PDA

Visualizza versione completa : Social&Web Ora la cronologia delle ricerche in google è scaricabile



Andy86
24-04-15, 16: 02
:bai



“Leggi attentamente. Non è la solita solfa”, scrive Google nella finestra di avviso dell'opzione che consente agli utenti di scaricare l'intera cronologia delle proprie ricerche in Google. Decisamente non è la solita solfa: questa cronologia è incredibilmente rivelatrice e sfogliarla rende molto chiaro quanto dipendiamo dal motore di ricerca più popolare del mondo.

Scaricare la propria cronologia è semplice: basta visitare questa pagina (https://history.google.com/history/) del proprio account Google, denominata Attività web e app, cliccare sull'icona delle opzioni (l'ingranaggio in alto a destra) e scegliere Scarica e poi Crea archivio. Google ci avviserà via mail quando la cronologia è pronta da scaricare presso Google Drive, nella cartella Takeout.

Questa cronologia di ricerca contiene spesso dati sensibili di cui ci siamo dimenticati e che abbiamo regalato a Google, per cui è importante impedire che un malintenzionato ci rubi l'account Google e se la legga oltre a tutta la nostra corrispondenza in Gmail: se avete un account presso questo motore di ricerca, attivate dunque la sua verifica in due passaggi (https://www.google.com/landing/2step/).

Se invece vi interessa eliminare questa cronologia e i suoi elementi potenzialmente imbarazzanti, andate alla stessa pagina Attività web e app (https://history.google.com/history/), cliccate sulle Opzioni (di nuovo l'ingranaggio) e scegliete Rimuovi elementi: potete scegliere di eliminare le ricerche più recenti (quelle dell'ultima ora, giorno o settimana o delle ultime quattro settimane) oppure eliminarle tutte quante.

Per evitare che questa cronologia riprenda ad accumularsi, andate a Cronologia account (https://www.google.com/settings/accounthistory/search), spostate verso sinistra il selettore blu e poi scegliete Sospendi, come mostrato qui accanto.
http://4.bp.blogspot.com/-gTKk7pgl2ho/VTnFvshB2iI/AAAAAAAAbLg/PyjkozAf7Uo/s1600/Screen%2BShot%2B2015-04-24%2Bat%2B06.18.35.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-Y5QjcskG3tc/VTnMhvaxhmI/AAAAAAAAbLw/RlyAb8kjDxw/s1600/Screen%2BShot%2B2015-04-24%2Bat%2B06.53.02.jpg



"© 2015 by Paolo Attivissimo (Il Disinformatico (http://disinformatico.info)). Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura."

Fonte: Ora la cronologia delle ricerche in Google è scaricabile | Il Disinformatico (http://attivissimo.blogspot.it/2015/04/ora-la-cronologia-delle-vostre-ricerche.html)
Nonostante che non faccio mai il login a sproposito quando navigo su google, la mia cronologia era bella fornita. :shock
Per fortuna oltre alla possibilità di scaricare la cronologia google ha introdotto anche la possibilità di cancellarla e disattivarla... inutile dire che l'ho fatto subito.