PDA

Visualizza versione completa : [Ubuntu 14.04.2]Ibernazione e Salva la sessione per i prossimi avvi: domande

Kirk78
04-04-15, 23: 59
Ciao a tutti i linuxiani!
Volevo sapere se l'ibernazione in linux da qualche problema se si fa sempre. Visto che ho qualche problemi, in xfce, sulla disattivazione schermo e le scorciatoie sulla cattura schermo da un po' di tempo sto facendo, invece della chiusura del sistema faccio l'ibernazione così posso avere sia la disattivazione dello schermo che le scorciatoie per la cattura dello schermo.
Sbaglio? Ci sono problemi con Linux?
Con Windows lo sconsiglio visto la poca affidabilità del sistema (esperienze personali) ma non linux non saprei.

Cosa significa esattamente "Salva la sessione per i prossimi avvi"?

Grazie! :bai

Andy86
05-04-15, 00: 24
Cosa significa esattamente "Salva la sessione per i prossimi avvi"?

Il salvataggio sessione è quella cosa che si ricorda quali applicazioni erano aperte (ma non il loro stato) e dopo aver effettuato un avvio normale riapre (come se fossero in avvio automatico) tutte le applicazioni che erano aperte alla chiusura, eventualmente puntando al file aperto nell'applicazione, ma senza mantenere modifiche non salvate.

A mio parare abbastanza inutile.

pierino_89
05-04-15, 01: 22
Ciao a tutti i linuxiani!
Volevo sapere se l'ibernazione in linux da qualche problema se si fa sempre. Visto che ho qualche problemi, in xfce, sulla disattivazione schermo e le scorciatoie sulla cattura schermo da un po' di tempo sto facendo, invece della chiusura del sistema faccio l'ibernazione così posso avere sia la disattivazione dello schermo che le scorciatoie per la cattura dello schermo.
Sbaglio? Ci sono problemi con Linux?
Come si suol dire, lo scopriremo solo vivendo :ghgh

A me l'ibernazione è sempre stata antipatica a pelle, quindi non so dirti se effettivamente possano insorgere problemi. Comunque nulla che non si possa risolvere con un riavvio, in teoria.

Kirk78
08-04-15, 16: 37
Sinceramente anche a me mi è antipatica ma in quella maniera riesco a fare la cattura schermo e lo schermo si disattiva.

Comunque nulla che non si possa risolvere con un riavvio, in teoria.
E' quel in teoria che mi preoccupa.

:bai

pierino_89
08-04-15, 17: 56
Lo esprimo meglio: "fino a prova contraria" non ci sono problemi che non si possano risolvere con un riavvio :ghgh

Andy86
08-04-15, 18: 07

Io l'ibernazione la uso spesso per lasciare i giochi in pausa spegnendo il pc quando non posso salvare (anzi, la uso solo per quello. :ghgh).
Fin'ora problemi strani (tipo ripresa non completa) ne ho notati solo se tolgo l'alimentazione dopo l'ibernazione, quindi per stare sicuro non tolgo l'alimentazione e problemi non né da.

Kirk78
08-04-15, 18: 36
Fin'ora problemi strani (tipo ripresa non completa) ne ho notati solo se tolgo l'alimentazione dopo l'ibernazione, quindi per stare sicuro non tolgo l'alimentazione e problemi non né da.

Quella dovrebbe essere la sospensione... imho.
Giocare... oltre che con i nipoti quando li vedo non riesco mai a giocare con il pc.

Lo esprimo meglio: "fino a prova contraria" non ci sono problemi che non si possano risolvere con un riavvio
:ghgh è già se un nè zuppa è pan bagnato :ghgh

Andy86
08-04-15, 18: 43
Quella dovrebbe essere la sospensione... imho.

In realtà tecnicamente si chiamano entrambe sospensione, una "sospensione su ram" e l'altra "sospensione su disco", credo non ci sia bisogno di specificare la differenza.

Su kde si chiama ibernazione la "sospensione su disco", a meno che non ci sia un problema di localizzazione, ma non credo, dato che senza specificare il parametro resume al kernel non funziona.

Adesso che ci penso su xp i nomi erano invertiti rispetto a kde, quindi non so più a quale ti stai riferendo tu. :bgg2

Kirk78
08-04-15, 18: 51
Su Ubuntu 14.04 xfce su Esci... c'è
Sospensione (su RAM e quindi se togli l'alimentazione perdi tutto)
Ibernazione (su disco e quindi se togli l'alimentazione non succede nulla perché viene salvata su disco)

Adesso che ci penso su xp i nomi erano invertiti rispetto a kde, quindi non so più a quale ti stai riferendo tu. :bgg2
mischiosoft può dire quello che vuole. Quì si parla di roba seria: linux! :bgg2

Andy86
08-04-15, 18: 59
Quindi appunto io faccio l'ibernazione intesa come "sospensione su disco", quella che togliendo l'alimentazione non dovrebbe succedere nulla, però è successo che ripartisse "bloccato". Quando ne avrò il tempo ci farò un test intensivo. :sisi

pierino_89
09-04-15, 00: 20
I nomi sono relativi... Per dire, su Linux gli script che si occupano di queste cose sono "hibernate-ram" e "hibernate-disk" :ghgh
Comunque se è ibernato su disco, non dovrebbe offendersi in mancanza di corrente.