PDA

Visualizza versione completa : [Android 4.4.2]Montare e smontare una pendrive USB

Kirk78
01-03-15, 23: 16
Ciao a tutti!
Ero indeciso se postare qu oppure in Hardware e reti, ma trattandosi di Android penso sia la sezione giusta, in caso spostate in sezione corretta.
Volevo attaccare una pendrive su un tablet con Android. Ho un adattatore da micro USB a USB e l o messo un hub USB. Il mouse funziona perfettamente.
Ho provato a mettere una pendrive formattata ext3/ext4. Mi sembra che non la veda, almeno non mi ha dato nessuna informazione.
Ho anche provato a vedere sulle varie app installate ma non mi sembra di vederla.
Ora mi chiedo: Android monta le pendrive in automatico? Se si, non avendo un gestore dei files, ne' un terminale come Linux su PC come faccio a vedere la mia pendrive per poter copiare dei file dal tablet alla pendrive?
Devo forse installare qualche app?

Grazie. :bai

pierino_89
01-03-15, 23: 49
Mi sembra che non la veda, almeno non mi ha dato nessuna informazione.
Ho anche provato a vedere sulle varie app installate ma non mi sembra di vederla.

Prova a guardare in "Memoria" sotto "Impostazioni"

Ora mi chiedo: Android monta le pendrive in automatico?

Non ne ho idea, ma dovrebbe farlo.

Se si, non avendo un gestore dei files, ne' un terminale come Linux su PC come faccio a vedere la mia pendrive per poter copiare dei file dal tablet alla pendrive?
Devo forse installare qualche app?

Grazie. :bai
Io uso Astro per gestire i file, ma ce ne sono a pacchi. Guarda tu quale ti piace.

Kirk78
02-03-15, 00: 03
Prova a guardare in "Memoria" sotto "Impostazioni"
Non c'. Ma Android capisce le partizioni ext3/ext4 (linux) oppure, visto che la maggior parte delle persone sono windows dipendenti, legge solamente le FAT (win)?

Io uso Astro per gestire i file, ma ce ne sono a pacchi. Guarda tu quale ti piace.
Installata c' File Expert e File Expert HD. Attualmente non ha il wifi funzionante e quindi non posso nel caso scaricare altre app :triste

:bai

Andy86
02-03-15, 00: 06

Io uso es file explorer che fa tutto (compreso farmi alscotare la musica senza installare programmi extra) e mi permette di usare il telefono come server ftp se ho problemi di driver con mtp. :sisi

La pennetta dovrebbe montarla in automatico, comunque vai appunto in memoria e te ne rendi conto.

Invece non vorrei che il problema fosse il filesystem, una volta io provai a usare ext2/3 su una scheda sd da mettere in android e mi dava filesystem sconosciuto, ma era android 2.3.6.

Kirk78
02-03-15, 00: 16
e mi dava filesystem sconosciuto
Se mi dava questo messaggio almeno vedevo che Android vedeva qualcosa... ma non dandomi nulla sto al buio.
E come detto sopra su memoria non c'... solo la memoria interna e la SD interna :wall
Forse veramente non vede la pendrive da 16GB ext3/ext4... strano essendo linux.
E poi Android 4.4.2 :wall

Andy86
02-03-15, 00: 19
Non era un messaggio. Me lo dava nella sezione memoria, dove ti ha detto di guardare Pierino, dove c'era monta sd vedevo il pulsante in grigetto con su quell'avviso.

pierino_89
02-03-15, 00: 23
Riguardo al filesystem sicuramente sa cos' ext2/3/4, ma magari lo ignora volutamente per policy sue. Bisognerebbe indagare.

Kirk78
02-03-15, 00: 29
ma magari lo ignora volutamente per policy sue. Bisognerebbe indagare.
Infatti mi piacerebbe indagare... se potessi fare dmesg vedrei qualcosa... ma su Android su tablet cosa posso fare?

Me lo dava nella sezione memoria
Ripeto che su Memoria non c'. :wall

pierino_89
02-03-15, 01: 42
Puoi installare l'emulatore di terminale, dmesg dovrebbe esserci :ghgh

Kirk78
02-03-15, 23: 13
Come ben sai sui tablet e smartphone non si ha i diritti di root, tranne fare "magheggi" che fanno decadere la garanzia. :triste

Poi anche avessi il wifi, esiste un emulatore di terminale funzionante su Android senza diritti di root? Non c' synaptica, c' solo google store dove c' di tutto e di pi.... e di meno. :oo2

Comunque qualcosa vede, perch quando metto la pendrive mi sembra di vedere con File Expert su /dev/bus/usb/ una cartella in pi, ma se provo a cliccarci sopra mi fa aprire solamente con il lettore di ebook moon+reader che per non mi sembra possa accedere alla pendrive (ci sono alcuni PDF).

Un modo per indagare con le app installate si pu fare?

Kirk78
05-03-15, 17: 54
Se riesco a collegarmi ad una wifi di parenti o amici provo anche ad installare Astro, ed eventualmente un terminale che mi dite che avete provato ed funzionante anche senza accesso root. Ma Astro https://play.google.com/store/apps/details?id=com.metago.astro&hl=it ha la possibilit di leggere e copiare dal tablet alla pendrive ext3? Nella descrizione non parla di UBS :boh

Poi non vorrei che fosse un problema di OTG come ho chiesto in http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct6064-cavo-otg-connesso-ad-hub-usb.html

... senza wifi non c' nulla da fare? :wall