PDA

Visualizza versione completa : back up...

p060477
10-03-15, 18: 09
ciao
ho todo back up ed ho da poco fatto un back up completo delmio disco c\ con i prog etc..
ho win xp sp3 pro ed
mettiamo che il mio pc causa scheda madre sia andato..e ne compri uno nuovo
che vedo ora ha win 8.1...di quel back up non ne posso fare niente..?
..neppure se mettessi su tale nuovo pc anche win xp magari in virtual box o addirittura in dual boot..?

Armandillo
10-03-15, 23: 02
:bai

Non conosco quel "todo backup" ma immagino che per un eventuale ripristino dovresti prima installarlo sul nuovo pc, ammesso che sia compatibile, e comunque al massimo potresti recuperare immagini, foto e documenti :boh

Kirk78
11-03-15, 12: 17
Neanche io conosco quel software, ma di solito tutti i software hanno la possibilità di copiare un'immagine completa del disco o di una partizione (per un ripristino su quello stesso PC in caso di crash totale o di sostituzione di HDD compreso i programmi, il sistema operativo, driver e i dati) oppure di copiare tutti i file come "dati" semplici, magari in un file compresso.

I dati (foto, documenti, file scaricati etc) si possono copiare su un nuovo PC, i programmi portable anche (se compatibili con win 8) i programmi installati no.

Ma se il tuo HDD è più aggiornato e non è rotto puoi semplicemente attaccarlo esternamente con HDD dati. Attenzione a non far fare il boot al disco collegato USB altrimenti non funziona perché avendo un sistema operativo installato ed essendo una partizione di boot vuole ritrovare l'hardware del precedente PC. Io consiglio sempre di attaccarlo alla USB a sistema nuovo acceso, disattivando l'autopartenza.

EDIT ho visto le caratteristiche del software. Se hai comprato la versione workstation c'è anche

Transfer system to different PC, Virtual PC and VMware
anche se io non mi fiderei molto del controllo e sostituzione dei driver, licenza sistema operativo etc.
Comunque per utilizzare la funzione Recover files or folders with EaseUS Todo Backup. (http://www.todo-backup.com/products/features/file-recovery.htm) devi necessariamente installare il software sul nuovo PC altrimenti non legge i file del backup se proprietari, come suppongo.

p060477
18-03-15, 20: 06
niente da fare..dovro' comprare un nuovo pc..con win 8.1..

la domanda e'..con virtual box vorrei metterci dentro anche il mio vecchio xp..
ed allora potro' usare anche il back up-immagine- che avevo fatto..??

Kirk78
22-03-15, 16: 50
con virtual box vorrei metterci dentro anche il mio vecchio xp
Se hai una licenza OEM non si può portare su una macchina virtuale, ne su un nuovo PC, perché la licenza "muore" con il PC. Se hai una licenza FULL allora puoi portarla su un altro PC.

Armandillo
22-03-15, 17: 57
Se hai una licenza OEM non si può portare su una macchina virtuale, ne su un nuovo PC, perché la licenza "muore" con il PC. Se hai una licenza FULL allora puoi portarla su un altro PC.

Si vero ma poi non potra' ripristinare l'immagine del vecchio Xp sul pc nuovo :boh che e' quello che vorrebbe fare

Kirk78
22-03-15, 19: 37
Carissimo Armandillo, se ha una licenza OEM non si può assolutamente montare sul nuovo PC. I dati si. La quasi totalità delle licenze che si hanno su un PC nuovo è OEM

Se riesco questa settimana farò una discussione, che spero in caso sia messa in evidenza, sulle licenze Microsoft per chiarire alcuni dubbi. Tempo permettendo.

Armandillo
22-03-15, 23: 48
Carissimo Armandillo, se ha una licenza OEM non si può assolutamente montare sul nuovo PC.

Capisco che c'e' da fare chiarimento sul mondo delle licenze :sisi...la mia per esempio e' una OEM e l'ho fatta montare senza problemi sul nuovo pc :boh ed e' stata convalidata :sisi
Sulla confezione c'e' scritto: "se la singola licenza software e' destinata ad un sistema operativo desktop o a un software applicativo, questo dovra' essere preinstallato sul disco rigido del nuovo computer tramite il kit di preinstallazione OEM"

Non so cosa sia questo kit ma un fatto e' certo, sul mio nuovo pc c'e' il Windows 7 Prof. del mio dvd :boh

Comunque anche ammettendo che p060477 (http://www.collectiontricks.it/members/p060477-206.html) voglia farlo il suo nuovo pc sara' incompatibile con il backup di xp che possiede !

p060477
23-03-15, 19: 50
grazie a tutti!

sul mio todo back up 3.5 ci sarebbe scritto che posso trasferirlo anche ad un altro pc..

..ma se uno tenta,dentro virtual box,..male che vada non accade nulla..