e rimettere la schedina.
Grazie.

iaia
24-12-15, 11: 09
Intanto stamattina ho copiato un audiolibro sullo smart, non ha battuto ciglio e lo spazio disponibile rilevato è sempre 287 MB. come prima.

Dal pc la differenza è calcolata correttamente.

Andy86
24-12-15, 11: 22

Potresti postare gli screen in risoluzione un po' più alta? (se te le riduce il forum puoi usare l'image-hosting di ct previa registrazione, anche se da errore poi troverai le immagini sotto la tua galleria personale).

E se riesci anche la parte bassa della schermata del cell, perché mi sembra di vedere che il cell dice 8.9gb, quindi anche di più del pc, che mi sembra veda 5.18gb... :m:

Nota: il defrag non farlo più perché sulle memorie di tipo solido (tipo SD) non serve a NIENTE, contribuisce soltanto alla loro usura.

iaia
26-12-15, 15: 03
Ci sto provando.
Ho cancellato 4 video e 2 audiolibri ma non trova memoria sufficiente per salvare lo screenshot.

---------- Post Unito alle 15: 24 ----------

TELEFONO (http://fioridiaiadue.altervista.org/albums/scr/Screenshot.PNG)
computer (http://fioridiaiadue.altervista.org/albums/scr/tel.JPG)

Armandillo
26-12-15, 18: 19

Non so se il tuo caso faccia parte di quei tantissimi che lamentano spazio insufficiente per aggiornamento o altro.
Lo smartphone della mia compagna (Sony) aveva quel problema anche se montava una scheda sd per cui ho dovuto "rootarlo" ed ora, dopo aver spostato alcune app sulla sd pare che funzioni bene aggiornando, per esempio, WhatsUp, cosa che prima non poteva fare.
Dato che il "root" non e' semplice applicarlo e puo' essere dannoso forse se installassi una di quelle applicazioni di ottimizzazione potresti risolvere in parte il problema :boh

iaia
26-12-15, 21: 21
Avevo una di quelle applicazioni che promettono di liberare spazio sul disco. Fu così che mi accorsi del problema.
Continuava a mandarmi messaggi per suggerirmi di cancellare questo e quello perché non c'era spazio.
Io vedevo tramite il pc un'enorme quantità di spazio e pensando che l'app non funzionasse l'ho tolta. Poi ho iniziato a non poter salvare più nulla.

Io la scheda sd ce la posso anche mettere, come detto l'avevo anche prima che si presentasse il problema, è che vorrei capire perché c'è tutto quello spazio inutilizzabile.

Armandillo
27-12-15, 11: 19

Quello che vedo io e' che hai disponibili solo 287 mbyte e sono pochi :sisi quindi non hai vie d'uscita, o liberi memoria cancellando o fai un root ottenendo la possibilita' di spostare applicazioni sulla sd :boh

Andy86
27-12-15, 14: 34

Arma, non vedo dove lo leggi che ha solo 287mb, io dallo screenshot che ha postato leggo "disponibile 4.46GB", esattamente come nello screenshot fatto sul pc. Quindi lo spazio c'è e lo vede... il problema è capire perché non lo vedono le applicazioni.

Su internet vedo che questo problema è molto diffuso con il playstore, che non installa applicazioni e/o aggiornamenti a causa di alcuni file temporanei non correttamente ripuliti restituendo che lo spazio non è disponibile semplicemente perché non riesce a sovrascrivere quei file.

Come primo tentativo ti consiglio di verificare se succede con tutte le applicazioni o se succede solo con alcune applicazioni in particolare (anche la fotocamera è un applicazione, nel mio caso si chiama esattamente "fotocamera") rimuovere i dati temporanei di tali applicazioni e riavviarle.

http://lh4.ggpht.com/-JNNscK1Aamg/UYI0SwxSHiI/AAAAAAAAhYY/kAWejZgA-KM/svuotare-cache%25255B8%25255D.jpg?imgmax=800

iaia
27-12-15, 15: 15
Sai che non ho nessuna applicazione chiamata "fotocamera"? e nemmeno niente di simile.
Ho installato Avira optimizer. Spero che non mi abbia cancellato qualcosa che mi serve.
Per ora le foto le salva.
Metterò anche la scheda sd, tanto ce l'ho. Non la volevo usare perché volevo capire cosa stesse succedendo.
Vi aggiornerò. Grazie.

Andy86
27-12-15, 15: 18

Non conosco quel programma, ma sembra che provveda anche a fare la pulizia della cache, quindi potrebbe anche averti risolto il problema, sempre che fosse proprio quella la soluzione.

iaia
27-12-15, 15: 33
La speranza sarebbe quella.

Può essere un problema il fatto che ho disabilitato alcune applicazioni che non si potevano disinstallare?
Per esempio google maps e diverse altre per le previsioni del tempo.

Armandillo
27-12-15, 18: 31

Andy quel valore lo leggo nel post #3

Iaia io per pulire ho installato CCleaner e l'applicazione Link2SD per spostare le applicazioni dopo il root ma tu puoi provarlo comunque per vedere se qualcosa la riesce a spostare
Le applicazioni che hai disabilitato non possono aver creato problemi...feci così anch'io per provare ad alleggerire :sisi

Andy86
27-12-15, 18: 46

No. Non credo. Dipende in che modo le disabilita.

Se rimane attivo in background per terminare le applicazioni ogni volta che si riattivano in automatico allora rischia di rallentare comunque il sistema annullando i vantaggi della procedura, viceversa non dovrebbe presentare problemi.

Di solito le applicazioni di sistema non si possono disabilitare per una semplice questione di permessi di scrittura, altrimenti una qualunque applicazione "maligna" potrebbe disinstallarti i servizi di sistema e renderti inutilizzabile il telefono.

Ovviamente i produttori preinstallano le "loro" applicazioni nello spazio di sistema in modo tale che l'utente comune non possa liberarsene e risulti più facile "tracciarlo".

---------------
Edit:
@Arma: guarda lo screenshot più grande e completo nel post #8, altrimenti cosa l'ha postato a fare?
Quella quasi piena è la memoria "archivio interno", che dovrebbe riferirsi alla parte in sola lettura, dove stanno le app che non si possono disinstallare; invece quella che si vede dal pc in lettura/scrittura è la "memoria telefono" e lo spazio c'è.

Armandillo
27-12-15, 18: 52
Iaia puoi sempre richiedere assistenza qui (http://www.miiastyle.com/st-551/) magari per avere chiarimenti :sisi

iaia
27-12-15, 20: 43
Grazie.
Vedrò. Sai, non è inutilizzabile, poi mi piace chiacchierare con voi e... mi fido :clap

iaia
06-01-16, 11: 37
Dopo qualche giorno di prove ritengo che il problema con la memoria sia stato provocato dall'app che doveva liberare/ripulire/ottimizzare la stessa.
Dopo avere installato avira optimizer non ho più avuto avvisi in tal senso.
Grazie!