PDA

Visualizza versione completa : page file..

p060477
30-04-15, 19: 59
ciao!

e' vero che sarebbe meglio averlo su un disco dove non c'e' il s.o dentro..??
per un problema anche di deframmentazione..

wrongway
01-05-15, 08: 25
questa è la classica domanda da un miliardo di dollari che viene proposta sul web un'infinità di volte... con risposte che variano da una "scuola di pensiero" all'altra...

la tua configurazione hardware qual è?

ovvero:

- quanta RAM hai?

- hai uno o più SSD?

- hai uno o più Hard disks?

- e questi ultimi sono SATA o PATA?

p060477
01-05-15, 08: 44
ciao e grazie!!

8gb ram

zero ssd

3 hdd , 1 GPT da 1tb + 2 MBR da 500gb e 200gb

SATA

wrongway
01-05-15, 09: 28
con 8 giga di ram è difficile che si faccia un uso intensivo del pagefile (ovvero le operazioni di utilizzo dello stesso sono di norma ridotte al minimo)

quindi non si riscontrebbero delle significative migliorie nella performance spostandolo su di un altro hard disk

se uno nella tua situazione tipo, usando ad es. dei software di grafica CAD riscontrasse dei rallentamenti, la prima cosa che dovrebbe pensare sarebbe quella di aumentare la RAM ...e se ciò non fosse possibile (perché ad es. la scheda madre non lo consentisse) eventualmente come "riposizionare" il pagefile...

:bai

p060477
01-05-15, 21: 31
quindi ci possono essere dei vantaggi nello spostarlo su un hd dove non c'e' il s.o....??!!

Andy86
01-05-15, 22: 00
Tralasciando il discorso che di solito windows riesce ad usare il pagefile anche con più di metà ram libera, il fatto che vada o meno su un disco separato è legato alla confusione che spesso viene fatta tra hdd separato e partizione separata.

Messo su una partizione separata dello stesso disco di sistema non va bene, perché la testina del disco è la stessa che balla tra le due partizioni, e quindi il disco finirebbe per lavorare di più, invece messo su disco separato da quello di sistema si ottiene una testina che lavora per il sistema ed una che lavora per il pagefile.

Diversa è la questione se lo si mette su sdd, anche se molti hanno paura perché credono che incida in modo pensante sul discusso limite di riscritture di quest'ultimo (io ho deciso di rischiare :bgg2), perché l'ssd non ha tempi d'accesso e la differenza la si vede ad occhio.
(tra l'altro l'ssd annulla il collo di bottiglia anche nel senso opposto, cioè da disco a ram, ma è un altro discorso).

p060477
01-05-15, 22: 03
quindi su un hdd diverso e' meglio!

wrongway
02-05-15, 08: 35
quindi ci possono essere dei vantaggi nello spostarlo su un hd dove non c'e' il s.o....??!!
se il pc è "impiccato" / "non respira" / "nun gliela fa" ovvero quando nelle operazioni che si compiono si notano dei rallentamenti perché "swappa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027073)" troppo, è una opzione da provare per vedere se la faccenda migliora

se non si hanno di sto tipo di problemi, sposandolo su un altro Hard Disk solo per lo sfizio di spostarlo ...mah... sfido a vedere dei miglioramenti a vista d'occhio

p060477
02-05-15, 08: 39
e lo swap.sys..?..e' vero che si puo' spostare solo mettendo comunque ,con mklink, un link in c\..??
l'hiberfil.sys l'ho eliminato da cmd dos dato che ho un pc desktop fisso in cui non mi interessa ibernare..

wrongway
02-05-15, 11: 38
e lo swap.sys..?..e' vero che si puo' spostare solo mettendo comunque ,con mklink, un link in c\..??

è come dici tu... in rete avrai trovato delle istruzioni come queste (http://www.download3k.com/articles/How-to-move-Pagefile.sys-and-Swapfile.sys-to-another-drive-in-Windows-8-8.1-or-10-00430) (in inglese)

per carità... provare, si può provare a spostare sia l'uno sia l'altro... :sisi non costa niente...

alla fin della fiera però la questione sarà:

- il pc ti si avvierà più in fretta di quanto faceva prima?

- le applicazioni ti si apriranno più in fretta di quanto facessero prima?

- se mai prima si fossero presentati dei problemi relativi alla memoria, questi così facendo si sono risolti? (è una domanda retorica dato che non sembrerebbe che si siano mai presentati :eye )

...io ho dei dubbi su tutte e tre le questioni...

non avendo poi tu un SSD, comunque non incorri nei supposti problemi relativi all'usura dello stesso per via di quei files :eye :bai

p060477
02-05-15, 12: 05
e se uno sposta anche il link creato con mklink sul hd sul quale ha gia' spostato lo swapfile.sys..?

wrongway
02-05-15, 12: 36
mi sa che ti stai creando dei problemi che non hai... :ohoh

hai un hard disk di sistema da 1 tera: non possono un file da 256 mega (swapfile) e un altro da qualche giga (pagefile) darti problemi di frammentazione... :ehmm

né tanto meno a occhio nudo vedresti dei miglioramenti nella performance del pc...

se non ci son problemi, l'accesso in lettura/scrittura al pagefile rientra nelle normali operazioni di routine:

http://images.collectiontricks.it/images/86919742090723325678_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/images/86919742090723325678.png)

(click per ingrandire)

p060477
02-05-15, 15: 36
grazie!!

..ma cosa potrebbe accadere secondo voi..??

wrongway
02-05-15, 15: 54
secondo me niente: nelle condizioni in cui sei tu, ribadisco che non vedo che tipo di beneficio si possa trarre da tale "riposizionamento" :boh

se fosse stato un pc vecchio con poca memoria e con degli hard disk pata, può essere che tale mossa gli potesse dare un filino di "respiro" :boh (quanto meno era un tentativo da fare)

se ci fosse stato in ballo un SSD, si poteva disquisire se valesse o meno la pena di spostare tali files per la faccenda dell'usura

Armandillo
02-05-15, 18: 46

I problemi di memoria sono e saranno sempre al centro di discussioni e questo indipendentemente da quanta ne dispone il pc e se si hanno ssd o meno :tap
Se il tuo intento e' quello di ottimizzare ad ogni costo e tutto cio' che e' possibile secondo me ti vai ad impelagare in situazioni da cui poi e' difficile uscire !
A sentire tante opinioni il pagefile andrebbe spostato su un secondo disco ma siccome Windows comunque ne usa una parte si consiglia di lasciarlo in "c" magari al minimo.
La "regola", tra mille virgolette, vorrebbe un pagefile fisso con valore doppio della ram installata ma c'e' chi consiglia di disattivarlo se si possiede piu' di 8 giga :boh

Io ho 16 giga e 1 ssd e alla fine, dopo varie prove con esiti irrilevanti, ho lasciato fare a Windows...vedi tu.