PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Movimenti del mouse non sempre sincroni

Strider
14-10-15, 21: 13
ciao :bai

ho un mouse HP wireless collegato in USB, niente di troppo costoso, una ventina di euro :sisi

ho collegato la sua chiavetta alla porta USB frontale, quindi è vicina rispetto al piano di appoggio del mouse e priva di ostacoli di sorta

spesso mi capita che il movimento della freccia va fuori sincrono rispetto al movimento del mouse, ovvero ad un movimento della mano veloce non corrisponde analogo movimento della freccia, come se fosse "in ritardo"

quando mi capita questo non vedo un particolare utilizzo di risorse CPU con il task manager quindi non ho capito la causa :m:

quello che faccio di solito in questi casi è togliere e rimettere la chiavetta del mouse nella porta USB e così, quasi sempre, si riprende

ho sentito che questo fatto può anche essere un sintomo di malware ma ho fatto scansioni complete sia con Kaspersky Internet Security sia con Malwarebytes senza trovare nulla :boh

avete qualche suggerimento in merito ? :m: devo provare a prendere un altro mouse ? :bgg2

:thx

Andy86
15-10-15, 00: 14
:bai

Il fatto che risolvi scollegando il ricevitore mi fa pensare che il problema sia proprio del ricevitore (dato che così facendo si resetta), hai notato se scalda molto?

Altrimenti controlla se nelle impostazioni del mouse c'è la spunta su "forza precisione puntatore" o qualcosa del genere, perché mi sembra di ricordare che forza il puntatore a "non saltare" anche con accelerazioni alte causando un ritardo simile a quello da te descritto (ma in teoria se fosse quello dovrebbe farlo sempre).

Semmai per tamponare puoi provare ad aumentare l'accelerazione, ma perdi un sacco in precisione. (di solito con i mouse da gioco la si disabilita proprio).

Cercare commenti sul modello preciso del mouse può essere utile per verificare se altri utenti (anche stranieri) hanno riscontrato problemi analoghi (primo indizio di modello difettato).

Strider
15-10-15, 09: 13
No, non riscalda e comunque l'opzione "aumenta precisione puntatore" è attivata :sisi

ho provato a toglierla ma diventa lentissimo il movimento del puntatore :tap

per adesso provo a lasciare così aumentando di un paio di tacche l'accelerazione, vediamo come va ...

comunque di solito la "causa" che innesca il problema è l'apertura di nuove schede su Firefox, non è una cosa sistematica ma ho notato che accade spesso in questa situazione :m:

Andy86
15-10-15, 12: 33

ho provato a toglierla ma diventa lentissimo il movimento del puntatore :tap

Questo è strano forte... a me è sempre successo il contrario. :boh

di solito la "causa" che innesca il problema è l'apertura di nuove schede su Firefox

Mmmm.... pagine con video (flash/html5)?

E se non fosse l'utilizzo della cpu ma della gpu?

Potresti verificare con gpu-z, dovrebbe indicarti il carico di utilizzo della gpu.

Oppure bisognerebbe misurare gli fps per vedere se crollano durante il rallentamento, ma non saprei se si può fare con firefox. :m:

Armandillo
15-10-15, 14: 04

Ros, hai provato con altre porte usb ? Di solito le posteriori sono migliori :sisi
Poi per sincerarti del difetto potresti provare quel mouse su un altro pc

Strider
15-10-15, 14: 19
le porte di dietro sono tutte impegnate :hap

comunque farò una prova per vedere come va :sisi

:thx