PDA

Visualizza versione completa : Virtualbox: avviare un prog ad icona...

p060477
20-06-15, 11: 02
ciao!

ho win 8.1 64bit

vorrei avviare un prog ad icona nella barra applicazioni allo start di win

per ora riesco solo ad averlo avviato nella systray..ma si apre a finestra normale e devo sempre essere io
a ridurlo ad icona..

grazie!!

Andy86
20-06-15, 12: 47
:bai

A meno che non abbiano aggiunto qualcosa nelle ultime release, Windows non ha opzioni per "forzare" il comportamento delle finestre, quindi dev'essere l'applicazione ad avere la relativa opzione da qualche parte.

Se non puoi dirci di che applicazione si tratta, diventa difficile aiutarti.

Armandillo
20-06-15, 14: 20

E' semplice....crei il collegamento sul desktop all'applicazione poi nella sua finestra delle proprieta', nel menu' "Esegui", scegli "Ridotta ad icona"

Andy86
20-06-15, 15: 02

E no, quell'opzione vale solo quando clicchi sul collegamento.
Lui vuole avviarla in automatico all'avvio di Windows.

Per si potrebbe sempre provare a mettere quel collegamento in "start - programmi - esecuzione automatica", sempre che in win8 c' ancora.

p060477
20-06-15, 15: 06
ciao!

e' virtualbox l'applicazione
in win 8.1 bisogna,anche se tale cartella di esecuz automatica c'e'.., creare un task scheduler apposito
l'ho gia' fatto per speedfan e per gpu z
e mettendo la riga -minimized al file exe nel task entrambi mi partono ad icona

ma vbox invece no..parte a finestra normale...

con la sua gui non vedo opz per farlo..
ma ha pure una command line :vboxmanage che in teoria fa tutto..ma..ci capisco ben poco...!!

Andy86
20-06-15, 15: 53
bisogna,anche se tale cartella di esecuz automatica c'e'.., creare un task scheduler apposito

Sicuro che davvero obbligatorio creare il task scheduler?
In caso di problemi le eventuali soluzioni alternative vanno SEMPRE valutate. (se poi sono peggiori un conto).

e mettendo la riga -minimized al file exe

Quello un parametro per l'eseguibile, non per il sistema operativo, non detto che l'eseguibile abbia quel parametro.

ma ha pure una command line :vboxmanage

Un possibile comando potrebbe essere questo:

Only registered members can view code.

Puoi provare a metterlo nel task o nel collegamento o da qualche parte che viene lanciato all'avvio.

p060477
21-06-15, 16: 23
ciao!

sicuro..prova win 8.1 e vedrai...le cartelle di esecuz automatica ci sono per -bellezza-..non funzionano..

il comando che hai linkato e' per eseguire subito una vm..tipo la mia guest win xp...
ma non serve a far partire allo start vbox...

Andy86
21-06-15, 16: 40
Non che il comando che deve far partire Vbox allo start, ma il fatto che allo start puoi mettere tutti i comandi che ti paiono.
come se tu dicessi al sistema "quando parti esegui quel comando".

Il parametro headless dovrebbe dirgli di partire in background.

Se poi vuoi che parte solo vbox senza eseguire il sistema guest un altro discorso.

Per quanto riguarda il discorso dell'esecuzione automatica, puoi sempre provare a mettere nel task scheduler il link ad un collegamento creato come spiegato da Arma: un workaround, ma in mancanza di altro lo si fa andar bene.

Se poi non vuoi avere il collegamento in giro lo puoi sempre mettere nella cartella di vbox.