PDA

Visualizza versione completa : Security Google registra tutte le nostre ricerche (se siamo loggati)



Andy86
23-10-15, 18: 53
:bai

Eh già. Da qualche tempo google ha esteso i suoi servizi di tracciamento a tal punto che se siamo loggati (e se usiamo android lo siamo di default) quando usiamo funzioni di ricerche scritte e/o vocali, o funzioni di navigazione (mappe, lughi visitati).

Quindi se usate un account google o un telefono android con internet perennemente attivato, andate a questo link:

https://myaccount.google.com/privacy (https://myaccount.google.com/privacy)

E nei comandi attività, usando i vari pulsanti "gestisci cronologia", ci troverete una buona metà della vostra vita. :shock

Naturalmente è possibile cancellare tutto ciò che è stato memorizzato e disattivare la memorizzazione dei vari tipi di dati: io l'ho fatto subito, e voi?

In ogni caso è bene ricordare che anche disattivando la memorizzazione dei dati:
“Google potrebbe anche continuare a raccogliere e memorizzare dati audio in forma anonima.”

Fonti originali:
Ricerche fatte a voce? Google le ha registrate, ecco come cancellarle | Il Disinformatico (http://attivissimo.blogspot.it/2015/10/ricerche-fatte-voce-google-le-ha.html)
Ora la cronologia delle ricerche in Google è scaricabile | Il Disinformatico (http://attivissimo.blogspot.it/2015/04/ora-la-cronologia-delle-vostre-ricerche.html)

Pegaso
23-10-15, 21: 37
Purtroppo è cosi, infatti sul cellulare e sul pc ho disattivato tutto, inoltre navigo sempre stando scollegato dagli account di Google, ma purtroppo anche cosi sia Microsoft che Googlem ma non sono gli unici, ti tracciano ugualmente.

Andy86
24-10-15, 12: 53
Beh, si, però se la traccia è (veramente) anonima già è un po' un'altra cosa.
Capisco le tracce vocali che le voci sono come le impronte digitali, ma se si tratta di ricerche, quando sono anonimizzate, non dovrebbe poi essere tanto diverso dalla traccia che mantiene l'isp per legge (anche se quella può essere vista solo con il mandato di un giudice).

Pegaso
24-10-15, 21: 30
E' quel SE è veramente anonima e comunque che loro facciano soldi perchè poi vendono le "tracce" a chi le utilizza per fare pubblicità ecc... non mi va molto.

Andy86
24-10-15, 23: 30
E allora se proprio si vuole evitare non resta che usare motori liberi come duckduckgo (http://attivissimo.blogspot.it/2015/07/alternative-google-duckduckgo.html).
Purtroppo la qualità della ricerca ne risente non di poco.

Pegaso
25-10-15, 02: 39
Si vero, comunque Google non fa delle ricerche completamente imparziali. Mai provato a cercare qualcosa con l'opzione "pagine in italiano" non è vero che ti restituisce solo risultati in italiano, uguale quando usi le virgolette, senza tralasciare i risultati iniziali che sono tutti sponsor... Insomma mi sembra un po lo stesso discorso della RAI, paghi il canone ma poi ti becchi anche tutta la pubblicità come la tv privata...