PDA

Visualizza versione completa : Alcune icone mancanti (gtk)

Andy86
13-07-15, 13: 17
:bai

Da un po' di tempo in alcuni programmi mi mancano delle icone (p.es. eclipse, nvidia-settings, che sono entrambe gtk), che vengono sostituite dal simbolo del divieto, per es:

32093210
3211

Però mentre finché è solo sulla conferma di uscita ci posso passare sopra, la barra degli strumenti di Eclipse così fatta tende a diventare un po' fastidiosa.

Non è che magari mi manca qualche pacchetto per l'integrazione di gtk? :m:

Le opzioni in "aspetto delle applicazioni -> gtk" sono sempre quelle, ho comunque provato a smanettarci, ma sembrano influenzare solo applicazioni che non perdono le icone per strada, tipo firefox. :boh

pierino_89
13-07-15, 14: 48
Installa un tema di icone gtk, e selezionalo. A quel punto dovrebbe farsi furbo :tong2

Andy86
13-07-15, 20: 18
E perché quelli già installati non dovrebbero funzionare?
Ho Oxygen e Hicolor, uso il primo ma ho provato a selezionare il secondo e non è cambiato nulla. :boh

Comunque dopo provo.

Edit:
L'unico tema delle icone gtk che ho trovato nei repo è un altro oxygen, nelle impostazioni aspetto applicazioni appare come "oxygen-refit 2" (e contiene delle icone per FF e TB che non mi piacciono per niente :whip), non ci sono neanche i pacchetti relativi ai temi già presenti. :boh

Comunque installando quel tema è tornata l'icona relativa alla finestra di conferma per la chiusura, ma non le icone della barra di eclipse, che m'interessavano di più. :wall

(Tra l'altro eclipse si è aggiornato poco tempo fa, non vorrei fosse un problema dell'aggiornamento di eclipse visto che pesava 40mb in meno del precedente, però non si spiegherebbe perché è stato influenzata in parte anche la gui di nvidia).

Sempre cercando nei repo mi sono accorto dell'esistenza di questo comando:

Only registered members can view code.

Che non è servito a nulla, tranne che ha restituire un errore che non so che significhi. :m:

Ri-Edit:

Tolto il nuovo tema icone che non mi piaceva e installato il tema gtk "oxygen", l'unica altra cosa che c'era nei repo per gtk.

Ora l'icona nel messaggio di uscita è rimasta e i simboli del divieto al posto delle icone mancanti sono stati sostituiti da simboli con il punto di domanda (grandisssssiiiimo miglioramento :tap :boh).

Una cosa però forse mi era sfuggita: le icone che mancano sembrerebbero essere tutte in corrispondenza di menù a tendina (o a discesa, che dir si voglia), sia per eclipse che per nvidia, quindi l'icona mancante potrebbe anche essere una sola, ma molto presente.

pierino_89
13-07-15, 23: 31
E perché quelli già installati non dovrebbero funzionare?
Ho Oxygen e Hicolor, uso il primo ma ho provato a selezionare il secondo e non è cambiato nulla. :boh

Ma oxygen è di KDE :ghgh Io ho ancora impostato Human, che dovrebbe essere quello di ubuntu.

Edit:
L'unico tema delle icone gtk che ho trovato nei repo è un altro oxygen, nelle impostazioni aspetto applicazioni appare come "oxygen-refit 2" (e contiene delle icone per FF e TB che non mi piacciono per niente :whip), non ci sono neanche i pacchetti relativi ai temi già presenti. :boh

Comunque installando quel tema è tornata l'icona relativa alla finestra di conferma per la chiusura, ma non le icone della barra di eclipse, che m'interessavano di più. :wall
Ma poi hai anche selezionato quel tema dal pannello di controllo?

(Tra l'altro eclipse si è aggiornato poco tempo fa, non vorrei fosse un problema dell'aggiornamento di eclipse visto che pesava 40mb in meno del precedente, però non si spiegherebbe perché è stato influenzata in parte anche la gui di nvidia).

No, non c'entra nulla. Quelle sono icone standard, non le fornisce eclipse.

Sempre cercando nei repo mi sono accorto dell'esistenza di questo comando:

Che non è servito a nulla, tranne che ha restituire un errore che non so che significhi. :m:

Per forza, ICONPATH è obbligatorio :ghgh

Andy86
14-07-15, 00: 47
Ma poi hai anche selezionato quel tema dal pannello di controllo?

Si, certo, te l'ho detto che m'ha messo due icone per FF e TB che non mi piacevano per niente.

Niente human nei repo.

Hai visto il ri-edit?

Per forza, ICONPATH è obbligatorio :ghgh

Come al solito mi sono dimenticato dell'esistenza del man. :tap

Comunque ho passato la dir di oxygen dove c'era il .theme, m'ha detto:

gtk-update-icon-cache: Cache file created successfully.

Ma non è cambiato assolutamente nulla.

pierino_89
14-07-15, 00: 57
Se lanci i programmi a riga di comando dovrebbero dirti che icona non trovano. Mettigliene una caso nel path, così sono contenti :tong2

Andy86
14-07-15, 13: 58

Non dicono proprio niente:

:boh

Non ho capito perché un'icona a caso... io devo vedere l'icona giusta, mica zittire un messaggio di errore. :m:

pierino_89
14-07-15, 14: 49

Non dicono proprio niente:

Allora puoi provare con strace... Però è mediamente noioso da usare.

Non ho capito perché un'icona a caso... io devo vedere l'icona giusta, mica zittire un messaggio di errore. :m:
Beh, una volta capito a che icona fa riferimento, puoi cercarla in un tema online, o copiarne una simile dal tema, o farla tu. Il senso era quello :ghgh

Andy86
14-07-15, 15: 15

Credo che mi ci vorrà un secolo per capire come si usa... :ehmm
Lanciato solo dietro al nome programma senza parametri mi fa la divina commedia (tanto per usare un eufemismo).

pierino_89
14-07-15, 15: 32
Prova a guardare se trovi qualcosa in .xsession-errors nella home, se non c'è niente lì ti tocca :tong2

Andy86
14-07-15, 16: 12

Niente in .xsessions-error, almeno credo.

Ho provato ad addomesticare strace con grep, escono i riferimenti delle icone caricate, ma chiaramente non vedo se sono seguite da errori.

Stasera provo a capirci qualcosa.

Andy86
17-07-15, 00: 48

Dunque, ho provato a leggere il man di strace, ma c'ho capito meno di niente.

Con grep ho visto che ci sono vari "no such file o directory", ma tutti puntano ad icone nella home, che poi vengono seguiti dalla medesima icona o file di tema trovato in /usr/share/ecc...

Poi mi sono reso conto che a influenzare le icone è il tema gtk principale e non il tema delle icone (che invece influenza solo le icone nei lanciatori) ma non ho altri temi da installare.

Visto che prima dell'aggiornamento di eclipse le icone c'erano, controllando con un downgrade mi sono reso conto che con l'aggiornamento eclipse è passato da gtk2 a gtk3, quindi il problema interessa solo gtk3, però le icone in /usr/share sono sempre le stesse per entrambi le vs. di gtk, per cui sembrerebbe un paradosso pensare che il problema sia un file mancante, altrimenti dovrebbe mancare con entrambe le versioni di gtk, credo... :m:

Aspetto consulto. :thx

:notte:

pierino_89
17-07-15, 14: 04
Prova a installare un tema personalizzato dal web, magari ti risolve il problema. Anche se le icone sono le stesse i file di definizione del tema penso siano strutturati diversamente.

Andy86
17-07-15, 15: 13

Ho provato ad installare 4-5 temi diversi da "installa nuovi temi" che li prende da opendesktop.org, non ce n'è uno che abbia quell'icona lì, escono tutti con il simbolo del divieto, quindi sembra proprio che sia un problema del motore gtk. :wall

Andy86
18-07-15, 22: 02

Dopo aver provato diverse apparenti soluzioni viste in rete ho visto che rinominando momentaneamente /home/andre/.config/gtk-3.0/ vengono ignorate le impostazioni sui temi gtk, ma il problema non si risolve, esce sempre un'immagine vuota al posto della dropdown-icon e dell'icona sui messaggi, quindi sembra proprio che non voglia caricarla a prescindere dal tema. :boh

pierino_89
19-07-15, 02: 19
Non è che vengono ignorate, vengono riportate al default di sistema che sicuramente sta da qualche parte in /usr/. A questo punto suppongo che più che non volerla caricare, non abbia proprio idea di cosa caricare. Ma qui dovresti chiedere ai signori dei temi gtk3 come funziona la storia.

Andy86
21-07-15, 12: 58

Allora, per il momento ho trovato un workaround che mi permette di "tagliare la testa al toro", almeno finché gtk3 non tornerà ad essere stabile.

Lanciando eclipse con:

Lo si forza ad usare gtk2, che dal canto suo funziona bene.

L'unica cosa è che quel comando sembra essere proprio di eclipse, quindi non si potrebbe sfruttare lo stesso tricks con altre applicazioni.
Comunque per il momento l'unica altra ad usare gtk3 è il tool di nvidia e non m'interessa molto. :sisi

pierino_89
21-07-15, 16: 52
SWT è un toolkit, quindi a occhio dovrebbe valere per tutta la roba che sfrutta SWT ( -> java).

Andy86
05-02-16, 17: 16

Dato che le cose stanno peggiorando e ora da problemi anche firefox sono stato costretto a disattivare oxygen da "~/.config/gtk-3.0/settings.ini" commentando la riga relativa.

(tra l'altro ultimamente non c'è più la voce nel menù impostazioni per i temi gtk, probabilmente rimanendo su una rolling ma senza aggiornare al "famigerato" kde5 si perdeno i pezzi per strada).

Cercando ho letto un articolo secondo cui (se ho capito bene l'inglese) il tema oxygen non sarebbe più supportato/aggiornato e di conseguenza incompatibile con gtk3 mancando il supporto ai css di cui gtk3 fa uso.

Sempre secondo l'articolo pare che gli autori del tema interpellati abbiano risposto che il tema è obsoleto/deprecato...
Ma si sono accorti che i temi di kde5 sembrano presi da window98? :boh:cry3