PDA

Visualizza versione completa : log dei boot precedenti

Andy86
14-02-15, 22: 29
:bai

Siccome è un paio di volte che mi si riavvia il pc (:shock), sperando non sia un problema hardware, dato che il pc ha solo un anno e mezzo, c'è un sistema per vedere i dmesg delle sessioni precedenti, per capire cosa lo fa piantare?

:thx

pierino_89
15-02-15, 01: 51
Se si riavvia brutale, dubito che la causa del problema sia stata loggata :ghgh
I log relativi al boot precedente sono quelli *.1 (es. /var/log/dmesg.1). Il numero incrementa ad ogni avvio, salvo configurazioni specifiche.

Andy86
15-02-15, 12: 22

File "dmesg* in /var/log non ne ho.
Ma la cosa strana è che gli altri log sono tutti vuoti tranne i ".4", che risalgono al 28 gennaio. :boh

Only registered members can view code.

pierino_89
15-02-15, 15: 57
Credo sia "kernel.log" nel tuo caso.

Andy86
15-02-15, 16: 07

Ma è vuoto anche quello, tranne il 4 che risale al 28 gennaio.

Comunque credo che il problema fosse il cavo di alimentazione, perché ho notato che il pc si riavviava toccandolo, per fortuna ne avevo un'altro nuovo sigillato da provare, starò a vedere se si riavvia ancora.

Kirk78
24-02-15, 18: 25
Non saprei, anche io ho dei problemini, non globali come te che ti riavvia il PC ma ogni tanto qualche errorino strano.
Io invece ho sia i vari dmesg.log.n.gz (n da 1 a 4) sia kern.log (non kernel.log ma forse perché io ho Ubuntu e tu Chakra), kern.log.1 e kern.log.x.gz (x da 2 a 7) con il 7 addirittura del 2010... ma tutti pieni di dati! Non ce nè uno dei log precedenti vuoto....

Magari il guru pierino_89 ci spiega il perché tu ce li hai tutti vuoti, e io che ho un portatile insozzato da almeno 5 persone e per anni ho tutti i log pieni.

Molti poi sono vuoti. Quello che rimane (con i precedenti uno del 2013) sembra essere Xorg, ma vedendo che mancano dei numeri in mezzo sembra che sia stata fatta un po' di pulizia....

Spero vivamente che non sia un errore hardware ma avendo un anno e mezzo dovresti avere ancora 6 mesi di garanzia europea.

Ma nella cartella old?

Andy86
24-02-15, 20: 36

La cartella "old" è vuota, comunque da quando ho cambiato il cavo non s'è più spento da solo, quindi alla fine mi sa che era proprio quello. :sisi

Kirk78
25-02-15, 14: 10
Bhè speriamo che sia solo il cavetto di alimentazione :hap però sapere perché non hai neanche un log con dei dati sarebbe interessante in primis per te e poi anche per tutti. :boh