PDA

Visualizza versione completa : Volume microfono

iaia
06-07-15, 16: 08
Non ho più modo di regolare il volume del microfono, sia di quello del portatile che di uno esterno.
Non esiste più nel mixer e cercando i settaggi del microfono mi esce questo avviso.
3196
Il problema è che non ho mai cambiato il mio "current default speech engine" e fino a circa un mese fa potevo regolare il volume del microfono.
Io uso Dspeech che non si installa nemmeno, chissà che speech engine è.
Cosa posso fare?
Grazie.

Andy86
06-07-15, 20: 42
:bai

Mmmm... dspeech è un software, dovrebbe agire indipendentemente dal sistema operativo, non funziona nemmeno lui?

Il microfono lo vede come collegato in "pannello di controllo -> suoni -> registrazione" o proprio non lo riconosce più?

In "accesso facilitato -> riconoscimento vocale" hai abilitato qualcosa? Semmai prova a vedere se riesci a disabilitare il riconoscimento vocale integrato di Windows, tanto quello in italiano non c'è, che magari va in conflitto con il resto.

Visto che mi sembra di capire che non hai fatto ne installato niente, prova a vedere se riesci a postarci il contenuto di "Windows Update -> Visualizza cronologia aggiornamenti", magari microsoft ha rilasciato qualche aggiornamento per il driver audio (i cosidetti "aggiornamenti facoltativi") che non è compatibile con la tua scheda audio.

iaia
06-07-15, 21: 35
Sono riuscita a trovare le proprietà del microfono e l'ho attivato! In ogni caso non è ricomparso il relativo canale nel mixer.

Mmmm... dspeech è un software, dovrebbe agire indipendentemente dal sistema operativo, non funziona nemmeno lui?
Funzionava il text to speech, ma non il registratore di suoni incorporato (che non uso)

Il microfono lo vede come collegato in "pannello di controllo -> suoni -> registrazione" o proprio non lo riconosce più?
Non ho "suoni" nel pannello di controllo

In "accesso facilitato -> riconoscimento vocale" hai abilitato qualcosa? Semmai prova a vedere se riesci a disabilitare il riconoscimento vocale integrato di Windows, tanto quello in italiano non c'è, che magari va in conflitto con il resto.

A volte uso la lente di ingrandimento, ma non ho attivato il riconoscimento vocale integrato. Ho provato ad attivarlo adesso e non è possibile.

Visto che mi sembra di capire che non hai fatto ne installato niente, prova a vedere se riesci a postarci il contenuto di "Windows Update -> Visualizza cronologia aggiornamenti", magari microsoft ha rilasciato qualche aggiornamento per il driver audio (i cosidetti "aggiornamenti facoltativi") che non è compatibile con la tua scheda audio.
A questo punto non serve, ma grazie!

Ancora non riesco a capire il motivo della sparizione del canale nel mixer, ma almeno ora il microfono è attivo.
:thx

Andy86
06-07-15, 23: 32
Allora, nel mixer prova a guardare tipo "file - proprietà" (vado a memoria perché non ho sottomano un installazione di windows per verificare i passaggi, quindi eventualmente non prendermi alla lettera), dovrebbero esserci tante spunte con le caselline da attivare per scegliere cosa vedere nel Mixer.

iaia
07-07-15, 10: 01
Una volta lo avrei potuto fare
Ti presento il mio mixer com'è ora: Non si può più attivare niente

3197

Andy86
07-07-15, 12: 18

Nel titolo di quel mixer leggo "speaker", che vuol dire "casse".
Sicura che non c'è un altro mixer, magari partendo dal microfono -> click destro -> proprietà?

La finestra che intendevo prima dovrebbe essere una cosa così, dove tu dovresti vedere anche il microfono e metterci una spunta (in questa immagine la seconda dall'altro dovrebbe essere per i device di input) però pensando in remoto non so dove andarla a prendere.

http://thewindowsclub.thewindowsclubco.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2009/10/volumecontroloptions.png

iaia
07-07-15, 13: 12
L'unico modo per farlo apparire nel mixer è barrare "ascolta il dispositivo"
3198

Così facendo appare il livello nel mixer,
3199
ma ogni rumorino ricircola diventando un incubo.

Bisogna fare tutto il giro:
3200

Ci sarà da qualche parte una spunta che dice "mostra nel mixer solo i livelli in uscita" o "evita di mostrare i livelli in entrata"
:boh

Andy86
07-07-15, 13: 43
ma ogni rumorino ricircola diventando un incubo.

Tale è il significato di "possono verificarsi fenomeni di feedback".
(Adesso sai cosa vuol dire indossare un apparecchio acustico le prime volte. :ghgh)

A proposito, il volume che appare probabilmente è quello dell'audio in uscita, non di un eventuale registrazione del microfono.

Ci sarà da qualche parte una spunta che dice "mostra nel mixer solo i livelli in uscita" o "evita di mostrare i livelli in entrata"

Dovrebbe, ma purtroppo non so dirti dove.
Devi aspettare qualcuno che sia più fresco di me.

iaia
07-07-15, 14: 13
Mah. Cercando su internet pare che sia sempre stato così. Io sono certa di avere regolato il livello del microfono da quando ho seven.
Però lo facevo tramite un programma. Non ricordo se lo facevo ANCHE o SOLO con quel programma, e non ricordo che programma fosse.
Ah, che memoria!
:bsh

Andy86
07-07-15, 16: 02
Ah, beh, allora...
Ogni programma può fare la regolazione che vuole, mettendo però come volume massimo quello che fornisce il sistema (salvo applicare la cosidetta distorsione).

iaia
07-07-15, 22: 14
Fatto sta che non ci riuscivo più.
Per fortuna ho trovato quel sistema. Scomodo, se si potesse riavere il mixer sarebbe meglio, però almeno lo si può fare.

Armandillo
08-07-15, 18: 30

Ho visto che sono installati driver Realtek quindi, come sul mio, nel Pannello di controllo_Hardware e suoni dovresti avere la "Gestione audio Realtek Hd" in cui settare il dispositivo :sisi

iaia
09-07-15, 00: 41
Davvero? Vado subito a vedere, grazie!
(ho la connessione a tratti, spesso non si può nemmeno telefonare, così non avevo visto, prima!)

Bene.
Non ho "hardware e suoni" ma ho "gestione audio realtek HD"
Che prima stava nelle icone di notifica e da un po' era sparita. Ora c'è di nuovo, speriamo che duri.
In ogni caso ora so come ritrovarla.
Grazie! :thx

Andy86
09-07-15, 11: 59
Mi pare che c'è un opzione per vedere l'icona nella notifica, però non vorrei che fosse un processo da avere in avvio automatico, magari hai pulito l'avvio automatico (msconfig - ccleaner) e hai tolto anche quello. :m:

iaia
09-07-15, 14: 08
Oggi l'icona c'è.
Nonostante vengano molto lodati a me quei programmi fanno solo brutti scherzi, quindi non li uso.
(in compenso pare che mi abbiano disattivato la sim di internet, e senza sim non posso parlare col servizio clienti:furious Già tanto che mi arriva un filo di connessione municipale (cosa che non succedeva da tempo) così sto supplicando una risposta su whatsapp:furious)

Armandillo
09-07-15, 14: 28

Iaia, se vuoi puoi creare un collegamento sul desktop per avviare quando vuoi il pannello Realtek.

- Clic destro in un punto vuoto del desktop
- nella finestra scegli "nuovo" e poi "collegamento"
- nella finestra scegli "sfoglia" e vai in:
computer > disco locale C > programmi > realtek > audio > hda e poi evidenzia il file rtkngui64.exe
- quindi dai "ok" "avanti" "fine"

iaia
09-07-15, 22: 52
Giusto, non ci avevo pensato!