PDA

Visualizza versione completa : Posta elettronica, due domande.



iaia
07-08-15, 12: 58
N.1
E' possibile in determinate occasioni bloccare la ricezioni di immagini inserite tra il testo di alcune mail o allegate?
In pratica quando la mia connessione è quasi inesistente vorrei, per alcune persone che so che mi mandano immagini carine ma enormi e non indispensabili, ricevere le mail in formato solo testo per evitare che le immagini possano appesantire la lettura della mia posta.
Si può fare? forse usando l'IMAP anziché il pop3?
Io sto usando win live mail.

n.2
E' solo una curiosità.
Con Outlook express potevo mettere sfondi colorati alle mail.
Ora riesco a farlo con Thunderbird, ma non mi ci trovo bene (si blocca, devo usarlo sempre collegata a internet, devo salvare ad ogni parola che inserisco... Anche se scrivo il messaggio su un editor di testi poi lo incollo, se devo fare due correzioni, tipo aggiungere una virgola e una parola, devo salvare dopo aggiunta la virgola e dopo aggiunta la parola. Poi mi spedisce due copie, una dopo la virgola e una dopo l'aggiunta della parola... altrimenti se salvo dopo più di una correzione si blocca tutto) Alla fine di tutte queste cose complicate i destinatari non vedono gli sfondi colorati.
Capisco che non è una cosa necessaria, e sicuramente non manderò messaggi decorati adesso che ho poca connessione, ma in occasioni particolari tipo auguri di compleanno o festività mi sembra una cosa carina, non riesco a capire perché una cosa che era così semplice ora è diventata impossibile.
C'è un modo per mandare ancora messaggi con sfondo decorato?

Grazie!
:bai

Armandillo
07-08-15, 15: 48
:bai

Per fare cio' che chiedi credo dovresti creare una regola per ogni singolo utente utilizzando l'icona "Regole messaggi" che si trova nel menu' Cartelle sul bordo in alto a destra.
Non l'ho mai fatto ma non credo sia complicatissimo.
In Thunderbird, che sto usando e che e' piu' preciso e leggero di WinMail, puoi eliminare anche solo l'allegato prima di aprirlo.

iaia
07-08-15, 16: 03
No, Tunderbird non lo uso più e lo eliminerò completamente, è un incubo.

Riguardo le regole di posta elettronica so che ce n'è una che cancella completamente il messaggio dal server, ma mi piacerebbe eliminare solo le immagini. Sarebbe solo per uno o massimo due amici e solo nei momenti peggiori, per fortuna non tutti mi mandano immagini enormi.

Armandillo
07-08-15, 16: 13
Nelle opzioni che ti ho specificato prima puoi creare una regola che stabilisci per l'utente che vuoi e in caso sia presente un allegato ma non puoi decidere il tipo di allegato ne' la sua dimensione :bohe non credo esista la possibilita' di "nascondere" solo allegati pesanti.
Dai una occhiata alle voci presenti in "Regole messaggi" e poi decidi se fanno al caso tuo.

:bai

iaia
07-08-15, 16: 33
Grazie, proverò a controllare meglio.

Andy86
08-08-15, 13: 05
Ciao. Lo sfondo colorato è un opzione HTML e penso anche per le immagini.
Magari hai semplicemente impostato il formato delle mail come "solo testo".

Wlm non lo conosco, ma ciò che dici di TB è proprio la prima volta che lo sento, per usarlo offline c'è un'iconcina in basso a sinistra e l'unico salvataggio che conosco è quello come bozza che scatta in automatico ogni tot.

A proposito, la differenza con IMAP è che non "scarichi", come si suol dire, la posta, ma la leggi direttamente dal server, utile per avere la posta sincronizzata tra più pc, ci sono svantaggi e vantaggi in entrambe le cose.

iaia
08-08-15, 15: 43
Ciao. Lo sfondo colorato è un opzione HTML e penso anche per le immagini.
Magari hai semplicemente impostato il formato delle mail come "solo testo".
Non credo. Io ricevo tutto come spedisco. Le persone cui ho inviato le mail con un'immagine di sfondo ricevono le immagini inserite nelle mail e il testo formattato, ma non lo sfondo, nemmeno come immagine allegata.


Wlm non lo conosco, ma ciò che dici di TB è proprio la prima volta che lo sento, per usarlo offline c'è un'iconcina in basso a sinistra e l'unico salvataggio che conosco è quello come bozza che scatta in automatico ogni tot.
Grazie! Questa non l'avevo proprio vista. Non è stata una cosa immediata, continuava ad uscire il messaggio che la finestra era occupata. Ora ho provato a mandarmi una breve mail ma ho il solito problema di connessione e non riesco a spedirmela.


A proposito, la differenza con IMAP è che non "scarichi", come si suol dire, la posta, ma la leggi direttamente dal server, utile per avere la posta sincronizzata tra più pc, ci sono svantaggi e vantaggi in entrambe le cose.
Già faccio confusione così, meglio lasciare perdere :ghgh

iaia
10-08-15, 22: 30
Non sono problemi importanti, quindi dichiaro risolto.
Grazie.

Andy86
11-08-15, 13: 20
Ciao, scusa, ma sai, sono sempre connesso dal cellulare.

Comunque non è mica obbligatorio mettere risolto, a volte arrivano risposte dopo mesi. :bgg2

Tornando al problema della finestra occupata, sei sicura che sia un errore di TB e non di windows? (Se non mi sbaglio le nuove vs. di windows hanno sostituito con qualcosa del genere il vecchio messaggio del programma che non risponde).

Magari prova a guardare se quando ti si blocca stai finendo la RAM o stai facendo un uso troppo intensivo del disco... Poi eventualmente ti spiego come impostare solo una delle due cose per la cache, alle volte aiuta più di quanto sembri.

Per il problema dello sfondo invece sono sempre convinto che sia un problema di html, sul forum di mozilla leggo che alcuni hanno problemi con l'antivirus, verifica se c'è abilitato qualche controllo sulla posta, non sarebbe poi così assurdo che tenti di "pulire" il codice andando a toccare parti che invece servono. :sisi

A proposito di pulire il codice... Hai chiesto a chi riceve di provare ad abilitare i contenuti remoti? Non si sa mai... :ghgh

iaia
11-08-15, 22: 12
Sai, quando si invia una richiesta di aiuto c'è quell'incombente invito a mettere il "risolto", mi genera ansia... :ehmm


Grazie per la risposta.

TB si blocca, sempre e in ogni caso. Per non farlo bloccare occorre salvare ad ogni modifica. Se fai due modifiche poi salvi si blocca. Io scrivevo su un editor di testi e poi incollavo, ma se dovevo cambiare qualcosa... salvataggi ad ogni pressione di tasto. Fosse anche l'aggiunta di uno spazio, prima di fare un'ulteriore modifica devi salvare.

Abilitare i contenuti remoti?
Ho cercato su internet e l'ho trovato solo come un'opzione di Mozilla.
Nessuno dei miei corrispondenti usa Mozilla e se scrivo a me stessa le immagini di sfondo le ricevo, sia con TB che con Livemail.
I miei amici in genere leggono la posta direttamente dal server.

Le immagini allegate o inserite le ricevono, solo gli sfondi non arrivano.

Andy86
12-08-15, 18: 56
Sai, le cose non succedono senza motivo... Non mi voglio fissare sul problema (ok, mi sa che lo sto già facendo :bgg2), comunque verifica il consumo di ram cpu e disco e facci sapere.

Il blocco dei contenuti remoti solo su tb? Ero convinto di averlo visto da altre parti. Comunque controlla l'antivirus.

Il codice per mettere l'immagine di sfondo a mano in assenza di opzioni dedicate è questo:

Only registered members can view HTML code.

iaia
12-08-15, 23: 57
Mi sembra che non ci capiamo.
Continuo a scrivere che si blocca tb se non salvo dopo ogni pressione di un qualsiasi tasto e tu continui a nominare i contenuti remoti.


3232
Si blocca sempre e comunque. Se premo più di un tasto prima di salvare tb si blocca. Sempre.
Nessun altro programma si blocca.

Il codice come lo dovrei mettere? Scrivo una mail in formato testo e lo metto all'ìnizio? E l'immagine deve essere allegata al messaggio o devo specificare la posizione nel codice?
Grazie.

Kirk78
13-08-15, 01: 47
Ciao iaia. In primis ti chiederei di non mettere risolto se non hai risolto, altrimenti poi un tuo problema potrebbe essere bypassato perché ad una rapida letta del primo post sembra risolto. Ergo sarebbe opportuno toglierlo (te potresti fare la richiesta tramite il segnala messaggio). Non avere ansia dolce iaia!

Arriviamo al problema: ho abbandonato anche su windows ovviamente l'antico outlook (express) che live mail da anni. Ora utilizzo sempre Thunderbird (tb per gli amici), attualmente alla versione 38.1.0. Prediligo la versione portable per poterla passare tramite pendrive su altro PC.
Per questo adesso ti parlo su Thunderbird (di seguito tb).
Su tb per default le immagini "remote" vengono automaticamente disabilitate. Per remota si intende un'immagine (o qualsiasi altro contenuto) linkata/o e non allegata/o. Cosa diversa se sono immagini allegate anch'esse comunque non visualizzabili se si desidera.

Sfondi: per inviare uno sfondo, come detto, è obbligatorio che la mail sia in formato HTML e che anche il destinatario legga le mail come HTML e non come testo semplice. Alcuni client di posta, se non utilizzando degli standard, è possibile che vengono visualizzati in modo differente sia senza sfondo, sia con caratteri diversi o addirittura che non facciano la codifica corretta di un simbolo (anche una semplice accentata). Se utilizzi uno sfondo "internet" quindi con un URL esterno ovviamente il client vorrà costantemente andare su internet. Uno sfondo è meglio che sia in locale (sul tuo HDD) altrimenti diventa un contenuto remoto che solitamente viene disabilitato dai vari client come tb ma anche parecchi altri.

Anche se la lingua è diversa dai 2 client (che siano tb, wmail, oe o altro) può dare diversi risultati. Esempio se uno dei 2 client utilizza il cirillico (russo) o i caratteri cinesi.

Mai avuto i tuoi problemi con thunderbird, e io utilizzo continuamente senza internet per la lettura e la scrittura di mail (da inviare in seguito). Ti consiglio di scaricare l'ultima versione portable di tb e metterla in una cartella temporanea e avviare da lì quel tb e provare, anche senza creare un vero account di posta, a vedere se hai gli stessi problemi. Se no il problema è del tb che hai installato. Se sì ho idea che il problema sia del sistema operativo... sperando non sia qualche malware. Anche se mi sembra strano che gli altri programmi non si blocchino quindi opterei per un problema del tb installato.

Se ho un po' di tempo comunque controllo anche su winmail (suppondo Windows Live Mail che se non erro è andato anch'esso in pensione) ma mi servirebbe sapere che versione di quel coso hai installato.

Come già detto la differenza sostanziale tra IMAP e POP3 è che la prima non "scarica" i dati ma li vede leggendo dal server mentre il secondo scarica tutti i messaggi e gli allegati e li puoi vedere anche senza connessione. Io utilizzo il POP3 visto che ho bisogno di leggere la posta anche se il PC è privo di connessione internet.

:bai

iaia
13-08-15, 06: 41
Grazie anche a te, Kirk.

Lasciamo il risolto, una mail decorata sarà anche graziosa ma i problemi sono altri.

Windows è live mail 2011.
Ho abbandonato e disinstallato tb, che era la versione 31.7.0 e che avevo installato un paio di mesi fa.
Inutile tenere un programma che non funziona.
Sto scaricando la versione 38.1.0 portable.
Devo farlo di notte per mancanza di connessione.

Non ho molta fiducia nella versione portable.
Non tutti voi potete ricordarlo ma il mio pc soffre di "maledizione del browser" e ho avuto seri problemi nell'uso di CT (non con altri siti e forum) Ora con Chrome i problemi residui sono sporadici e superabili.
Probabilmente anche con tb rispunta la maledizione (lo chiamo tb anche se non è mio amico)

Io visualizz(av)o tutte le immagini su tb, sia nei messaggi da inviare che in quelli ricevuti.
Visualizzavo immagini e sfondi anche nei messaggi che mandavo a me stessa e in quelli che ricevevo su Livemail, come anche sulle decine di versioni intermedie che si autoinviavano.
Chi ha letto i miei messaggi precedenti sa che ero costretta a fare un salvataggio ad ogni digitazione. Questi versioni intermedie mi venivano inviate e le ricevevo su livemail. Lo sfondo era l'ultima cosa che aggiungevo, ma se per caso mi capitava di modificare quando lo sfondo era già presente lo ricevevo nella corrispondente versione intermedia. Sono i miei corrispondenti che ricevono tutto tranne le immagini di sfondo.


Il destinatario legge le mail come HTML e riceve tutte le altre immagini, sia quelle allegate che quelle inserite all'interno del testo, mancano solo gli sfondi.
Le immagini di sfondo sono sul mio HDD e sono preparate e personalizzate da me secondo l'argomento della mail e in modo da non interferire con la lettura del testo.

Proverò con un altro indirizzo di posta. Su tb avevo solo l'indirizzo di posta gmail, visti i problemi non ne ho mai aggiunto altri. Proverò con un altro dei miei indirizzi.

Windows Live Mail 2011. Ho cercato sul sito Microsoft e ho visto che si può scaricare windows essential 2012. Non riesco a prelevare solo live mail e con questa connessione è impensabile scaricare tutto.
Non mi interessa se è andato in pensione.
Non posso certo affidarmi a tb per tutta la posta, visto mi fa impazzire per una mail di auguri di compleanno.

Anche io utilizzo il POP3. Mi chiedevo se l'IMAP mi potesse far risparmiare un po' di connessione e consentirmi di scaricare la posta durante il giorno in modo da poter dormire la notte.


Modifica.
il tb 38.1.0 portable che ho trovato io si installa direttamente su usb o cloud drive.
Se trovo una versione portable da mettere in una cartella del pc lo provo, altrimenti posso tranquillamente rinunciare alle mail decorate.

Andy86
13-08-15, 22: 07
:bai

Scusa, dal cellulare faccio fatica a citare i messaggi e quindi non separo le parti di risposta, per quello i miei post sono confusionari.

Hai tanta ram, puoi provare a disabilitare l'uso del disco, solo che ora mi è difficile spiegarti, hai pazienza una decina di giorni?



Con imap non risolvi il problema della connessione, al massimo potresti sincronizzare più client per non vedere come nuove le mail che hai già letto da un'altra parte.

@kirk: Le mai vecchie con imap le vedi offline tanto quanto pop perché rimangono in cache.

iaia
13-08-15, 23: 01
Tranquillo Andy, puoi aspettare anche un mese. :sisi
Grazie.


Intanto vi informo che ho monopolizzato la connessione municipale e sono riuscita ad aggiornare il mio Windows live mail, passando dal 2011 al 2012.
Non sembra cambiato nulla, ma si spera che abbiamo apportato miglioramenti non immediatamente evidenti.

:bai

Andy86
22-08-15, 14: 24
:bai

Allora, mi sono appena rinfrescato la memoria, in tb per mettere lo sfondo c'è un tool sotto "formato -> sfondo e colori pagina".

Invece l'html a manina si mette da "inserisci -> html", ma quello per lo sfondo non va, evidentemente non essendo un edit diretto del sorgente della mail non accetta la modifica della tag "body".


Hai tanta ram, puoi provare a disabilitare l'uso del disco

Per fare questa prova, invece, dalle impostazioni, sotto avanzate cerca "editor configurazione":

http://i2.wp.com/www.chimerarevo.com/wp-content/uploads/2013/01/Thunderbird-2.png?resize=600%2C473
fonte immagine: chimerarevo.com

Prometti di fare attenzione, quindi:

1 - nella casella cerca inserisci "browser.cache.disk.enable" e mettilo a "false".

2 - cerca anche "browser.cache.memory.enable" e verifica che sia a true.

3 - infine cerca "browser.cache.memory.max_entry_size" e aumenta un po' il valore espresso in kb (io ho messo 400000 cifra tonda visto che quella sul disco era impostata a 358400, mi raccomando senza il punto delle migliaia).

Già facendo così dovrebbe andare molto più veloce, poi vedi se ti si blocca ancora (spero di no).

iaia
23-08-15, 11: 00
Grazie... il problema è che io ho eliminato tb. :ehmm

Nei prossimi giorni vedrò di installarlo di nuovo e ti farò sapere.
Quel blocco continuo rende impossibile l'utilizzo, se non si bloccasse ci potrei riprovare.

In ogni caso le mail con sfondo che mando a me stessa (su un indirizzo che apro con windows live mail) le ricevo con lo sfondo, sono gli altri che le ricevono senza.

Andy86
23-08-15, 14: 42
:bai

Ok, per il discorso sugli sfondi, l'antivirus l'avevi controllato?
Perché potrebbe non interferire solo con thunderbird.

iaia
24-08-15, 18: 52
L'antivirus ho avira e pare funzionare bene.

Andy86
24-08-15, 19: 35
Non intendevo se funzionava bene, devi controllare se ci sono relative alla posta, del tipo:
https://www.avira.com/images/content/support/FAQ_KB/EN/Version2014/antivirus-pro_internet-protection_mail-protection_scan_en.jpg
E fai un po' di prove.

E magari le mail che ti mandi da sola prova anche ad aprirle con altro dispositivo invece che con il computer, magari cellulare o tablet, vedere se ci sono o meno differenze nella visualizzazione potrebbe essere un punto di partenza. :sisi

(il fatto che le mandi "su un indirizzo che apri con windows live mail" vuol dire fino ad un certo punto, le mail te le puoi anche auto-mandare sullo stesso indirizzo dal quale le invii e vederle dallo stesso programma dal quale le mandi).

iaia
24-08-15, 20: 33
Grazie.

Con tb non serva automandarsi le mail, me ne automanda da solo un'infinità!
Sai che devo salvare ad ogni cambiamento. Ad ogni salvataggio mi spedisce una copia della mail :ghgh

Adesso l'ho installato, e sto per seguire le istruzioni che mi hai mandato in proposito.
Ti aggiornerò!

---------- Post Unito alle 20: 45 ----------

Ho fatto quasi tutto.
L'ultimo valore è
browser.cache.memory.max_entry_size;5120
Cosa ne dici? di quanto aumento?

Andy86
24-08-15, 21: 24
:bai


Ad ogni salvataggio mi spedisce una copia della mail :ghgh

Ah, non avevo capito che le due cose erano collegate.
Comunque dovrebbe salvarla nella cartella bozze, se ti arriva in posta inviata mi vien da pensare che sia impostato quello sotto "impostazioni account -> cartelle e copie -> bozze e modelli -> conserva le bozze dei messaggi in..."



L'ultimo valore è
browser.cache.memory.max_entry_size;5120
Cosa ne dici? di quanto aumento?

Il valore serve ad impedire che usi più di quella data quantità di ram.
Ho visto che avevi 2gb di ram liberi, a me ora ne sta occupando 121mb, quindi parti pure da 400000, così sei sicura che non si schianta.
Se poi ti sembra che ti ciuccia troppa ram ci pensiamo, intanto vediamo come si comporta senza usare il disco.

iaia
24-08-15, 21: 43
Non avevo visto il tuo messaggio, così ho aumentato a 6000.
Ho fatto diversi cambiamenti nel testo e tb non si è bloccato, grazie!
Non so se dipende dalla nuova versione o dai cambiamenti, perché l'ho installato di nuovo e non l'ho provato, ho subito fatto le modifiche.

Ora vado a vedere l'altro suggerimento su cartelle e copie

Sono tornata alla conclusione cui ero già giunta: meglio rinunciare alle decorazioni!

Mi sono spedita mail ai miei indirizzi.
indirizzo N. 1: sul cellulare, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è allegata al messaggio quindi non visibile come sfondo
Indirizzo N. 2: sul cellulare, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è visibile nel messaggio, anche se un po' fuori centro e interferisce un po' col testo.

N. 1: sul pc, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è allegata al messaggio quindi non visibile come sfondo
N. 2: sul pc, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è allegata al messaggio quindi non visibile come sfondo

N. 1 e N. 2, entrambi sul pc, con Livemail, lo sfondo è esattamente come l'ho messo.


Attendo notizie dalle mie cavie.

---------- Post Unito alle 21: 52 ----------

Ho visto questa cosa:
Gli account Gmail creati recentemente non funzioneranno con le versioni 31 e precedenti di Thunderbird in quanto per essi non è supportata l'autenticazione email non standard. Per i dettagli tecnici completi, fare riferimento al bug 849540 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=849540) (in inglese). Assicurarsi di utilizzare Thunderbird 38 o una versione successiva (https://support.mozilla.org/it/kb/updating-thunderbird) prima di configurare l'account.
Non ricordo quale fosse la mia precedente versione, forse non era compatibile con l'indirizzo che avevo associato a tb, che guarda caso è gmail.

Andy86
24-08-15, 23: 25
:bai

Ciao, il bug linkato si riferisce all'autenticazione a due fattori che impedisce il login con le versioni precedenti di TB, se tu scaricavi la posta vuol dire che eri loggata quindi il problema non era quello.


indirizzo N. 1: sul cellulare, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è allegata al messaggio quindi non visibile come sfondo
Indirizzo N. 2: sul cellulare, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è visibile nel messaggio, anche se un po' fuori centro e interferisce un po' col testo.

N. 1: sul pc, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è allegata al messaggio quindi non visibile come sfondo
N. 2: sul pc, leggendo la posta sul server, l'immagine di sfondo è allegata al messaggio quindi non visibile come sfondo

N. 1 e N. 2, entrambi sul pc, con Livemail, lo sfondo è esattamente come l'ho messo.

Allora il problema potrebbe essere il server... per esempio: https://support.google.com/mail/answer/15049?hl=it
10 a 1 che quel "formattazione speciale" comprende anche gli sfondi.

ps: non ho capito se adesso riesci a salvare senza che ti auto-mandi le mail.

iaia
25-08-15, 08: 35
Ho avuto da fare e non ero riuscita a provare.
No che non me le rimanda, che bello!

Kirk78
26-08-15, 15: 25
Ciao e scusate del ritardo ma ho qualche problema non tecnico... Comunque: la versione portable di Thunderbird (ora alla versione 38.2.0) si può scaricare da quì (http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/localization) scegliendo la lingua che si vuole, anche in Italiano. Dice "installa" ma è portable. La puoi "installare" anche su una pendrive USB essendo portable.
Considera che io addirittura utilizzo 3 tb protable diversi per 3 account diversi, anche gmail.
Io la uso anche per scaricare gmail ma bisogna settare il server e la porta - Thunderbird e Gmail (https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail)
Per gli sfondi per ora ti lascio nelle capaci mani del caro Andy86 (io non li uso e sinceramente non mi interessa di riceverli). Se ho del tempo libero lo uso per CT e quindi in caso attendi un pochino se non hai risolto.


Non mi interessa se è andato in pensione.
Il problema è che, come quasi tutti i programmi, potrebbe avere anche molto gravi problemi di sicurezza. Non sono solo nuove funzioni o ottimizzazioni ma correzione di bug di sicurezza. Tb compreso.

Per quanto riguarda Avira anche io ce l'ho (licenza Professional) ma non uso la loro scansione come indicato dal buon Andy86 perché evito che le mie mai vadano prima su altro server. Intanto la versione Professional intercetta eventuali malware o virus anche in seguito.

:bai

iaia
26-08-15, 16: 39
...Il problema è che, come quasi tutti i programmi, potrebbe avere anche molto gravi problemi di sicurezza. Non sono solo nuove funzioni o ottimizzazioni ma correzione di bug di sicurezza...

Avevo la versione 2011, nel frattempo sono riuscita a scaricare la 2012.
Capisco che non è recente e che ora tb va meglio, ma ancora non mi sento di affidargli tutta la mia posta.
Devo ancora abituarmi e capire altre cose.

:bai