PDA

Visualizza versione completa : hdd interni..esterni...

p060477
10-03-15, 18: 15
ciao
se ho 2 hdd interni e devo ricomprare il pc causa mobo andata
posso usare ancora tali hdd..magari come esterni..??..ci sono adattatori..?
oppure magari posso rimontarli nel pc nuovo che compro..?
e' facile o da esperti..??

grazie!

Armandillo
10-03-15, 22: 53
:bai

Acquistare una nuova mobo significa anche dover acquistare nuovo tipo di memorie e in teoria dovresti comprare anche un ssd come hardisk :boh
Gli harddisk che possiedi li puoi senz'altro utilizzare tenendo pero' presente che un harddisk lento influenzera' tutto il sistema diminuendo le prestazioni generali.
Puoi infine anche adoperarli come esterni con gli appositi kit in vendita ma fossi in te ne valuterei prima il prezzo e se ne vale la pena.

Pegaso
10-03-15, 23: 52
Se li vuoi usare come hdd esterni puoi comprare i box esterni vuoti che non dovrebbero avere prezzi eccessivi.

p060477
11-03-15, 18: 48
avreste mica dei link per avere una idea..??

grazie!!

Pegaso
12-03-15, 05: 58
Prendendo il primo link a caso Amazon.it: box per hd 2 5 (http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=box+per+hd+2+5&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=25008242075&ref=pd_sl_6x629zwflu_b) ma comunque basta cercare box esterno e poi dipende se ti serve da 2,5" o da 3,5".

Kirk78
16-03-15, 11: 49
Esistono anche delle "docking station" esterne che si collegano alla USB semplicemente inserendo gli HDD sia 2.5" che 3.5" a caldo (a sistema operativo attivo) spingendo nello slot apposito. Consiglio di non lasciarlo attaccato al PC durante il boot visto che c'è un sistema operativo installato. Magari non parte da USB se si disattiva come sequenza di boot il boot da USB o altri modi meno ortodossi (come la rinomina della cartella di windows). Questo perché altrimenti si rischia di fare problemi anche al win installato.

Attenzione: alcuni box accettano fino ad una certa dimensione del disco e, strano, anche alcune marche di HDD. Inoltre quelli non buoni scaldano parecchio i dischi.

Non metto link perché non le ho provate personalmente, ma ne ho viste parecchie in alcuni laboratori di riparazione.

p060477
18-03-15, 20: 09
..ulteriore e piu' specifica domanda..ho un hd esterno maxtor basic 500gb 3.5 che mi hanno detto posso mettere come interno nel nuovo pc..
allora il case di tale hd esterno e' facilmente usabile per l'hd interno maxtor 200gb 3.5 ..?

in sostanza vorrei fare un cambio mettere l'esterno al posto del vecchio hd interno
e tale hd metterlo nella custodia di quello esterno..

le docking station funzionano anche per i masterizzatori o i lettori..??

Kirk78
22-03-15, 17: 41
Le docking station hanno un attacco per collegare HDD (1 o 2) da 3.5 ed eventualmente anche 2.5 come se fosse uno slot. Non per periferiche da 5.25" come i masterizzatori.

Come detto si può tranquillamente mettere un secondo HDD se si ha il controller compatibile (IDE, SATA...) in slave e non autopartente per evitare problemi di dual boot.

Se il tuo box accetta il disco da 500GB al 99% accetterà anche il 200GB (non so perché ma alcuni box non accettano alcuni tipi di HDD :boh) basta che sia dello stesso tipo ovvero SATA o IDE perché hanno attacchi diversi.

p060477
24-03-15, 14: 59
ciao e gbrazie ancora!

..come posso aprire il box del mio hdd esterno maxtor basic 500gb..??..e' tutta plastica nera..ma non vedrei viti da svitare
per poterlo aprire

Pegaso
24-03-15, 21: 19
Se non vedi viti, nemmeno nascoste, da etichette o gommini, probabilmente il guscio esterno potrebbe essere a incastro.

p060477
25-03-15, 13: 22
..si non ci sono viti nascoste..allora come faccio per non rischiare di rompere..??!!
grazie!!

Pegaso
25-03-15, 21: 53
Ovviamente sono solo consigli e non mi assumo eventuali responsabilità. Io proverei con qualcosa di sottile e morbido a far leva tra la fessura di congiunzione della scocca. Magari puoi vederti qualche video su You Tube in cui aprono scocche dei cellulari, dei notebook e cose del genere... la tecnica è la stessa... più difficile spiegarla a parole, ma è più facile se vedi un video. Giusto il primo che ho trovato ma che ti da l'idea di cosa intendo https://www.youtube.com/watch?v=47RgeYBo6eg

Kirk78
27-03-15, 12: 00
Anche io come il buon Pegaso non mi prendo responsabilità, visto che non ce l'ho fisicamente davanti.
Non so se può servirti https://www.youtube.com/watch?v=o41XhWEoWA8 ma lì vedo anche almeno una vite mentre tu non ne hai viste. Attenzione ai cavetti interni.

... https://www.youtube.com/watch?v=MApG1TvTvhY invece lo vedo un po' distruttivo... e quindi mi ci fiderei poco o nulla ma almeno vedi se è lo stesso tuo.

EDIT: è possibile che la vite sia sotto la label Maxtor (invalida la garanzia).