PDA

Visualizza versione completa : google e youtube...



p060477
07-02-15, 10: 50
Ciao!

mi sono accorto che ora se si crea un google account o youtube account viene chiesto
, a me sembra obbligatoriamente ma spero di sbagliare, il n di un cellulare..
..non c'e' modo per non metterlo..??

grazie!!

Andy86
07-02-15, 12: 15
:bai

No, non è obbligatorio. Io non l'ho messo.
Secondo loro serve per recuperare la password in quanto loro, se hai una mail gmail, ti fanno accedere a tutto con la stessa password (sbagliatissimo) e se la dimentichi non possono mandarti la mail per recuperarla.

Guarda bene che da qualche parte c'è tipo "salta" o qualcosa del genere.

Genzo83
08-02-15, 01: 48
Il numero di cel dovrebbe servire per recuperare e reimpostare la password tramite un codice d'accesso inviato sul cellulare, ma non è obbligatorio se si ha già una mail alternativa da usare per il recupero della password (io lo saltavo sempre ma ultimamente, all'ennesimo accesso sospetto, l'ho inserito). Loro sostengono che l'sms sia più sicuro sia della mail che della domanda di sicurezza perché perché il telefono lo porti sempre con te. Poi non so quanto sia vero.

p060477
08-02-15, 11: 36
Grazie!!

avevate ragione !

si puo' saltare!

ancora grazie mille! :)

Kirk78
28-02-15, 14: 27
Bene p060477! Prego di mettere risolto alla discussione. Grazie.

Comunque se non volete mettere il numero di cellulare (e lo posso capire) almeno mettete, come detto da correttamente da genzo83, o un indirizzo mail alternativo e/o la domanda di sicurezza. Concordo con loro che è più sicuro, visto che il cellulare è tuo e se qualcuno si riesce ad inserire nel tuo account per poter cambiare la password deve attendere il codice che arriva via sms e non può fare nulla.

Cosa diversa se metti solamente una domanda di sicurezza e la risposta è conosciuta da molti. Esempio: il nome del mio cane... e tutti lo conoscono perché lo porti fuori tutti i giorni chiamandolo più volte.
Un indirizzo mail alternativo va bene se chi non è entrato nel vostro account mail non ha violato anche l'altra mail.

Se ci tenete moltissimo alle vostre mail il numero di cellulare è sicuramente la cosa più sicura, ma capisco che siete dubbiosi sull'utilizzo da parte loro... nonostante quello che ti dicono che la sicurezza e la privacy rispettata.... e poi stranamente ricevi telefonate al cellulare da ditte che non hai mai conosciuto ne visto....

Se non c'è un filtro per il cambio di password, chiunque potrebbe mettere il nasino, o peggio, nelle vostre mail. E poi come fa google a ripristinarti la mail se non sa esattamente a chi ripristinarla? Una/un ex, una/un ex amico, un parente con cui siete in lite.... ci sono molte persone che conoscono i vostri dati... ma non possono avere il vostro cellulare in mano.

:bai

p060477
01-03-15, 08: 22
..e' una mia personale opinabile opinione : mai mettere dati personali, meno che mai n di telefono sul web...

Kirk78
02-03-15, 00: 24
Concordo in via generale, ma non la metteresti (virtualmente) sul web ma la daresti solamente a google per poterti inviare il codice di sicurezza se qualcuno ti ruba o entra nella tua mail. Se google è di parola è esattamente come quando inserisci il tuo numero di cellulare per registrarti / entrare nell'area clienti web del tuo gestore di telefonia mobile.

:bai

p060477
02-03-15, 16: 32
..se....e' di parola....

Kirk78
02-03-15, 23: 17
Perché voi pensate che TIM è di parola? :ghgh

p060477
03-03-15, 17: 20
..nessuno lo e'...soprattutto se prima ha una g , due o, ed un gle...!!..:)

Kirk78
04-03-15, 01: 06
Come già detto in via generale concordo, ma visto che io ci tengo alla mail personale gmail a quella ho dato il mio numero di cellulare più di 2 anni fa. Mai avuto telefonate ignote o di marketing. Cosa diversa è successo ad una mia cara amica che ha semplicemente fatto la registrazione all'area clienti di un provider.
Capisco la riluttanza, ma se si vuole essere certi di riavere il controllo della propria gmail per me è opportuno.
Google poi avrebbe enormi problemi se violasse apertamente la privacy di questo tipo.

Se invece poco interessa della propria mail ognuno decide come vuole.

Non ho account youtube quindi non ho di questi problemi per i video.

E' molto più pericoloso, per me, dare informazioni o foto personali sui social. Ma ognuno decide del suo destino e della sua privacy come vuole.

:bai