PDA

Visualizza versione completa : Kernel panic alla ripresa della sospensione su disco

Andy86
27-08-15, 17: 39
:bai

Ultimamente quando uso la sospensione su disco (alias ibernazione) non riesce più a riprendersi, tutte le volte si pianta su questo messaggio:

http://images.collectiontricks.it/images/53970002065555303476.jpg
(Non sono riuscito a fotografare la parte superiore perché scorre veloce e linux non ha il bloc scorr).

Poi li si pianta e non c'è verso neanche di passare ad un tty. :boh

Posso riavviare forzatamente dal tastino sul case, però ovviamente poi fa un avvio normale.

Dato che i log sono relativi al boot attuale non so come pescare altre informazioni sull'errore.

L'unica cosa che forse ha qualche senso è che quando riparte fa la correzione del filesystem come quando salta la corrente, per cui vuol dire che mentre cerca di fare la ripresa la partizione di sistema la monta in scrittura, quindi, almeno credo, l'errore avviene dopo. :m:

pierino_89
28-08-15, 01: 00
Kernel panic vuol dire kernel panic :ghgh
Penso che tu non possa farci nulla, probabilmente è provocato da qualche driver proprietario che non gradisce la cosa. Puoi lavorare sulle blacklist dei driver e cose simili, ma ne vale la pena?

Andy86
28-08-15, 11: 08
:bai
Il fatto è che non ho idea di che cosa significhi kernel panic. http://srp.saxovts.it/forum/images/smilies/asino.gif

Comunque in parole povere significa che non posso più usare l'ibernazione?
Vabbé che da quando ho il pc così veloce la uso veramente poco, però può sempre tornare utile se non voglio chiudere e riaprire tutto.

Anche perché la sospensione su ram, che non deve spegnere ma proprio mettere in sospensione le componenti, invece funziona benissimo, solo che mi devo ricordare di non staccare l'alimentazione... :ghgh

pierino_89
28-08-15, 14: 23
Il kernel panic è l'equivalente della schermata blu di windows, per farla breve.