PDA

Visualizza versione completa : Security WhatsApp, allerta malware



Asterix
17-12-15, 07: 34
WhatsApp, allerta malware: colpisce i dispositivi Samsung e ruba i codici della carta di credito

Un nuovo malware sta minacciando in queste ore WhatsApp.
Il malware, che a quanto confermato da alcuni siti di settore sembra colpire unicamente i mobile Samsung, sarebbe capace di rubare informazioni personali sensibili.

Sophos, questo il nome del malware che potrebbe trarre in inganno molti, dopo essersi insinuato all'interno di WhatsApp, inizia a richiedere insistentemente l’autorizzazione ad avere i permessi di amministratore e dopo averli ottenuti, l’utente viene reindirizzato ad una pagina Web (o ad un pop-up) simile alla pagina di WhatsApp, all'interno della quale vengono richiesti nuovamente i codici della propria carta di credito, così da poter rinnovare l’abbonamento annuale al servizio.

E così, i malcapitati che inseriscono queste "informazioni sensibili" forniscono involontariamente tutti i codici della propria carta di credito ad approfittarne immediatamente sono gli hacker, che iniziano a fare acquisti online con i dati rubati poco prima.

Questo particolare malware, che già in passato aveva sfruttato alcune vulnerabilità di Flash Player per adescare vittime, sembra che abbia iniziato ad apparire sugli smartphone di alcuni utenti proprio in queste ore: per il momento si tratta solamente di utenti giapponesi ma, considerando che WhatsApp è utilizzato da moltissimi utenti è evidente ritenere che la diffusione a macchia d’olio sia solo questione di pochissime ore.

A tal proposito, ricordiamo di non considerare mai eventuali finestre pop-up su Whatsapp: non è un metodo di pagamento adottato dall’azienda.

Nel caso siate colpiti dal malware, si suggerisce di effettuare una scansione dello smartphone con un buon antivirus o, ancor meglio, di formattare il dispositivo e riportarlo alle impostazioni di fabbrica.