PDA

Visualizza versione completa : [Ubuntu]Sessione ospite e connessione internet con IP fisso



Kirk78
26-07-15, 19: 28
Ciao a tutti!
Se non erro la sessione ospite di Ubuntu è una sessione temporanea (i dati verranno cancellati all'uscita) senza password per far usare il PC ad amici e conoscenti senza dover dare dare l'accesso alla mia Home e configurazioni, non dare possibilità di fare danni e non dover fare un utente "Ospite" con poche autorizzazioni.

Io utilizzo un IP fisso (niente dhcp per vari motivi) per andare su internet e quindi mi sono accorto che la sessione ospite non può andare su internet. Senza dare l'utlizzo a TUTTI gli utenti a quella configurazione internet (IP, gateway, dns) è possibile dare l'autorizzazione all'uso di internet in altra maniera?

Il massimo sarebbe dargliela limitata (esempio non voglio che mi si metta a scaricare roba con torrent etc) ma non so se è così configurabile questa sessione ospite.

Leggevo che la sessione ospite è "legata" a lightdm... ma non ho ben capito cosa voglia esattamente dire. :ehmm

Grazie comunque dell'attenzione! :bai

Andy86
26-07-15, 20: 39
:bai

Secondo me bisognerebbe vedere se da qualche parte in /etc c'è una configurazione di default da poter modificare per dire al gestore di connessioni di usare quella quando crea un nuovo profilo.

Ovviamente se la sessione è temporanea anche la home lo è, quindi ogni volta viene ricreata la home ed insieme ad essa un nuovo profilo per il gestore di connessioni che contiene le impostazioni di default.

Kirk78
26-07-15, 21: 38
Penso sia totalmente diversa da una "normale" sessione utente / profilo (vedi sopra quello che ho letto sul fatto che sia legata a lightdm anche se non ho ben capito). Comunque provo a vedere domani cosa vedo andando nella sessione ospite. Adesso sono su debian che non ha una sessione ospite, o almeno non la vedo al boot. :bai

pierino_89
27-07-15, 14: 32
Dato che sicuramente stai usando NetworkManager, devi semplicemente dire che quella connessione è una "connessione di sistema". Non puoi imporre altri limiti sulla connessione dal momento che servono applicativi terzi per fare quel mestiere.

Andy86
27-07-15, 15: 06
:bai

Aaah... ecco a cosa serve quell'opzione. :ghgh



dal momento che servono applicativi terzi per fare quel mestiere.

Possibile che non c'è modo di gestire la connessione direttamente da terminale o da ifconfig? :shock
In effetti una volta per potermi connettere credo da tty o da chroot (non ricordo) ho dovuto ricreare a mano il resolved.conf, ma mi sembra assurda come cosa in un sistema terminal-based come linux.

pierino_89
27-07-15, 15: 21
Quello non è "gestire la connessione", è un filtro layer7 :ghgh
Puoi provare a pasticciare con iptables, ma non so cosa ne ricavi.

Kirk78
28-07-15, 15: 46
Dato che sicuramente stai usando NetworkManager, devi semplicemente dire che quella connessione è una "connessione di sistema". Non puoi imporre altri limiti sulla connessione dal momento che servono applicativi terzi per fare quel mestiere.
Ok quando domani provo e ti dico se funziona. :bai