PDA

Visualizza versione completa : presa...

p060477
12-05-15, 18: 35
ciao!

avrei trovato delle prese della bticino che hanno una piccola finestra verde con un fulmine disegnato e le parole:
accesa:in funzione
spenta: esclusa

secondo voi offrono un poco di protezione se ci si inserisce il cavo alim del pc..??

grazie!!

;)

Armandillo
12-05-15, 18: 46
:bai

Fuori da mio padre ci furono problemi con i fulmini che piu' d'una volta danneggiarno degli apparecchi e tieni presente che non colpirono direttamente la casa.
A seguito di quei fatti mi informai meglio su quali precauzioni prendere e l'unica risposta abbastanza valida fu acquistare uno stabilizzatore da interporre tra presa ed elettrodomestico.
Lo stabilizzatore avrebbe permesso un certo grado di protezione ma solo per bassi amperaggi.
Le prese di cui parli non mi risultano valide :boh

MarcoStraf
12-05-15, 19: 57
Mettere "poca" protezione e' come non metterne.
Ripeto: contro i fulmini non c'e' aggeggio che tenga, la corrente e la tensione in gioco sono troppo elevate. Esistono solo due soluzioni valide: un bel parafulmine e disconnettere i dispositivi allontanando la spina di almeno un metro dalla presa. Che e' il massimo che si possa fare, se un bel fulmine ha viaggiato poco e becca in pieno la vostra casa (caso raro ma reale) non c'e' protezione che tenga.
Per normali sbalzi di tensione basta una ciabatta con protezione di sovraccarico (che tutti dovrebbero usare per elettrodomestici elettronici costosi e delicati tipo televisioni e computer e ricaricatori per batterie di portatili) facendo attenzione che dia la corrente giusta. Io in genere preferisco abbondare un po', inutile risparmiare poche decine di euro per perderne poi migliaia. Proprio come l'investimento di un piccolo gruppo di continuita' (UPS) per proteggere disco fisso (e quindi i nostri dati).

Armandillo
13-05-15, 12: 49
Concordo in pieno con Marco :sisi
Lo stabilizzatore di cui parlavo (per intenderci quello che una volta si utilizzava per gli sbalzi di corrente, quando la 220 non era unificata) servirebbe solo da "fusibile" e solo in caso di tensioni non troppo elevate...in caso contrario non c'e' misura che tenga !

Kirk78
13-05-15, 14: 09
Io in genere preferisco abbondare un po', inutile risparmiare poche decine di euro per perderne poi migliaia. Proprio come l'investimento di un piccolo gruppo di continuita' (UPS) per proteggere disco fisso (e quindi i nostri dati).
Concordo assolutamente sull'acquisto di un UPS che protegge anche da sovratensioni non esagerate! Per essere ancora più sicuri, però ha un costo, si potrebbe attaccare l'UPS addirittura ad una ciabatta con protezione dalle sovratensioni. Esempio Surge Protection Selector (http://www.apc.com/tools/surge_selector/)

Ce ne sono alcune con delle caratteristiche per le sovratensioni molto alte, ma anche il costo aumenta. Esempio:

Only registered members can view code.

I componenti di SurgeArrest come MOV e fusibili termici garantiscono una reazione immediata a fulmini e guasti al cablaggio. Anche se i componenti di protezione contro le sovratensioni sono state danneggiati da una sovratensione o da un picco di corrente, la potenza in eccesso non raggiunge gli apparati del cliente.

Tutto dipende da quanto vogliamo essere sicuri: chi più spende meno rischia, come spesso avviene. :oo2

:bai