PDA

Visualizza versione completa : Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam)



Andy86
26-04-15, 00: 20
:bai

Da un po' di versioni di steam a questa parte succede che steam cattura il device audio, tipo skype (lo vedo selezionato nelle impostazioni steam, se cerco di cambiarlo mi dice che sta aprendo il pannello di controllo di windows :wall), con il risultato che qualunque applicazione avvio dopo (compresi i giochi di steam, che sono eseguibili separati) buttano fuori il solito "device occupato". :wall

Tra i file di configurazione di steam non trovo nulla relativo all'audio.

Tutte le soluzioni che ho trovato su google (anche in inglese :tong2) fanno riferimento a pulseaudio o ad installare pacchetti che ho già installato (ad eccezione di lib32-alsa-oss che lo segna installato ma se tento di reinstallarlo mi dice che è corrotto mi chiede se voglio eliminarlo e si pianta) o che sono nei repo, e poi non esiste un solo topic su di un problema lontanamente simile al mio.

Ma poi dico, che se ne fa steam di selezionare il device audio?
Non poteva lasciar fare alle singole applicazioni che hanno sempre funzionato? :boh

Edit 12.30:

Credo di aver capito, la responsabile è la funzionalità musica, forse si sono messi in testa di vendere anche la musica su steam, così steam include una funzione di riproduttore musicale, che però all'avvio si cattura il device audio, proprio come fa (o faceva) skype con pulseaudio... solo che io pulseaudio non ce l'ho!!!!! :cry3:wall

L'unica soluzione che mi viene in mente è sempre quella di configurare steam per usare un altro device audio, che so, quello della scheda video piuttosto che l'uscita digitale, in modo che il primario mi resti libero, solo che steam, al click su configura audio si comporta come detto sopra.

Di conseguenza l'unico modo che ho trovato per ingannarlo è quello di configurare tutto wine per usare un'uscita audio diversa in modo che steam all'avvio catturi quell'uscita audio lasciando libera quella principale e così l'audio nei giochi funziona (:gogo), ma è a tutti gli effetti un workaround ed è soprattutto un operazione che va fatta ad ogni avvio, visto che non tutti i giochi sono su steam e non posso lasciarla come opzione predefinita.

Per caso si può interagire con le opzioni di winecfg tramite uno script? Perché winetricks permette di selezionare solo il driver audio, ma non l'uscita. Mi viene in mente solo di disabilitare l'audio con winetricks prima di avviare steam, avviare steam, e poi riabilitare l'audio... potrebbe funzionare? :m:

Edit 19.15:
Ho provato, lo script fatto come detto funziona, il problema è dove mettere lo script, perché finché avvio steam a mano ok, però se steam viene avviato da un gioco che lo richiede (perché è chiuso quando lancio il gioco) ovviamente non passa attraverso lo script...

Ho provato a sostituire l'eseguibile di steam con un collegamento dinamico che punta allo script che poi richiama l'eseguibile originale rinominato, solo che steam non lo riconosce, si autoaggiorna e sostituisce il collegamento con l'eseguibile originale. :whip

Tra l'altro non so se wine si offende quando è il gioco a lanciare steam, però finché ho fatto la stesa con l'eseguibile del gioco per chiamare il mio script che mi ricorda di accendere il gamepad la cosa funziona in senso inverso, cioè anche se lancio il gioco attraverso steam parte il mio script che poi lancia il gioco.

Mi viene in mente solo di fare uno script-wrapper da sostituire a tutti i collegamenti dei giochi steam, in modo che se steam non è avviato, lo avvi senz'audio per poi riabilitare l'audio e infine lanciare il gioco, eventualmente attraverso lo script del pad, ma prima aspetto idee meno dispendiose.

Su, fatevi avanti. :thx

pierino_89
27-04-15, 01: 47
Domanda scema: ma perché non hai pulseaudio?

Andy86
27-04-15, 11: 51
:bai

L'hai sempre detto anche tu che pulseaudio fa schifo.

Siccome mi ha sempre dato i problemi più disparati, fin'ora è sempre andato tutto meglio senza, a parte, appunto, il problema del device occupato che c'era con pulse e c'è anche con alsa (ne parlammo qui (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5916-impostare-mixaggio-audio-alsa), quasi avevo dimenticato), ed ora con quella features di steam è tornato ad essere un problema.

E comunque sia wine, sia, p.es., firefox, non catturano l'audio e funzionano insieme.
È proprio steam che fa così.

pierino_89
27-04-15, 14: 19
Sì, ai tempi di p2pforum :ghgh
Arrenditi, la resistenza è inutile :tong2

Da quando ho capito come configurare un paio di cose non ho più trovato problemi. E poi, è l'unica maniera sensata per gestire più schede audio nel sistema.

Dimenticavo, a me steam funziona, ho solo più problemi con programmi estremamente vecchi (unreal tournament). Anche crossover ormai si è adeguato.

Andy86
27-04-15, 15: 16
Intanto mi sono ricordato, era monkey island che non andava con pulseaudio... (click (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5644-script-sh-bash-kdialog-conflitto-wine/index2.html#post198641)) ora non ci sto giocando, quindi potrei anche provare.

L'altro problema era il mancato riconoscimento (per nome) della scheda audio, vedremo se nel frattempo si è aggiornato e ha risolto almeno quello.

Comunque, quali sarebbero quel paio di cose da configurare?

Forse questa per esempio: https://wiki.archlinux.org/index.php/PulseAudio_(Italiano)#ALSA_.2F_dmix_senza_che_Puls eAudio_prenda_possesso_della_scheda_audio

pierino_89
27-04-15, 15: 45
No, quella non l'ho messa. Avevo tolto module-role-cork (fa casino con skype) e impostato la scheda predefinita.

Andy86
27-04-15, 16: 19
Mi sa che è una roba di gentoo, perché non lo vedo. :m:
Comunque se pulse se lo porta dietro lo rimuovo.

pierino_89
27-04-15, 17: 03
Non lo trovi come pacchetto, è già dentro. Diciamo che se c'è te ne accorgi perché quando skype fa qualsiasi suono ti mette in muto brutalmente tutto il resto :ghgh

Andy86
27-04-15, 17: 37
Nel senso che devo proprio rimuovere a mano il file "/usr/lib/pulse-6.0/modules/module-role-cork.so"?
(Skype non lo uso, ma nel caso non riguardasse solo quello...)

Comunque come prima pulseaudio non vede il nome della scheda audio, però almeno il mixaggio sembra funzionare, anche con steam attivo. :sisi
Anche monkey insland che mi aveva costretto a disinstallarlo ora funziona bene. :boh

pierino_89
27-04-15, 17: 46
Comunque come prima pulseaudio non vede il nome della scheda audio
Non ho capito cosa intendi, ma pulseaudio crea una scheda virtuale da cui regoli il volume di tutto. Quindi è normale non trovarti il nome della tua scheda.

Andy86
27-04-15, 17: 52
Ahhhh, ecco!!! :bgg2:ghgh

Però il nome della scheda audio integrata nella scheda video lo vede. :boh

http://images.collectiontricks.it/images/20889880153538463258.png

Vabbé, diciamo che posso anche mettere risolto, spero definitivamente

Andy86
06-05-15, 15: 01
:bai


Nel senso che devo proprio rimuovere a mano il file "/usr/lib/pulse-6.0/modules/module-role-cork.so"?

Ho rimosso il file perché pulse mi dava problemi con kaffeine, non riusciva a fare il mix e kaffeine si piantava se volevo tenere solo il video e dare l'audio ad un altro programma (quindi avviandolo per secondo).

In effetti il tricks funziona perfettamente, perché dopo va tutto liscio come l'olio, solo che la rimozione sembra avere uno strano effetto collaterale... non funzionano più i menù contestuali di firefox e tb, sia click destro che qualunque voce della barra dei menù, si pianta tutto per qualche secondo e il menù non compare... osservando nel task manager al momento giusto si vede che pulseaudio rimane in "attesa disco" e si riavvia.

Nel dmesg non stampa niente, di log di pulse non vedo.

pierino_89
06-05-15, 15: 16
Non dovevi cancellarlo, dovevi solo dirgli di non caricarlo :ohoh
Strano che funzioni ancora, visto che dovrebbe ancora cercarlo...

Andy86
06-05-15, 16: 45
Io te l'avevo chiesto, ma tu non hai detto niente, in systemctl non lo vedo come servizio, per cui ho pensato che intendessi proprio quello.
Ora ho reinstallato pulse audio, le cose tornano come prima, ma in systemctl il servizio continuo a non vederlo, ha qualche nome particolare?

pierino_89
06-05-15, 16: 53
Beh, bastava guardare su google :tong2
https://wiki.archlinux.org/index.php/PulseAudio/Troubleshooting_(Italiano)#Avviare_una_applicazion e_interrompe_il_suono_di_un.27altra

Andy86
06-05-15, 19: 10
Ma porc... per una volta che cerco in inglese. :tap

Comunque non funziona, perché ora kaffeine s'impossessa del tutto del device audio, e non fa sentire più alcuna applicazione.

Cioè butta fuori il solito famoso:

Only registered members can view code.

L'unico "miglioramento" è che se avvio kaffeine per secondo resta a muto lui ma il video funziona, almeno sembra.

pierino_89
06-05-15, 19: 23
Devi proprio usare kaffeine? Il progetto è inattivo dal 2013. Io cercherei qualche alternativa :ghgh

Andy86
06-05-15, 19: 40
No. Ma c'è poco altro per la televisione.
Riproverò a configurare smplayer (non ricordo che problemi avevo, forse i dvbtools non trovavano tutti i canali).

Andy86
24-08-15, 23: 05
:bai

Scusate il ritardo, non avevo avuto tempo di seguire la discussione e poi avendo risolto me la sono dimenticata.
Rispondo ora lo stesso per eventualmente aiutare chi capitasse in futuro da queste parti.

Tornando a noi, il problema che ogni tanto non va il mixer è colpa delle applicazioni che magari sono impostate per usare alsa e riescono a farlo anche se c'è installato pulseaudio, così pensi di usare pulse e invece l'applicazione sta usando alsa.

Non vale solo per kaffeine (che non uso più) ma anche per smplayer e vlc, che però permettono di impostare 'pulse' attraverso le loro opzioni, risolvendo di fatto la questione.

Il tutto penso sia derivato dal fatto che il pacchetto pulseaudio-alsa, che sostituisce i device alsa con device fittizi che puntano a pulseaudio, non era più una dipendenza obbligatoria di pulseaudio, così non l'avevo reinstallato, ottenendo che tutte le applicazioni settate su alsa andavano reimpostate a mano per utilizzare pulse.

Solo che ora non so se fidarmi a rimettere quel pacchetto, perché stando che Wine a volte aveva problemi di incompatibilità con pulseaudio (che avevo risolto togliendo quest'ultimo) non vorrei che invece fosse proprio la forzatura tramite quel pacchetto a dare problemi, quindi penso che per un po' mi terrò il "fastidio" di impostare i programmi a mano.

La stranezza di turno è che alcune applicazioni (es. smplayer) mettono brutalmente Wine a muto, ma con i suoni delle notifiche il problema non c'è o non si nota, quindi tutto sommato ci posso passare sopra. (ps: role-cork è ancora disattivato).