PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista Impossibile formattare



stouscendopazzoancora
07-10-15, 18: 25
ciao a tutti...oggi mi sono deciso a formattare un vecchio pc della acer fisso...in pratica da una decina di giorni non si avvia piu' windows vista, mi chiede sempre il ripristino e non lo porta a termine, e continua a riavviarsi senza mai caricare del tutto un bel niente....
comincio a formattare ed ecco che dopo aver cambiato il boot, mi accorgo che all'avvio mi dice di avviare da cd, ma non va avanti, in pratrica non mi dice di premere qualsiasi tasto..la schermata resta cosi e poi ecco che comincia a riavviarsi e a cercare di ripristainarsi, come un circolo vizioso...
cioè domanda semplice...come faccio per formattare???..ho intenzione di metter su il win 7.......
vi allego un'immagine della schermata di avvio da cd senza possibilità di proseguire...
aiuto please

3271

Andy86
09-10-15, 21: 55
L'unica cosa che vedo è che cerca di avviare in AHCI... :m:

Non che per caso hai tentato (senza successo) di abilitare in modalità ahci e il sistema non si avvia per quello?

In ogni caso lì la cosa più probabile è che sia il cd rovinato e non avvia perché non riesce a leggerlo. :sisi

stouscendopazzoancora
14-10-15, 01: 47
uhm...ho risolto creando una penna usb avviabile col sistema operativo di windows 7, e ho messo il boot su usbcd....formattato alla grande...
ma ora vi posto un paio di domandine...
1. sul pc ho un windows seven che pero' nasceva con windows vista e mi fecero fare l'upgrade gratuito...bene, se volessi formattare reinstallando il win7 pulito che codice product key dovrei usare, visto che questo che ho è un OEM??
2. stesso discorso con un win 10 upgradato da win 8, come faccio a reinstallarlo pulito ????....dove prendo i codici product key??..cioè se ora mi fanno passare gratis a win 10, un giorno che dovro' formattare come faccio?

Andy86
14-10-15, 13: 53
:bai

In genere le licenze oem non comprendono un cd per formattare da cd, ma solo attraverso la partizione di recovery (che ovviamente non s'aggiorna).

Per l'update è un po' un casino, microsoft ti avverte prima dell'update che dopo l'update non puoi ripristinare attraverso la partizione di recovery e poi se ne lava le mani.

L'unica sarebbe vedere se dal loro sito si può scaricare un qualche tipo di update cumulativo da conservare ed installare offline dopo il format (che ripristinerebbe la vs. precedente) un po' come si faceva per i service pack.

Il product key se non ce l'hai non ce l'hai (quello di vista non andrà bene per il seven e così via), se acquisti una licenza completa di window$ acquisti anche il product key da usare all'installazione, se prelevi la iso completa da internet anche il product key che vi troverai sarà, come si suol dire, piratato.

Armandillo
14-10-15, 14: 02
:bai

Secondo me, se quei pc sono con licenza del venditore e quindi non puoi possedere una key, hai ben poco da fare a meno che non vi sia una partizione nascosta predisposta appunto per un ripristino pulito :boh
I pc li potresti adoperare rinunciando pero' ad internet :oo2
Per quanto riguarda l'upgrade a Win 10 il consiglio e': scordatelo !
Ne ho parlato nella discussione di Kirk e se i pc sono datati meglio Xp :sisi

stouscendopazzoancora
19-10-15, 16: 21
bene ragazzi allora ammesso che non voglia passare a win10, e tenermi il mio 7 su un pc....devo capire come reinstallare pero' un seven pulito...
vi spiego questo pc era con vista..mi fecero passare gratis a 7...ora che voglio riformattare come faccio ad aver un 7 pulito??
cioè devo prima rimettere il vista e poi rifare un update??e quale seriale uso???
come faccio la recovery da pc??dove le trovo le cartelle?? immagino che sarebbe un recovery da vista pero'

Armandillo
20-10-15, 12: 49
:bai

Qui (http://www.navigaweb.net/2007/08/ripristino-del-computer-alle.html) puoi trovare delle idee di come fare ma bisognerebbe sapere come e' partizionato e per questo potresti avviare il pc da una live di Linux e comunque se riuscissi a farlo credo che avresti un Vista pulito...poi e' da vedere se l'upgrade a Win7 e' possibile :boh

Andy86
20-10-15, 20: 36
prima rimettere il vista e poi rifare un update??e quale seriale uso???

Se procedi in questo senso il seriale (se te lo chiede) è appiccicato da qualche parte sul computer, se è un portatile di solito è appiccicato sotto.
Se non c'è, si procede via software.

Come recuperare il serial number o la chiave di serie di Windows. (http://www.informaniaci.it/recuperare-serial-number-chiave-di-serie-windows/)


come faccio la recovery da pc??dove le trovo le cartelle??

Niente cartelle. C'è una partizione nascosta che si avvia attraverso un menù di boot.
Segui l'articolo linkato da Arma per trovare la combinazione di tasti giusta.

ps: ricordati di fare il backup, perché il ripristino potrebbe sovrascrivere tutto brutalmente.