PDA

Visualizza versione completa : problema sovrapposizione finestre kdesu

Andy86
01-03-15, 22: 48
:bai

Non so se è un problema mio o se è proprio un bug, però la finestra di kdesu che appare quando do "applica" nella finestra impostazioni stampante si comporta come se fosse la finestra padre di quella che la apre, anziché la finestra figlia, cioè non mantiene il focus e non mi permette di inserire la password.

http://images.collectiontricks.it/images/59399842516542470618.png

Ho provato tutte le impostazioni di qt (alt + f3) possibili e immaginabili, ma quella finestra non è selezionabile, il focus, anche se forzato, torna su quella principale e non posso dare i permessi di root per modificare quelle impostazioni.

Dall'interfaccia web di cups non posso modificare, se faccio da "impostazioni -> stampanti" ovvero system-config-printer, quando clicco su proprietà si freeza con questi errori:

Only registered members can view code.

Anche se avvio direttamente da kdesu.

Ho provato anche ad avviare systemsettings direttamente da kdesu, ma quando clicco su "proprietà" nella finestra stampanti non reagisce.

ps: naturalmente ho cercato su google, ma non trovo problemi simili al mio, a parte qualche bug con la traceback di cui sopra, ma tutti risolti, e qua aggiornamenti non ce n'è.

Kirk78
01-03-15, 23: 28
Ciao. Ho provato a vedere su Ubuntu (sono con XFCE) il man di kdesu per sapere se ho anche io quello che dici

Only registered members can view code.
Non ho capito come potrei fare a sapere se ho anche io questa problematica (ma non ho KDE). Ma io per le impostazioni della stampante ho system-config-printer 1.4.3. Uno strumento di configurazione per CUPS.

Se posso aiutare dimmi cosa nel caso fare, sempre che si possa fare da XFCE.

Andy86
01-03-15, 23: 39

Il problema non ce l'ho con kdesu in generale, ma solo quando si avvia kdesu dalle impostazioni stampante all'interno di systemsettings.

System-config-printer sull'altro pc con debian non mi da lo stesso problema, ma non ho pensato di confrontare le versioni, qua ho la 1.4.0-6, quindi quelli dei repo di chakra sono rimasti indietro, ora provo ad aggiornare con il pacchetto dei repo di arch.

edit: niente, il pacchetto di arch su chakra non gira, pare non usi la stessa vs. di python.

Kirk78
02-03-15, 00: 10
Mi dispiace molto di non poter confrontare con te il problema.... ho su Ubuntu (architettura debian) system-config-printer e non mi da problemi. Non ho systemsettings installato (versione 4:4.11.11-0ubuntu0.2) ma non vorrei fare macelli sul mio fragile Ubuntu con XFCE non avendo KDE....

Andy86
27-04-15, 23: 21

Dopo uno degli ultimi grossi aggiornamenti di sistema il problema si è risolto.

La cosa strana però è che anche avendo impostato la stampante per usare A4 come formato predefinito quando apro, p.es., un nuovo documento di libreoffice, il formato selezionato in automatico è sempre "letter". E tutte le volte devo cambiare a mano. Uffa!!! :boh

Magari aprirò una discussione dedicata al problema.