PDA

Visualizza versione completa : Articoli CSI - Scena del Crimine: Addio con un film-TV e...

Kowalski
14-05-15, 11: 42
La notizia era nell'aria da un po', sicuramente dalla conclusione dell'ultima (15esima) stagione;
CSI Crime Scene Investigation, da noi conosciuta come CSI - Scena del Crimine, gloriosa serie TV di casa CBS, chiude dopo 15 anni (e altrettante stagioni) e 335 episodi...

In tutti questi anni, gli appassionati del crime drama (a cominciare dal sottoscritto), hanno seguito le peripezie investigative della scientifica di Las Vegas guidata, inizialmente dall'entomologo forense Gil Grissom (William Petersen), sostituito poi da Raymond Langston (Laurence Fishburne), a sua volta rimpiazzato da "D.B." Russell (Ted Dawnson)...

Tra svariati cambi di cast, notevoli special guest, grandi firme registiche (Quentin Tarantino, William Friedkin, giusto per citare i primissimi che mi vengono in mente...) la serie ha raccolto un enorme successo di pubblico, dando origine anche a ben 3 spin-offs (Miami, New York ed il recentissimo CSY Cyber), a parer mio sempre inferiori all'originale...

Un successo che, comunque, nel corso degli anni è andato un po' scemando, probabilmente proprio per la durata della serie, una inevitabile meccanicità nella costruzione delle storie, ricambio generazionale tra gli spettatori, disaffezione legata proprio all'abbandono degli attori "storici", fate un po' voi...

Tuttavia, il network ha deciso di programmare un addio col botto, diciamo così:
Un film TV conclusivo, di 2 ore (immagino contino nel calcolo anche le pause pubblicitarie) che dovrebbe esser trasmesso negli USA
Domenica 27 Settembre 2015; film tv che vedrebbe (pare...) anche il ritorno di personaggi storici come Gil Grissom e Catherine Willows...
Una degna conclusione?! Vedremo...

P.S.
Per gli appassionati della serie, qui sul forum, chiedo:
Avete una stagione preferita, un "nemico" della scientifica che vi ha colpito maggiormente, una puntata che vi ricordate di più, un personaggio ricorrente?

Personalmente la mia stagione preferita resta la settima, quella incentrata sul famigerato "Killer delle miniature":
Oltre ad appassionarmi dal punto di vista investigativo, ho apprezzato tantissimo lo svolgimento della relazione tra Gil Grissom e Sarah Sidle, rivelata alla fine della stagione precedente; le caratterizzazioni dei due personaggi ne han guadagnato parecchio (Grissom in particolare) instillando nuova linfa nelle vicende della serie, senza peraltro scadere -quai mai- nello zuccheroso...

Come personaggio ricorrente, assolutamente, la bellissima Lady Heather, davvero notevole nei suoi confronti con lo stesso Grissom...

Il rimpianto maggiore?
Sqweegel (L'assassino in latex, per intenderci); uno degli episodi più inquietanti della serie (che poi mi fa sempre ritornare in mente anche la prima stagione di "American Horror Story") che, evidentemente, non vedrà mai la soluzione...

un paio di link (http://www.comingsoon.it/news/?source=tvseries&key=42997), 2 (http://www.sorrisi.com/live-news/csi-al-capolinea-lepisodio-finale-settembre-negli-usa/)
:fleurs

Andy86
14-05-15, 12: 39
:bai
I miei preferiti sono Mac Taylor e Sheldon Hawkes... :ops:... forse ho sbagliato serie... :bgg2:oo2

wrongway
14-05-15, 13: 42
come tutte le serie che durano parecchie stagioni, anche questa l'ho continuata a seguire giusto "per inerzia" :ehmm

le stagione che complessivamente mi è piaciuta di più credo che sia stata la decima (quella col Dr. Jekyll) : mi ricordo che aveva un buon ritmo :sisi

per il singolo episodio invece direi il pilot che come atmosfera faceva mooolto "Manhunter - Frammenti di un omicidio" :oo2

come personaggio m'intrigò parecchio l'elusivo Michael Keppler interpretato da Liev Schreiber :sisi

i cattivi più inquietanti invece furono pour moi i fratelli West

:bai