PDA

Visualizza versione completa : Windows 95 3 XP con dual boot.

Pegaso
05-07-15, 08: 51
Ciao gentaglia, :tong2 :eye :oo2
ho tra le mani un vecchio pc desktop su cui c'è in dual boot Windows 95 e Windows XP. Il padrone del pc ha pensato bene (non sono riuscito a capire il perchè e ho rinunciato ad indagare), ha inserito il floppy di installazione del 95 ed è arrivato sino al punto in cui gli chiede se vuole formattare, al quel punto ha detto di no ed è uscito dalla procedura, ma il danno è stato fatto. :ghgh
Quando mi ha portato il pc non si avviava niente, non c'era più il dual boot. Ora sono riuscito a ripristinare il 95 e si avvia e funziona normalmente, graficamente avrei ripristinato anche il dual boot, ma quando scelgo di far partire XP mi dice che manca la HAL.DLL (adesso vado a memoria), l'ho scaricata e inserita nel percorso che mi ha indicato ma il risultato è lo stesso.
Avete un'idea di come posso ripristinare anche XP? :boh

Andy86
05-07-15, 14: 44
:bai

Non hai la possibilità di inserire il cd di xp per ripristinare il bootloader con la solita procedura dalla console di ripristino?
Non ho mai fatto dualboot tra due versioni di windows diverse, ma in teoria dovrebbe essere il sistema più nuovo ad avviare anche quello più vecchio.

L'errore che citi, in base alle mie esperienze di smanettatura, mi fa pensare che il boot.ini punti alla partizione sbagliata e per cui il kernel di windows non veda i file della sua installazione.

Riesci da win95 o da live linux, a raggiungere il file boot.ini di xp e postarci il contenuto?
E magari postaci anche il boot.ini di win95, così vediamo di capire come cerca di fare l'avvio.

Pegaso
05-07-15, 15: 47
Ho provato dal cd di XP ma non mi trova la partizione, ma io dal 95 o dalla live Ubuntu la vedo ed è la D:.
Sul discorso che il sistema più recente avvia anche il precedente, mi sembra di aver capito che con il 95 e XP non è esattamente cosi, ma ripeto, posso aver capito male.

Appena rimetto le mani sul pc posto i due boot.ini.

Andy86
05-07-15, 15: 58
Il fatto che sia la D: sul 95 non vuol dire che sia la D: anche su xp, anzi, lì dev'essere la C: perché è la partizione da cui avvii il sistema.

In realtà A,B,C,D sarebbero semplicemente i punti di mount espressi a gerarchia multipla, quindi cambiano a seconda dell'installazione di Windows.

Ho provato dal cd di XP ma non mi trova la partizione

Altra cosa che mi fa pensare ad un problema al boot.ini, dato che mi sembra di ricordare che il cd di Windows legga le installazioni da ripristinare proprio da lì.

Ah, dimenticavo, per vedere il boot.ini da Windows devi abilitare i file nascosti di sistema.

Pegaso
05-07-15, 19: 17
Se uso Ubuntu live non dovrei avere problemi a visualizzare i file che in Windows sono nascosti, giusto?

Andy86
05-07-15, 21: 29
Giusto. :sisi
Non ho specificato "da Windows" per caso.