PDA

Visualizza versione completa : Search by image su pc?

iaia
03-12-15, 18: 18
Ho tantissime foto e a tutte metto un titolo.
Giuro che non è stata colpa mia.
Purtroppo alcune di queste sono state inserite in un file pdf dimenticando di trascrivere il titolo sotto forma di didascalia.
Alcune immagini sono riuscita a rintracciarle, altre no e alcune didascalie sono davvero impossibili da ricostruire senza avere il titolo originale. Se ce l'ho messo c'era un motivo! :cry3
Non so più cosa sfogliare per ritrovare gli originali.
Ho catturato dal pdf le immagini che non riesco a rintracciare, le ho incollate ricavandone nuove immagini, ora mi servirebbe un software che le compari con le altre sul mio pc.
Esiste?
Grazie.

Andy86
04-12-15, 13: 01
:bai

Prima di tutto un piccolo consiglio: invece di "catturare" le immagini una per una con lo stamp, installi ImageMagick (ftp://ftp.imagemagick.org/pub/ImageMagick/binaries/ImageMagick-6.9.2-7-Q16-x64-dll.exe), poi apri un terminale (start -> esegui -> cmd) e digiti:

Only registered members can view code.

Ti estrae in un botto tutte le immagini nominate come "nomeImmagini-000.png" "nomeImmagini-001.png" ecc... :sisi

ora mi servirebbe un software che le compari con le altre sul mio pc.
Esiste?

Software in particolare purtroppo non ne conosco, ma posso provare ad aiutarti con una ricerca su internet, magari sono più fortunato di te.

Per esempio ho trovato questi due, entrambi gratuti (il secondo è donation-ware, ma credo che la donazione sia comunque facoltativa):

Duplicate images finder - Home (http://duplifinder.codeplex.com/)
Download - VisiPics (http://www.visipics.info/index.php?title=Download)

iaia
04-12-15, 14: 58
Grazie! Adesso provo, perché mi può sempre essere utile, però forse sono riuscita a farmi rimandare le immagini utilizzate con relativo titolo. (non ho ancora aperto il file)
Mi sta venendo il panico, con queste correzioni e ho un'infinità di cose da controllare tutte assieme.

iaia
04-12-15, 18: 10
Non funzionano. A parte che non trovano nulla, mi pare che permettono di cercare solo immagini uguali tra loro (mi pare, perché come ho detto non trovano nulla)
Io dovrei cercare l'eventuale immagine uguale nell'aspetto ad una specifica.
Comunque ho quasi risolto anche senza.
Grazie.

Andy86
04-12-15, 20: 41

Guardando lo screen del primo programma mi sembra che ci sia una percentuale di similarità, quindi non dovrebbe lavorare solo sull'md5-sums, ma proprio sul contenuto dell'immagine.

Hai impostato il percorso corretto di partenza e messo la spunta su "include subfolders"?

Dopo magari lo provo anch'io.

---------------------------------
Edit 23.10:

Ho provato i due software sotto wine.
Il primo non funziona neanche a me, non trova neanche quelle identiche.
Il secondo invece mi funziona anche con immagini un po' diverse, solo che non cerca nelle sottocartelle e non riscansiona quelle già controllate, per cui bisogna mettere e togliere a mano le cartelle in cui controllare.

Altrimenti devi guardare qualche software a pagamento, ci sono molte demo, magari per quello che devi fare tu ti basta usufruire del periodo di prova (molto dipende da cosa considerano come "periodo") e poi la togli.

iaia
05-12-15, 03: 29
Per ora ho risolto "l'emergenza" del momento e metterò "risolto" a questa discussione, ma l'argomento mi interessa ancora, perché già altre volte ho pensato che la cosa sarebbe stata utile.
Appena sarò più tranquilla farò qualche esperimento e se qualcuno con calma vorrà aiutarmi gliene sarò grata.

Andy86
05-12-15, 17: 47
Contento che hai risolto. Se hai bisogno fai pure un fischio. :sisi

iaia
05-12-15, 17: 58
Grazie!
Anche tu, se trovi qualche programma adatto aggiornami, che mi servirà ancora. :eye

Armandillo
13-12-15, 12: 41
:bai Iaia...hai cambiato parrocchia ? :hap

Leggendo mi sembra di aver capito che il problema lo hai su Linux....e' così ?

Per Linux non conosco tali programmi, per Windows per le foto/immagni adopero XnView che offre la possibilita' di visualizzare anche solo immagini in qualunque directory si trovino.

Edit:

ho visto che esiste XnViewMP per Linux....forse potresti provarlo :m:

Andy86
13-12-15, 12: 59

No, iaia non ha cambiato. Sono io che non ho più a disposizione windows per testare i software che le proponevo, per cui l'ho fatto con Wine (ma proprio perché le proponevo software per windows non potevo fare altrimenti).

Ho preferito specificare perché non sempre con Wine un software viene "eseguito" correttamente, quindi io avrei potuto riscontrare problemi in realtà inesistenti su windows. :sisi

iaia
13-12-15, 15: 01
No, Arma, non ho cambiato.

Mi ero ritrovata con la necessità di rintracciare alcune mie foto che erano state private del titolo. Ora ho risolto, non è più un'urgenza, ma ogni tanto la necessità si riaffaccia e non ho trovato un software adatto.
Se vi capita fatemi sapere!
Grazie.

Armandillo
13-12-15, 15: 52

Hai gia' il programma (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/find-a-picture-on-your-computer) che ti occorre :sisi

iaia
13-12-15, 16: 32
Non è quello che cerco io.
Odio i programmi di quel tipo, non hanno nessuna utilità e servono solo a fare confusione.
Se voglio vedere assieme tutte le immagini del pc cerco .jpg e ho tutte le immagini del pc.

Io vorrei partire da un'immagine e il programma dovrebbe trovarmene una uguale nel pc.
Non con lo stesso nome o con la stessa dimensione o con lo stesso numero di mb. Deve essere uguale come aspetto.

Un esempio:
ho preparato queste due immagini.
Hanno dimensioni, risoluzione e grandezza diverse, specificate nei rispettivi titoli, ma sono uguali come aspetto.
3287

3288

Come fa il search by image su internet se io fornisco al programma la prima immagine, questo dovrebbe trovarmi la seconda.

Esistono programmi che promettono di farlo, quelli citati nei messaggi precedenti, ma li abbiamo provati e non funzionano.

Armandillo
13-12-15, 18: 31

Ora ho capito Iaia ed ho trovato questo (https://www.keronsoft.com/dupdetector.html) che forse si avvicina a Search Image :boh

iaia
13-12-15, 18: 47
Grazie.
Hai tanti impegni e oggi che sei libero cerchi i miei programmi...
Appena riesco lo provo e riferisco. (adesso ho da fare)

Armandillo
13-12-15, 18: 56
Hai tanti impegni e oggi che sei libero cerchi i miei programmi...

Lo faccio volentieri, come sempre e ne ho trovato un altro, questo (http://www.hardcoded.net/dupeguru_pe/) che cerca duplicati anche se di differente qualita'

Andy86
13-12-15, 19: 54

Bravo Arma, mi era sfuggito.
Ho provato il primo che hai detto e funziona quasi una bomba.
Solo che già sotto al 98% di match segnala immagini (anche foto) a volte molto diverse tra loro. :boh

iaia
13-12-15, 20: 54
Io sto provando il primo, la ricerca è molto lunga.
Vi dirò cosa trova!
Poi tocca al secondo, grazie!

---------- Post Unito alle 22: 41 ----------

Il primo ha trovato molte immagini uguali, non le ho cancellate perché mi servono di dimensioni diverse.
Il secondo sono stanca e non capisco come funziona, lo provo domani.
Grazie!